I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buongiorno a tutti, Come un fulmine a cielo sereno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 10:22

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Buongiorno a tutti,
Scrivo due righe sulla mia storia da novello sclerato, contento di poter condividere con voi il mio cammino.
Ho 51 anni, e fino a 3 anni fa conducevo (e cerco di condurre) ^_^ , una vita "normale".
Ho cominciato nel 2020 ad avere difficoltà nel fare le scale.. il piede sinistro non ne voleva sapere di sollevarsi..
Vado dal mmg, tutto normale, sarà ernia? Con relativa calma mi fa fare rmn lombosacrale, ed io vado in uno centro radiologico, che oggi definirei criminale.
Con 0.5 tesla, si vedono delle protrusioni.. tutto perfetto allora..
Riposo, antinfiammatori e tutto procede... mi si dice che ci vuole moooolto tempo..
Dopo un mese circa, mi colpisce dall'oggi al domani una depressione così forte, quasi da necessitare un ricovero...quindi terapia come se non ci fosse un domani, e il problema motorio passa in quinti, sesto piano..
Dopo un anno, la depressione migliora (poco), lievemente meglio far le scale, ma quando cammino più di dieci minuti, mi devo fermare perché mi cede la gamba..
Arriva un forte formicolio al braccio sinistro, molto forte, che dura una settimana, per poi fermarsi solo alla mano, con progressiva perdita di sensibilità.
Mmg>> facciamo rmn cervicale.. stesso radiologo.. ernia cervicale... quindi, come l'anno prima stesso iter..
Passa un altro anno, i sintomi restano, ed io comincio a conviverci.
Arrivo a marzo di quest'anno, in cui la depressione è decisamente migliorata, e, svegliato dal torpore, comincio a pensare che tutto questo non sia normale, e inizio il peregrinare dai neurologi...
Il primo nonostante 3 visite a pagamento, conferma ernia, mi fa fare emg + potenziali...e mi consiglia visita dal neurochirurgo... vado, spiego, referti alla mano, anamnesi, ecc, ecc... mi visita, mi guarda e esclude la chirurgia... fisioterapia..
Sento un secondo neurologo, anche perché comincio a documentarmi, e i sintomi, che nel frattempo sono peggiorati, con estrema fatica tutto il giorno, mal di testa, fatica estrema nel camminare, estrema sofferenza al caldo, spasmi muscolari a gambe e addome, urgenza minzionale, ecc, ecc, mi portano in maniera autonoma sempre verso una risposta:sm.possibile?? Un'amica ce l'ha da una vita, ma i suoi sintomi sono totalmente differenti...beh, allora non è quella..
Il secondo neurologo mi visita, ma appoggia totalmente il parere del primo... poi è un Professore, un cattedrattico... vogliamo disattendere?
Nel frattempo, sul lavoro faccio enormi fatiche (sono infermiere, e questo è una aggravante notevole), vado dal medico competente, spiego tutto, porto referti e pareri, e mi dice che sto inventando tutto per avere delle agevolazioni... sono uscito piangente e disperato..
In estrema ratio, vado da un piccolo, povero fisiatra per iniziare almeno un po di fisioterapia, e lui, dopo un attento esame obbiettivo, mi consiglia una rmn encefalo...
Mi dice .. sarà sicuramente negativa, ma a completamento, ci vuole...
Si raccomanda di NON andare dove feci le prime, ma in un centro specifico..
Mi mettono sul lettino, e mentre eseguo l'esame, entra un infermiere che mi dice che il radiologo vorrebbe fare il contrasto.. io accetto, finisco e aspetto il risultato.
Mi chiamano, questo medico mi guarda attentamente mentre cammino, mi scruta e mi fa sedere..
Mi fa vedere le immagini, e senza,sapere nulla mi chiede se io noto qualcosa di strano..
Nel mio lavoro qualche rmn l'avevo vista, ma figurati capire...
Il midollo cervicale era fatto a cubetti, come tanti lego, ed il cervello pieno di macchie scure e alcune bianche..
Senza dirmi nulla, mi fa l'anamnesi, e chiaramente mi dice, che è stupito di vedermi ancora in piedi..
