I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

CONFUSO E DUBBIOSO, Caso da monitorare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 16:03
Avatar

La vita è una scatola di cioccolatini

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Piacere sono Michele, premetto che non ho ancora una diagnosi da SM, ma definito caso in osservazione. È da qualche mese che ho scoperto questo forum e che vi osservo, ma solo oggi ho effettuato L iscrizione e raccontarvi la mia storia. Voglio fare innanzitutto i complimenti al fondatore di questo forum, è riuscito a creare un luogo dove potersi confrontare e condividere le proprie esperienze ma soprattutto darsi forza e speranza. Tutto ebbe inizio all età di 15 anni, oggi ne ho 37, i miei sintomi sono stati le bellissime vertigini accompagnati da senso di stordimento, della durata di qualche settimana e poi svanivano, ne parlai con il medico di famiglia che mi disse “ cambiamento di clima”. Successivamente all età di 21 anni stesso disturbo, essendo studente universitario il mio medico associava questo disturbo ad una labirintite da stress, curata con vertisec per alleviare le vertigini, contemporaneamente io mi spaventavo di questo mio malessere ed iniziavo a farmi prendere dall ansia del panico, in tutto ciò continuavo la mia vita a 1000, sport, viaggi, divertimento, laurea, master e lavoro. Nel 2019 ricompare lo stesso disturbo, vertigini “ il mio incubo” solo ed esclusivamente vertigini, decido sotto parere del medico di andare da uno specialista otorino, il che conferma una labirintite orecchio sinistro, senza però approfondire la cosa, di mia iniziativa mi sottopongo ad una tac all encefalo con esito negativo, quindi mi convinco che sia Labirintite e ansia…. Continuo la mia vita, trovo una donna meravigliosa, decidiamo di andare a vivere insieme ed 11 mesi fa nasce la mia principessa… bellissimo. Purtroppo ad aprile di quest’anno di nuovo vertigini, allora decido di andare da un altro otorino, racconto il mio passato e mi consiglia di fare rm con contrasto a cervicale ed encefalo, risultato: plurimi focolai circoscritti, si presume possano essere di natura ischemica, si consiglia esame FOP e visita neurologica. Fortunatamente mi consigliano una neurologa dell ospedale di Messina molto scrupolosa e da lì mi ricoverano per altri accertamenti, pev, campo ottico, esami del sangue, liquor, rm al midollo, ed esame ecocardiogramma transgenico …. Tutto negativo. Nessuna diagnosi ma solo da monitorare il caso e sottoporsi a nuova rm che avevo la sett prox. Scusate se sono stato lungo. C tenevo a raccontarvi la mia storia, vivo col pensiero fisso di SM e di tutto quello che ne comporta.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 18:28

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
379

Status:


Ciao Michele benvenuto tra noi! Sono Francesca 42 anni e con diagnosi ufficiale a giugno del 2022. Hai fatto benissimo a scriverci, sono davvero contenta tu abbia trovato un medico scrupoloso che ti abbia dato fiducia, in processi diagnostici così complessi è davvero fondamentale. La SM è certamente una malattia che spaventa tantissimo, io la prima volta che ho sentito di questa possibile diagnosi sono rimasta senza fiato, però è vero che è una malattia altamente soggettiva e che ci sono adesso tanti farmaci per tenerla a bada e altri ce ne saranno perchè la ricerca è attivissima forse come in poche altre patologie. Questo per dirti che avere la SM non necessariamente comporta/comporterà quello che noi abbiamo nei nostri pensieri. Per quanto difficile, cerca di fare un passo alla volta, concentrati solo sulla risonanza e non pensare a eventuali futuri dopo una possibile diagnosi. Cerca di vivere il tuo oggi serenamente, poi, se e quando, ci dovesse mai essere una diagnosi ci si pensa, con grinta e fiducia e soprattutto con l'obiettivo di continuare con la tua vita a 1000, quale che sia in questo momento il tuo 1000. Noi abbiamo tutti le dita incrociate per te!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 22:23

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Michele, benvenuto! Sono Leuca, ho 43 anni e una diagnosi ufficiale da due. Il limbo, come lo definisco io, è una delle condizioni più pesanti da affrontare, il dubbio si impadronisce della mente… però, come diceva Francesca, ti sei imbattuto in un bravo medico , che ti ha fatto fare tutti gli esami attinenti. Aspettiamo con te l’esito della risonanza 🤞🏻So che è difficile, ma cerca di concentrarti sulle tue cose, la tua vita, la tua principessa… il resto si vedrà… qualora ricevessi una diagnosi di SM, sappi che oggi le cure per fortuna sono tante, potrai condurre una vita pressoché normale. Uno step alla volta, intanto facciamo il tifo per te e attendiamo tue notizie. In bocca al lupo 🍀🤞🏻
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 11:00
Avatar

La vita è una scatola di cioccolatini

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie tante per le vostre parole di supporto e di sostegno. Non è facile, ma le varie storie che ho letto nei post mi danno forza e speranza. Vi terrò aggiornati. Grazie
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 12:14
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Michele e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni e mezzo.
Innanzitutto ti ringrazio per le belle parole che hai scritto su questo spazio virtuale, è una gioia per me constatare che sia una fonte importante di spunti e di supporto per chi ha bisogno.
La cosa migliore che ti sia capitata è avere una dottoressa che ti segue che è molto scrupolosa e che ha capito che la situazione è da monitorare, ovviamente noi tutti ti auguriamo che non sia SM, ma è giusto che periodicamente faccia degli esami specifici per tenere sotto controllo la situazione e non permettere che evolva negativamente.
Tienici aggiornati se vorrai, se possiamo ti daremo il supporto necessario!
A presto! :)
 
Top
4 replies since 9/11/2023, 16:03   228 views
  Share