I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Nuova mi presento, Mavenclad Sm Rec Rem dal 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 21:09
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
1

Status:


Buonasera
Diagnosticata Sm Recid. Rem.dal 2019 sintomi: neurite ottica, corpo addormentato, "scosse" problemi di memoria, in cura prima con Tecfidera, ora mavenclad finito primo ciclo del.primo anno. Fino ad ora dal 2020 non ho avuto ricadute, tuttavia mi hanno comunque passato al farmaco Mavenclad. I sintomi vecchi ricompaiono durante l'anno specialmente con il caldo. Da 1 mesetto ho ricorrenti capogiri, quando mi alzo dalla sedia o dal divano ma anche semplicemente abbassandomi (per una semplice lavatrice o cose così) più volte al giorno, vi capita? Come sintomo per me è una novità. Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 05:36

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
727

Status:


Ciao Titty, benvenuta! ☺️Sono Leuca, ho 43 anni e sclerata da due anni e mezzo, in terapia con tecfidera. Mi fa piacere tu no abbia avuto ricadute e che nel complesso sia stata benone, mi chiedevo, quindi, il perché del cambio terapia. I sintomi dell’esordio nel tuo caso sono simili ai miei, e anche a me ogni tanto capitano giramenti di testa, soprattutto quando mi alzo dopo aver raccolto qlc da terra, (quindi un attimo) o se mi allaccio le scarpe. Ad ogni modo, se questa sintomo persiste e ti disturba parecchio, prova magari a consultare il neurologo, vedi cosa ti dice. Spero vorrai tornare ad aggiornarci. Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:07
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Titty e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 16 anni.
Sono felice che tu ti sia presentata a tutti noi; purtroppo l'arrivo del periodo caldo non aiuta e talvolta amplifica quelli che sono i disturbi e i sintomi, a me i medici mi hanno sempre detto che è bene cercare di prestare attenzione a quella che è la durata nel tempo di tali sintomi e dell'intensità. Se i nuovi sintomi sono persistenti e "invalidanti" per più di 48 ore è meglio sentire il parere del neurologo, se invece sono disturbi che si alleviano durante la giornata credo non ci sia da preoccuparsi.
Sono felice che la tua SM non abbia dato ricadute negli ultimi 4 anni, per il cambio di terapia hai avuto disturbi connessi al tecfidera o magari nuove lesioni alla RMN? Solitamente il cambio di farmaco si propone in questi casi... Tienici aggiornati e ancora benvenuta! :)
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:04

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
368

Status:


Ciao Titty benvenuta tra noi, sono Francesca 43 anni e diagnosi da quasi 2. Purtroppo hai perfettamente ragione, il caldo è davvero un problema io ho formicolii e scosse alle mani che puntualmente si risvegliano tra marzo e aprile, mi spiace di questi capogiri, a me è successo solo quando sono passata a kesimpta quindi l'avevo imputato a quello, io magari sentirei medico di base o il neurologo così giusto per accertarsi che sia tutto ok, facci sapere! ancora benvenuta
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Ciao Titty benvenuta sul forum, sono Elisa ho 36 anni ed ho la sm dal 2011.
Il cambio di stagione tende sempre a farsi sentire con tutti noi, vecchi sintomi preesistenti vengono spesso amplificati in questo periodo o si fanno sentire altri che dalla ricaduta non avevamo più, è abbastanza normale.
Per quanto riguarda i capogiri come ti hanno già detto se non sono fissi nell'arco di 24ore ma si presentano solo in situazioni particolari come dici tu ad esempio quando ti alzi dal da seduta o quando ti abbassi per fare una lavatrice, mi sentirei di dirti che non dovrebbero essere legati alla sm, potrebbero forse essere dovuti alla pressione bassa? ne soffri?
Ovviamente non sono un medico, come avrai capito qui non ce ne sono, ti parlo solo della mia esperienza personale. Comunque prova a sentire il neurologo se può farti stare più tranquilla!
 
Top
4 replies since 16/4/2024, 21:09   185 views
  Share