Mi spiega tutto per filo e per segno, mi tiene un'ora e mi consiglia una visita molto urgente al San Raffaele..
Esco da quel posto con mia moglie, come anestetizzato..
Capisco, ma non voglio crederci..
Non riesco a camminare, mi si ferma il respiro, sto per sentirmi male.
Mi siedo sul bordo di un'aiuola, non capisco, non capisco..
Ma cosa?? Come, possibile???
Mia moglie è ghiacciata, non sa cosa dirmi... mi sorregge e andiamo alla macchina.
Guida lei, al ritorno non parlo, non so cosa dire o pensare..
Il giorno dopo telefono al sraff. E ovviamente, per una visita ssn, ci vogliono 6 mesi. Opto immediatamente per una visita privata dopo 1 settimana .
Vado a milano.. non lo dimenticherò mai, ma non direzione Malpensa Aeroporto per le vacanze,come da 30 anni a questa parte, vado verso via Olgettina, centro sclerosi..
Attendo un'ora e i miei pensieri vanno verso scenari terribili..
Intanto mi passa vicino gente di ogni età, chi apparentemente senza problemi evidenti, chi con forti disabilità..
Non respiro di nuovo, sudo, vorrei scappare lontano, sparire, soccombere.
La drs mi visita, mi rivisita, vede la rmn e con fare professionale, ma dolce, senza dubbio mi fornisce già la diagnosi... la rmn è pessima e lei deve essere ricoverato subito..
Usciamo da lì, nel caos del traffico, chiamiamo un taxi.. il tempo si ferma..
Non sento né caldo né freddo, sono drogato, mia moglie mi da forza, ma io ero già morto.
Torniamo indietro col treno da Milano.. non mi esce parola. Guardo dal finestrino, i campi che scorrono.. la mia vita perfetta fino a lì, seppur semplice, ma in salute, con la mia famiglia, il mio lavoro, i miei hobby è finita..
Mi viene da vomitare, mentre lacrime scendono copiose , silenziose dentro l'anima..
È l'una di notte quando torniamo a casa.
Mi faccio una doccia, non mangio, mi prendo diverse gocce per dormire e dimenticare..mia moglie soffre e non sa cosa dirmi..
Dopo 3 giorni mi chiamano per il ricovero..
Voglio andare da solo, preferisco che mia moglie non venga, non riesco a condividere il dolore..
Riprendo il treno, valigia alla mano, e cammino sempre peggio..
Trascino il piede sinistro, e sono sempre più stanco..
In stazione il caldo mi fa impazzire, arranco e mi faccio portare al San Raffaele,padoglione R. sbrigo le pratiche e, dopo 30 anni di camice verde, indosso il pigiama..
Incominciano subito con prelievi, varie visite e test neuro..
Arriva la drs che mi ha visitato e mi dice, che sia i sintomi, che la rmn fatta,a regola d'arte impongono subito il carico per 5 gg di cortisone.
Accetto subito e inizio l'infusione.
Intanto nella settimana, mi fanno tutti gli accertamenti, e strano ma vero, incomincio a sentirmi più sereno..
Finalmente guardo la mia nemica, ha un volto, un nome, dei punti di forza e di debolezza..
I medici non mi danno tante informazioni, ma riesco a rilassarmi e a leggere un po di libri..
Alla fine della settimana, e siamo arrivati a venerdì scorso, la diagnosi è SCLEROSI MULTIPLA, di insorgenza temporale intorno ai 6/7 anni fa.. sublicnica fino al 2020.
Quadro radiologico importante e significativo..in attesa di test Stratify, per inizio terapia..
Oggi, sabato 30 luglio, sono sul divano e vi scrivo..
A sinistra cammino male con atteggiamento spastico e andamento spazzante paraparetico.
La mano sinistra, rispetto al pre ricovero è peggiorata, e non sento quasi più nulla, mi scappano le cose.
Ma sono determinato nel voler migliorare.. Aspetto con ansia la terapia, anche se a tutt'oggi non ne so il nome, è un secondo livello mi dicono.. ma non so cosa succederà... come mi sentirò?? Cosa si prova nei giorni successivi??
E questi miei sintomi uguali, mai migliorati in 3 anni, che significato hanno? Io non ho mai avuto dei veri miglioramenti negli anni, e quindi??
Da marzo di quest'anno è una recidiva? Quando capisco se è finita? Quanto dura?
Questa è la mia storia, questa è la mia sclerosi...
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 11:12

