I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2023, 13:07
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
3

Status:


Buongiorno, sono Benedetta.
Diagnosi nel 2016 ma sicuramente c'era già qualcosa dieci anni prima.
Qui a Torino ho appena fatto il passaggio alle Molinette. Buon weekend a tutti!
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 14:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta nel forum Benedetta! Io sono Silvia, ho 47 anni e la sm dal 2014.
Sono anch'io di Torino ma sono seguita al San Luigi di Orbassano.
Che terapia fai? Io Avonex da ormai otto anni.
Spero che ti troverai bene qui con noi e che ti andrà di condividere la tua esperienza con la nostra comune "scomoda inquilina"
Ci vediamo qui in giro, a presto!
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 13:22

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Benedetta, benvenuta! Sono Leuca, 42 anni e con diagnosi ufficiale da un paio d’anni circa, in terapia con tecfidera. Molti di noi, credo, dopo aver ricevuto la diagnosi, “riavvolgono il nastro” e pensano alle avvisaglie non colte prima della diagnosi, può succedere. Spero ti troverai bene qui con noi e di leggere spesso di te. Ti aspettiamo, un caro saluto ☺️
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 18:49
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
3

Status:


Ciao, grazie del benvenuto! Ho fatto plegridy per 5 anni, poi stanca di stare male un weekend si e uno no, seguita anche io ad Orbassano, ho cambiato con Tecfidera. Il mio medico si è poi spostato a Cuneo, l'ho seguito ma è scomodo e così poco fa ho fatto il passaggio alle Molinette. Passata ad Ozanimod da un mese e per ora ben tollerato. Ho 42 anni e ringrazio l'oculista che 8 anni fa capì che ho avuto una neurite ottica, le devo molto!
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 20:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ok allora avevamo lo stesso medico :rolleyes:
Io sono rimasta a Orbassano ma lo rimpiango tantissimo...
Come mai lo switch dal Tecfidera a Ozanimod? Scusa se ti chiedo ma anch'io sto valutando un cambio di terapia, dopo 8 anni di interferone sono un pò stanca
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 21:07
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
3

Status:


A marzo ho avuto una piccola infiammazione frontale, da letteratura clinica avrei potuto continuare con il Tec ma il medico mi ha proposto di valutare anche il cambio con un farmaco che può coprire anche piccole infiammazioni, visto che ha maggiore copertura. Allora ho deciso di cambiare. Se non ti fosse troppo scomodo, puoi andare a Cuneo per essere seguita li dal nostro precedente medico. Se vuoi la sua mail te la do'. Io ci ho provato ma alla fine mi partiva quasi tutta la giornata per andare lì. Ciao!
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ti ringrazio molto ma anche per me è troppo distante perché abito a Torino. A breve avrò la visita di controllo annuale con la mia attuale neurologa e gliene parlerò sicuramente, vedremo di trovare una soluzione.

Sul forum abbiamo una sezione dedicata alle terapie dove puoi trovare anche il farmaco che stai usando adesso, se ti va di raccontarci come ti trovi, la tua esperienza può essere utile a molti!
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:02
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
218
Location:
Trana (TORINO)

Status:


ciao Benedetta, e benvenuta anche da parte mia!
Anch'io avevo il vs stesso medico al San Luigi, e anche a me manca moltissimo, ma Cuneo è davvero scomoda per me. Per il momento ho deciso di andare da lui privatamente ogni anno per un controllo.
Io sono in cura con Mayzent, e posso dire di trovarmi adesso abbastanza bene anche se all'inizio è stato difficile.
Vedrai che qui ti troverai benissimo, per me è un'oasi di aiuti!
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 13:34
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Benedetta, benvenuta! Sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Grazie per aver condiviso la tua storia con noi, come avrai senz'altro notato non sei la prima ad "approdare" qui perciò spero potrai trovare utili spunti e persone con cui poterti confrontare, il che non guasta...anzi ;)
Dacci tue notizie ogni tanto e passa a trovarci quando vuoi ^_^
 
Top
8 replies since 16/9/2023, 13:07   344 views
  Share