I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Un saluto a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 21:46
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti, sono Anna ho 39 anni, vivo da tantissimi anni a La Spezia ma sono pugliese.
A febbraio di quest'anno ho avuto un offuscamento della vista all'occhio sinistro, sembrava fosse dovuto ad un ischemia..ad aprile una strana sensazione alla gamba sempre sinistra (si muoveva in ritardo rispetto la destra, come non fosse la mia!) e poi anche il braccio.
Informo subito mio marito che è un infermiere; immediatamente visita con neurologa, 4 risonanze, evocati visivi, decine di prelievi e test, rachicentesi.
Il 13 settembre ho avuto la diagnosi: sclerosi multipla . Ed eccomi qui con voi a condividere questo viaggio con questa nuova "compagna" che non conosco ancora bene ma che non voglio sia lei a comandare. Ce la metterò tutta, ma la vita è mia e la devo pianificare e decidere io!!! box
Per ora "lei" ha deciso che per stare segregata vuole due compresse di Tecfidera al giorno bow_arrow
Vi abbraccio tutti e grazie per il supporto che date con questo forum <3
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 23:21

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Anna, benvenuta tra noi!🤗sono Leuca, ho 42 anni e da quasi due sono in terapia con tecfidera. Mi dispiace per la diagnosi, è sempre un momento molto delicato, di bilanci e timori, ma noto con grande piacere che hai imboccato la strada giusta: devi decidere tu della tua vita e non lei, e questo mi sembra un ottimo approccio☺️ Anch’io faccio la tua terapia cui è dedicata un’ampia sezione, puoi dare un’occhiata per farti un’idea della terapia, che io trovo molto comoda, a parte qlc effetto collaterale antipatico. Hai fatto benissimo ad iscriverti subito qui nel forum, sono convinta ti troverai benissimo. Buon giro e ancora benvenuta 🥰
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 07:58

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
9

Status:


Ciao Anna, benvenuta. Anch'io in cura con Tecfidera da più di 8 anni ormai e a parte qualche sintomo antipatico (nel mio caso per lo più il rossore a distanza di qualche ora) è una terapia gestibilissima.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 08:37
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Anna sono Mario, ho 38 anni e la sclerosi multipla dal 2014.
Sei nuovissima in questo mondo e spero che i sintomi siano rientrati senza darti più grossi problemi, vedrai che avendo cominciato subito una cura riuscirai a tenere a bada la SM.
Benvenuta sul forum, a presto!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 10:27
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Anna e benvenuta tra noi! Io sono luca, fondatore del forum e sclerato da più di 15 anni.
Sono felice che tu ti sia presentata a tutti noi e mi auguro che con il tecfidera tu abbia trovato la giusta terapia.
Mi auguro che le nostre sezioni possano aiutarti e di leggere le tue esperienze.
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 13:40
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Anna, benvenuta! sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Il momento della diagnosi ed anche quello post diagnosi spiazzano sempre ma anch'io leggendoti avverto che stai tirando fuori la giusta grinta per affrontare al meglio tutto questo perciò spero che il Tec si riveli un valido alleato ;) se ti va di dirci la tua esperienza nella sezione apposita sarai la benvenuta anche lì :)
Spero il forum ti aiuterà un po' a carpire le giuste informazioni leggendo i vari argomenti e le testimonianze degli altri
A presto!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:05
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Grazie, grazie davvero a tutti!
Siete stati molto utili nelle settimane prima della diagnosi, adesso e lo saremo uno per l'altro sicuramente anche in futuro.
L'ostacolo più difficile mi sembrava comunicarlo ai nostri figli ma abbiamo superato anche quello.
Andiamo avanti, la strada è sicuramente in salita ma dall'alto si vedono i panorami migliori!
Un abbraccio a tutti voi :]
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta anche da parte mia Anna! Io sono Silvia, ho 47 anni e la sm dal 2014.
Mi spiace per la diagnosi ma leggo che stai affrontando tutto questo con il giusto spirito positivo e sono certa che darai del filo da torcere alla nostra scomoda coinquilina!
Spero di vederti spesso qui in giro, a presto!
 
Top
7 replies since 27/9/2023, 21:46   272 views
  Share