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
380

Status:


Ciao errepiesse sempre Francesca,guarda lo scoramento è normale anzi normalissimo,anche io ho ricevuto la diagnosi "da grande" e fin da subito si è presentato un quadro radiologico complesso che non combaciava (per fortuna!!!) con quello clinico, faccio kesimpta che è di seconda linea.Anche io ho avuto (e a volte ho) molte ansie sul futuro anche perchè sono sola, ma poi cerco di focalizzarmi sulla mia vita adesso e sul fatto che al momento la malattia non mi rompe più di tanto. Ovviamente ognuno è diverso e starà a te valutare, ma solo per condividere la mia esperienza, volevo dirti che a me ha aiutato tantissimo questo forum ma anche una psicologa.non sei solo in questa cosa, vedrai che la tua vita non è affatto finita, è uno scossone, anche forte,ma vedrai che ritroverai la tua serenità passata questa prima fase...
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 11:16

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Sei molto gentile..
Per fortuna (!!), lo psichiatra mi segue già, in seguito alla depressione fortissima di 2 anni fa..
Felice di far parte di questo forum..
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:07

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
739

Status:


Ciao Errepiesse, benvenuto tra noi! Sono Leuca, ho 42 anni, con diagnosi ufficiale da quasi due, in terapia con tecfidera. Ho letto con grande attenzione la tua testimonianza, mi dispiace tantissimo per la diagnosi e ti assicuro che hai descritto una narrazione comune a molti di noi. L’impatto è sempre violento, si ha il cervello in una centrifuga e ci si sente spiazzati con l’angosciosa ombra del futuro che incombe. Inutile dirti che hai pienamente ragione, hai tutta la nostra comprensione, ci si sente soli e fragili! Ma ti assicuro anche che si può risalire, si deve risalire, ora stai attraversando questa tempesta che ti porta con se’ e ti sembra di brancolare nel buio. L’hai detto tu stesso, che al momento della diagnosi ti sei sentito un po’ sollevato, finalmente hai dato un nome a tutti quei sintomi e sensazioni orribili. Vedrai che troveranno la terapia adatta a te e ti sentirai meglio, più in forze, ma permettimi di dirti che anche tu devi fare la tua parte: lasciati aiutare anche con un supporto psicologico oltre che psichiatrico, perché è importantissimo, per me è stato fondamentale. Anch’io in tempi non sospetti di SM mi facevo già seguire per altri problemi, e devo dire che il parlare con lo psicologo mi ha aiutato e mi aiuta tantissimo ancora oggi. Anche lo yoga mi aiuta molto a rimanere centrata, pensaci… intanto sappi che solo non sei, hai tua moglie che sicuramente lotterà al tuo fianco. Hai fatto bene ad iscriverti in questa grande e bella famiglia, in cui potrai confrontarti e fugare dubbi. Ti faccio un grande in bocca al lupo e mi auguro tornerai ad aggiornarci, devi darti il tempo di attraversare questa tempesta, ma vedrai che finirà e ti reimposterai completamente riappropriandoti della tua vita. Ti abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:16

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Grazie di cuore!!
È veramente difficile, trovare qualcuno che ti fia delle risposte..la mia neurologa è così abbottonata...
Una persona, non può cercare su google.. caspita..
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:31

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
739

Status:


Fossi in te, eviterei Google, devi solo rasserenarti piano piano. Forza 💪🏻💪🏻💪🏻
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:32

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Lo sto evitando, almeno cerco.. :b:
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 15:08

