I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Posts written by elyza88

view post Posted: 22/4/2024, 13:10 Aubagio e pressione alta - Aubagio
Grazie Silvia di questo aggiornamento, dispiace molto anche a me per questo effetto dell'aubagio, speriamo sia una cosa passeggera, facci sapere cosa ti dicono al centro.
view post Posted: 22/4/2024, 13:02 Nuova mi presento - Presentiamoci
Ciao Titty benvenuta sul forum, sono Elisa ho 36 anni ed ho la sm dal 2011.
Il cambio di stagione tende sempre a farsi sentire con tutti noi, vecchi sintomi preesistenti vengono spesso amplificati in questo periodo o si fanno sentire altri che dalla ricaduta non avevamo più, è abbastanza normale.
Per quanto riguarda i capogiri come ti hanno già detto se non sono fissi nell'arco di 24ore ma si presentano solo in situazioni particolari come dici tu ad esempio quando ti alzi dal da seduta o quando ti abbassi per fare una lavatrice, mi sentirei di dirti che non dovrebbero essere legati alla sm, potrebbero forse essere dovuti alla pressione bassa? ne soffri?
Ovviamente non sono un medico, come avrai capito qui non ce ne sono, ti parlo solo della mia esperienza personale. Comunque prova a sentire il neurologo se può farti stare più tranquilla!
view post Posted: 22/4/2024, 12:54 ARREDIAMO QUESTO TUNNEL - Presentiamoci
Ciao benvenuta sul forum sono Elisa ho 36 anni ed ho la sm da 13 anni.
Dispiace molto anche a me per la diagnosi, ma hai reagito nel modo giusto, alla fine prenderla di petto ed agire è il modo migliore per affrontarla.
Spero potrai trovarti bene qui con noi, e di leggerti spesso sul forum, facci sapere come va con la terapia!
Un saluto a presto!!!
view post Posted: 19/4/2024, 19:33 Jc virus e alta positività - Diamoci una mano...
Ciao Crisa, io capisco la tua paura del JC virus, però dato che ci stai raccontando di una sm che in questi anni non ti ha dato tantissime problematiche, forse potresti parlare con il neurologo e chiedere intanto di iniziare con una prima linea invece che con una seconda linea, magari con farmaci che non sono rischiosi in presenza di positività al JC virus, questo magari potrebbe farti stare più tranquilla e magari potrebbe essere un buon compromesso per la tua sm.
Se ti hanno proposto una seconda linea pensare che possa essere un caso siolato mi sembra un po' strano, però come ti ha suggerito Silvia puoi sempre sentire un secondo parere in modo da chiarire i tuoi dubbi.

Comunque tantissimi di noi hanno JC virus positivo e fanno farmaci di prima o seconda linea, ovviamente tenendolo sempre monitorato e scegliendo la strada più prudente, ci sono vari fattori che il neurologo va a monitorare e sicuramente non ti farà andare avanti con una terapia che ti fa rischiare di attivare il virus.

