I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2023, 12:01
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
1

Status:


Ciao

ho finalmente trovato il coraggio di iscrivermi e scrivere il mio primo post.
Ho 36 anni, e ho avuto il primo sintomo di sm 3 anni fa.
Non ho particolari problemi fisici, riesco a svolgere una vita normale ma da quando ho avuto la diagnosi mi sono complemente chiuso in me stesso, avevo già pochi amici, ora non ne ho proprio.
Sto sempre da solo, vado al cinema, in vacanza, passeggio da solo e sto iniziando a soffrire tanto questa situazione ma non riesco a conoscere gente nuova.
Ho paura di dire questa mia malattia a nuovi conoscenti per paura di non essere accettato.
Piango spesso e ho l'ansia, cerco di tirarmi su guardando film, osservando gli animali e la natura ,disegnando, ma non basta più ormai.

Sto pensando di andare da un psicoterapeuta, ma non so come scegliere

Finisce qui la mia presentazione :P , anche se in forma scritta avevo bisogno di sfogarmi.

Buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 13:24

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao DaveRex, benvenuto tra noi! Sono Leuca, ho 43 anni e con diagnosi ufficiale da circa 2. Sei proprio nel posto giusto!😊hai fatto bene ad avere coraggio e ad iscriverti, perché ora hai tanti amici pronti a confrontarsi con te e ad ascoltarti. Bello leggere che non hai problemi fisici, puoi praticare sport, quello che più ti aggrada, ti farebbe molto bene anche all’umore. Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, io ci vado e mi da’ una grande mano. Puoi consultare il punto aism della tua città oppure rivolgerti al medico curante, che saprà bene indirizzarti. L’impatto con la diagnosi è sempre traumatico, ma bisogna reagire, ce lo dobbiamo! E poi non dobbiamo sottovalutare gli altri, non sono tutti insensibili o poco empatici. Non necessariamente devi presentarti dicendo di essere “sclerato”, è un argomento delicato che ha bisogno di tempo per essere accettato da te prima e poi condiviso con gli altri. Concediti del tempo, aiutati e chiedi aiuto, è una pratica difficile ma fattibile. Che terapia fai? Spero di leggere presto di te, ti abbraccio forte forte. Non sei solo! Ancora benvenuto 🤗
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 18:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao DaveRex e benvenuto anche da parte mia! Io sono Silvia, ho 47 anni e la sm dal 2014.
Sono contenta che tu abbia deciso di presentarti a tutti noi! Sei entrato così a far parte della nostra famigliola virtuale dove potrai sempre trovare un confronto, un aiuto e tanta comprensione ^_^
Mi spiace che tu sia così solo, so che all'inizio non è facile parlare della malattia con gli altri ma non sei obbligato ad esporti così tanto da subito... puoi anche frequentare le persone senza necessariamente dover parlare della tua malattia e decidere in un secondo tempo se ti senti di dirlo o meno.
Anch'io ti consiglio di iniziare al più presto un percorso di psicoterapia, a me ha aiutato tantissimo, soprattutto nei primi tempi post diagnosi, potresti rivolgerti alla sede AISM a te più vicina per avere un nominativo e magari sentire un pò che tipo di attività offrono, potrebbe essere anche l'occasione per fare nuove conoscenze!
Ci farebbe piacere se tornassi ad aggiornarci presto, in bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 20:30
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, 38 anni e sclerosi multipla dal 2014.
Intanto il fatto che tu non abbia sintomi è già qualcosa, avrai meno problemi nel caso tu volessi affrontare le problematiche che descrivi.
Problematiche che riusciresti a circoscrivere meglio attraverso l'aiuto di uno psicoterapeuta perché, per esempio, la solitudine un conto se è derivante da ansia sociale, un altro se deriva da altri schemi mentali che si sono nel tempo formati.
Per quanto riguarda la scelta ti hanno risposto bene sopra, puoi iniziare dal medico di base, dal tuo reparto di neurologia o dall'Aism, poi potrai scegliere.
Benvenuto sul forum e a presto!!
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 13:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao DaveRex :) Sono Valentina, 37 anni, diagnosi dal 2017.
Mi dispiace per questo periodo difficile, sicuramente però continuare ad isolarti ti fa stare peggio, secondo me dovresti iniziare da qualche parte...magari partendo proprio dallo sport che ci fa bene e aiuta a conoscere persone nuove :) Come ti hanno scritto anche gli altri non sei obbligato a parlare subito della malattia anzi...è una cosa tua personale e di certo non la racconti alla prima chiaccherata ;) quando e se vorrai dirlo prendilo come un modo per capire anche chi hai davanti...se scappa allora forse non ne valeva la pena...a volte bisogna vedere le cose da un'altra prospettiva, più a nostro vantaggio diciamo :B): :lol:
Ti consiglio anche io di cercare una persona che possa seguirti in questo momento...l'importante è non restare fermi, cerca di reagire ok? Noi siamo qui e ti facciamo compagnia, hai fatto bene ad iscriverti!
Posso chiederti se fai qualche terapia?
Spero di leggerti ancora, un sorriso e benvenuto sul forum :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 14:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao DaveRex sono Elisa ho 35 anni e la sm dal 2011.
Credo che il questo momento cercare un aiuto possa essere molto importante per riuscire a reagire, una diagnosi di sm è sicuramente una bella batosta e anche se tendiamo sempre a cercar di risolvere tutto per conto nostro, spesso in questi casi non si riesce ed un aiuto psicologico diventa fondamentale.
Come ti hanno già suggerito puoi provare a chiedere al tuo centro sm, magari sapranno consigliarti in tantissimi centri attivano percorsi psicologici ad hoc, o comunque magari sapranno darti dei nominativi a cui rivolgerti.

Ti faccio un grande in bocca al lupo, tienici aggiornati mi raccomando!
A presto!
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 18:14
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao DaveRex e benvenuto! sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Nonostante tu non abbia problemi a livello fisico è difficile dover affrontare le giornate con delle limitazioni interiori che sono problemi al pari di quelli fisici perciò anche secondo me, così come hai trovato il coraggio di scrivere ed esternare la tua situazione qui(anche se è vero che in forma anonima è più facile e spero un pochino ti abbia aiutato averlo fatto ^_^ ) dovresti recuperare un po' dello stesso coraggio per cominciare un percorso psicologico, a volte ci sono aspetti sottovalutati ma parlandone si può ricevere aiuto ;)
Vedrai che pian piano questi "blocchi" che ti crei si faranno meno presenti e riuscirai a dare alla malattia il giusto peso, poi non deve fare parte del tuo "biglietto da visita" cioè è una cosa personale e se vorrai lo dirai e soprattutto scegliendo tu a chi dirlo ;) non ci sono obblighi e chi deciderà di frequentarti dovrebbe importargli poco cos'hai ma piuttosto conta chi e come sei :rolleyes:
Ti auguro di trovare un tuo equilibrio che ti permetterà di affrontare il tutto con maggior grinta e tranquillità interiore ^_^
forza mi raccomando e torna presto :P

Edited by djokernole - 18/10/2023, 14:55
 
Top
6 replies since 14/10/2023, 12:01   218 views
  Share