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Grazie del tuo prezioso messaggio.
Devo imparare a convivere con questa nuova ospite, anche se decisamente più sereno rispetto a prima anche solo per il fatto di darle un nome ed cognome, e che, in fondo, seppur con magra consolazione, io non mi inventavo nulla
Si, mi sto muovendo anche in senso burocratico, assolutamente ed in questi miei primi passi, noto con dispiacere che nessuno abbia delle risposte almeno "vicine" alla precisione.
Il mio mmg, a cui ho portato l'esenzione, non mi ha chiesto nulla, non mi ha spiegato nulla, e sono uscito di lì, con la stessa soddisfazione che pagare un bollettino in posta.
Sono andato pure dall'oculista su indicazione "mirata e con estrema priorità "del neurologo, e quando ho dato tutta la documentazione alla dottoressa, mi guarda, e mi dice..."quindi cosa vorrebbe da me?"..
Io sono ligure, sapevo che la,sanità (pur lavorandoci da 30 anni :| ), è inevitabilmente come il titanic, pronta ad affondare in pochi anni, ma quello che mi stupisce che la vecchia medicocrazia esista ancora con medici Impreparati e Superficiali...
Per fortuna esiste ancora dell'ottima eccellenza italiana..
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 15:41

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Se non fosse drammatico quello che scrivi (e tutti qui ti capiscono) ti farei un applauso, hai scritto benissimo... è come un libro. E io me ne intendo anche di quelli... oltre che da 4 anni di sclerosi pp... che dirti... mi ricordo come fosse ancora attuale la disperazione (forse lei ci mette di più a diventare accettazione della malattia) dei primi tempi quando il mio corpo e la mia mente proprio non ne volevano sapere di collaborare e farmi fare le cose a cui ero abituata... un giorno sono crollata a terra e ho detto a mio marito "non ce la faccio"... lui mi ha guardata con gli occhi spaventatissimi e disperati quanto me ma mi ha stretto le mani e mi ha detto "non puoi non farcela". Ti racconto questo perché ovviamente come anche tu sai i nostri compagni genitori figli ecc. non sanno che fare ma come condividere con loro una cosa che non riusciamo a capire, descrivere, accettare? Con i figli (io ne ho 1na di 9 anni) è meno complicato a volte... con la mia almeno mi è sembrato così... mio marito aiuto mi ricordo quanto era difficile (e ancora lo è) verbalizzate una cosa per cui non abbiamo parole. Sai se penso al prima è vero, il corpo e la mente trovano le loro strategie e un pò si abituano, le persone intorno idem e anche noi coi nostri tempi. Per quanto riguarda i medici a volte tacciono perché non sanno che dire... anche se rispetto a prima si sa molto di più la sclerosi è ancora un enigma per certi versi e molto dipende da te, nel senso di reazione ma anche di ricerca, ognuno ha un percorso molto personale e la sua sclerosi (i sintomi possono essere molto diversi appunto) ma questo non vuol dire ovviamente essere soli.
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 15:53