Per la pesantezza al petto se tutti gli altri esami cardiologici sono negativi io prenderei veramente in considerazione l'ansia e lo dico perchè ci sono passata, quando ho avuto la diagnosi per un annetto ho avuto qualche episodio di attacco di panico e la sensazione è quella che racconti tu, quindi potrebbe essere quello non sottovalutarlo.
view post Posted: 19/4/2024, 18:52 Nuovo confratello... - Presentiamoci
Ciao Carlo benvenuto sul forum, sono Elisa ho 36 anni ed ho la sm dal 2011.
Spero ti possa trovare bene qui con noi e che il copax possa aiutarti a tenere a bada la malattia, anche se fino ad oggi è stata tranquilla sempre meglio cercare di contrastarla con una terapia, e spero che il copax possa essere la più adatta per te.
Se ti va facci sapere come va in sezione.
A presto!
view post Posted: 9/4/2024, 14:02 Piacere Alessandro - Presentiamoci
Ciao Alessandro benvenuto sul forum, io sono Elisa ho 36 anni ed ho la sm dal 2011.
Spero potrai trovarti bene qui con noi, come ti ho già risposto nell'altro topic il sapore metallico è un effetto tipico del cortisone, ed anche la spossatezza che lascia, spesso dopo i boli ci si sente peggio che prima di averli fatti, ma poi piano piano oltre a rientrare i sintomi spariscono anche tutti questi effetti secondari del farmaco.
Abbi pazienza vedrai presto andrà meglio!!!
view post Posted: 9/4/2024, 14:00 Perdita gusti post cortisone - Cortisone
Ciao Alessandro, concordo con Silvia, il saporaccio che lascia il cortisone è un effetto molto comune stai tranquillo vedrai piano piano sparirà, ci vuole un po' per smaltirlo del tutto soprattutto per quanto riguarda i boli.
view post Posted: 15/3/2024, 18:03 Cortisone e rialzo glicemia - Cortisone
Vabbè non è alto puoi star tranquilla ormai sei alla fine!
view post Posted: 15/3/2024, 14:16 Primo vero controllo - Diamoci una mano...
Ciao Giuseppe, come ti hanno già detto la tua reazione alla diagnosi le tante cose che hai fatto in questo anno non sono da poco, complimenti!
Quando si arriva alla risonanza l'ansia sale a tutti anche dopo tanti anni, anche se sono anni passati tranquillamente la paura di qualcosa di nuovo che non ci aspettiamo è sempre tanta, è quasi più grande di quando andiamo a fare la risonanza perchè sappiamo di avere un nuovo sintomo, però come ti hanno detto prima di me cerca di pensare positivo, sicuramente il tuo stato di salute attuale è di buon auspicio, e comunque il fatto che tu ti senta bene è l'importante. Un passettino alla volta, io mi dico sempre così mi godo il presente pronta ad affrontare quello che sarà domani ma senza fasciarmi la testa.
In bocca al lupo!Facci sapere!
view post Posted: 15/3/2024, 13:59 Cortisone e rialzo glicemia - Cortisone
Esatto come ti ha risposto Lisa solitamente soprattutto quando si fanno i boli viene consigliato di evitare troppi zuccheri e carboidrati, io avendo mio padre diabetico mi sono sempre tenuta sotto controllo la glicemia durante i boli e dopo i primi 2/3 giorni alzava abbastanza rispetto al normale io che ho una glicemia a 75 a digiuno arrivavo anche a 90/98 evitando il più possibile gli zuccheri in quei giorni, questo per quanto riguarda i boli, che credo siano quelli che vanno ad incidere di più.
Che dosaggio fai per bocca? e per quanto tempo?
Per bocca dovrebbe incidere meno, però non l'ho mai verificato.
view post Posted: 15/3/2024, 13:47 Dubbio su terapia - Diamoci una mano...
No no puoi portare i referti che hai a disposizione e con quelli possono darti un secondo parere, se poi valutano che manchi qualcosa di specifico possono chiederti ulteriori esami, ma normalmente dovresti avere già in mano tutto il necessario!
view post Posted: 11/3/2024, 13:50 rm con mc - Le nostre visite periodiche
Ma che belle notizie ragazzi avanti così allora!!!
Tantissimi influssini per Sara,facci sapere!!!
view post Posted: 28/1/2024, 20:10 Raccontateci le vostre esperienze con il Tecfidera... - Tecfidera
Ciao Ilaria mi dispiace molto per questi disturbi immagino che soprattutto la notte siano molto fastidiosi. In effetti è strano sicuramente a cena dovresti mangiare più che a colazione, però ho spesso la sensazione che non sia la quantità di ciò che si mangia ma cosa si mangia, però il tutto è molto soggettivo. Fai bene a scrivere al neurologo, alcune volte fanno ricominciare e prolungare un po' la mezza dose arrivando alla dose intera gradualmente, oppure appunto consigliano per un periodo il gastroprotettore, insomma nel primo periodo ci vuole davvero tanta pazienza per capire come riuscire a farla assimilare nel migliore dei modi al proprio organismo, ma vedrai che piano piano troverai anche tu la quadra. Un grande in bocca al lupo, continua ad aggiornarci.
view post Posted: 15/1/2024, 14:30 Ory - Presentiamoci
Ciao Orietta sei riuscita a creare un nuovo topic brava, qui gli utenti potranno arrivare a salutarti e darti il benvenuto, ora raccontaci qualcosa di te se ti va ci farebbe piacere.
Se hai bisogno noi siamo qui!
view post Posted: 7/1/2024, 16:26 ma l'epidurale,si può fare? - Gravidanza
Che bella notizia Ida,tantissimi auguroni!!!
Sono felice che con il tuo foglio tu abbia fatto valere il tuo diritto, mi fa un po' rabbia ogni volta che leggo degli anestesisti che ancora si rifiutano di fare l'epidurale, ma sono davvero felice che grazie al foglio del neurologo tu sia riuscita ad averla ed affrontare il parto in modo più "sereno".

Un grande in bocca al lupo e ancora tanti auguri!!!
4476 replies since 8/4/2011