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Grazie dei tuoi apprezzamenti..
L'ho vissuta proprio così, un mese di visita nei gironi danteschi, senza Virgilio come guida.
Nella vita ci capita di tutto, i miei si sono ammalati più o meno alla mia età, di patologie diversissime, e mi ricordo quando avevo vent'anni e vissi questa esperienza tra le più brutte che si possano avere.
Ora sono io il 50enne, che affronta la sua prova più dura, e mi rendo conto, di come chi ci circonda, soffra profondamente questo momento..di paura, di perdita, di disabilità..
E che sono solo all'inizio, la terapia la devo ancora fare, spero settimana prossima, appena mi hanno detto arriverà il test stratify.
Presumo che si tratterà di monoclonali, forse una scelta tra 2 tipi.
Ma che effetto danno sulla vita di tutti i giorni? A parte l'immunodeficenza, ovviamente..
Ti aspetti malesseri?? Mal di testa, stanchezza o cosa?
Grazie, colgo da tutti preziosi consigli, per costruire il mio piccolo bagaglio culturale...
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 15:54
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao errepiesse, sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Ho letto tutto attentamente e seppur ogni "storia" si sviluppa a suo modo le paure, incertezze, confusione e smarrimento sono stati comuni per tutti noi... purtroppo è solo il tempo che ci porta a placare un po' queste sensazioni non solo perché s'impara a creare un nuovo equilibrio ma anche per il fatto che,razionalizzando,non è possibile prevedere il futuro e dunque non avrebbe senso lacerarsi continuamente con domande prive di risposte, è solo questione di tempo, fidati :rolleyes:
Ora più che mai resta fondamentale la gestione della depressione, non abbandonare l'aiuto del professionista a cui ti sei rivolto e come ha detto Leuca non sottovalutare l'aiuto anche di uno psicologo (:
Anche se ti senti solo, perché sei tu in prima persona a vivere la malattia, credo che tua moglie ti cercherà di comprendere quanto più possibile e ti darà tutto il suo supporto così come ha fatto durante la diagnosi :)
Per quanto riguarda la rete purtroppo girano troppe informazioni, molte delle quali false perciò in questo primo momento ti consiglio di leggere il forum così da poter capire meglio però senza ossessionarti mi raccomando ;) invece più avanti anche leggendo online riuscirai a filtrare meglio ciò che leggi e poi solitamente le news dei vari articoli di giornali o di pagine a contenuto medico/farmaceutico le pubblichiamo anche qui dunque non preoccuparti!
In bocca al lupo ^_^ un saluto e torna ad aggiornarci!
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 15:56

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Grazie di cuore ❤️
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 17:40

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Errepiesse, sono Jessica, 33 anni e ho vissuto un iter simile al tuo. Visto tanti medici dopo alcuni sintomi strani, anche neurologi, dal 2015 ma senza mai una diagnosi né indicazioni, sempre e solo consiglio di fisioterapia che in effetti mi ha sempre fatto bene insieme alla palestra.
Poi nel 2020 ho avuto una brutta ricaduta, abitavo all'estero e non era possibile fare alcuna visita per via dell'emergenza covid. Nel 2021 torno in Italia, altri controlli e ancora niente, così fino a maggio 2022 quando finalmente per una RMN prescritta da un ortopedico perché richiesta da me sono uscite le lesioni cervicali. Da lì poi è successo tutto in fretta, diagnosi, cortisone, inizio terapia e sinceramente adesso sto molto, molto meglio. Ogni tanto penso che dovrei arrabbiarmi con tutti quelli che non hanno mai capito nulla di cosa avessi ma non serve a nulla se non a sprecare energie. L'importante adesso è che sono seguita, mi sento al sicuro, faccio una vita normalissima. Certo alcuni sintomi li ho ancora (più leggeri, altri sono proprio spariti) ma tutto sommato non mi lamento.
Spero che sia lo stesso per te, da adesso si può solo risalire :)
Anche io faccio lo stratify test ogni sei mesi per via del farmaco, è di seconda linea anche il mio, lo stanno sperimentando come prima scelta negli ultimi anni, non so se sarà lo stesso che hanno pensato per la tua situazione.

Un abbraccio!
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 19:53

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
57

Status:


Grazie del tuo messaggio, ogni testimonianza mi fa capire che siamo tutti una grande famiglia..
Sulla molecola, non si sono ancora espressi, penso sicuramente un anticorpo m., comunque, spero che in settimana possano chiamarmi al s. Raffaele..
Io non capisco, il fatto che i miei sintomi, non siano cambiati assolutamente in 3 anni, io non so se, oppure no ho avuto una remissione.
Sicuramente, da qualche mese sto peggio, però caspita, gamba e mano funzionano male da tanto tempo..
Non so..
Cmq teniamo duro!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 10:28

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Probabilmente stanno pensando al natalizumab/tysabri, cioè il farmaco che prendo io.
Se dovessi iniziare questo posso dirti che io mi trovo benissimo così come tante altre persone di cui ho letto le testimonianze. Ho iniziato a settembre 2022 e i miglioramenti sono notevoli su tutti i sintomi!
 
Top
26 replies since 30/9/2023, 10:22   1293 views
  Share