I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

In attesa di diagnosi, Ciao a tutti....ho finito cortisone 1g al giorno da una settimana ma le mie parestesie a entrambe le gambe e spasmi muscolari ancora non passano..quando inizierò a stare un

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2023, 11:15

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Ciao a tutti...sono in corso di diagnosi..ho finito cortisone 1g al giorno da una settimana ma le mie parestesie a entrambe le gambe e spasmi muscolari ancora non passano...quando inizierò a stare un po' meglio?ho iniziato tutto a giugno, dalle rm hanno riscontrato 4 piccole lesioni cerebrali inattive, e una attiva alla dorsale... L'8 agosto ho appuntamento per la puntura lombare..grazie a chi risponderà
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 19:59
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Sara sono Mario, ho 38 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
La durata del rientro dalle parestesie è estremamente soggettiva, confermo quello che dice Kita, anche io per esperienza posso dirti che possono passare diversi mesi, ma in generale un minimo miglioramento potresti già vederlo.
In bocca al lupo per tutto e benvenuta sul forum, se hai dubbi visto che sei nuova del mondo SM, chiedi pure nelle varie sezioni👋👋
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 20:22

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Grazie per la vostra vicinanza....spero di riprendermi presto, una delle mie preoccupazioni più grandi ora è anche il lavoro: sono a casa da giugno in malattia perché lavorando in un supermercato mi è impossibile in queste condizioni: riesco ad indossare solo infradito, appena metto un sandalo o una scarpa chiusa le gambe si irrigidiscono ancora di piu...spero che una volta smaltito il cortisone mi diano qualche altro farmaco che mi possa aiutare...vi aggiornerò quando mi daranno una diagnosi definitiva... grazie infinite 🙏🏻
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 20:52

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Sara, benvenuta anche da parte mia! Sono Leuca, ho 42 anni e diagnosi ufficiale da poco più di un anno e mezzo. Mi dispiace tanto per le parestesie e le difficoltà, mi auguro che piano piano il cortisone faccia effetto e che tutto rientri, devi avere tanta pazienza. Ti faccio un grande in bocca al lupo per la lombare e spero che al più presto tu possa chiudere il cerchio con una terapia adatta a te. Se ti fa piacere, torna ad aggiornarci, ti aspettiamo. Forza💪🏻💪🏻💪🏻🤗
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta anche da parte mia Sara! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm da otto.
Mi spiace per questo difficile momento che stai attraversando, spero che tu possa presto stare meglio, abbi pazienza... il cortisone a volte ci mette un pò a fare effetto ma ci aiuta sempre. Noi nel frattempo ti faremo compagnia e cercheremo di rispondere ai tuoi dubbi con la nostra esperienza ma ricorda sempre che il primo punto di riferimento rimane il tuo neurologo, lui è insostituibile!
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per i prossimi esami e aspetto tue notizie!
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 04:08

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Grazie a tutti, vi terrò aggiornati...🙏🏻❤️
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 04:33

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Per la vostra esperienza personale in questi casi è meglio stare a riposo oppure camminare? La mia dott dice di fare quello che mi sento..nn riesco a camminare e stare in piedi per molto in effetti però ho notato che il troppo riposo peggiora la rigidità muscolare..
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 06:23

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Sara, asseconda il tuo corpo, magari, se non riesci a camminare molto, prova a fare qlc esercizio di allungamento muscolare e a muovere le articolazioni, puoi farlo da seduta o stesa. Questa è una fase delicata,sono convinta che quando comincerai una terapia ti sentirai meglio, nel mio caso è stato così. Io sono migliorata tantissimo, prima avevo sempre laffanno, ora nel complesso, senza strafare, conduco una vita pressoché normale. Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:19

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Per ora ho avuto esito degli esami del sangue e degli anticorpi e sono nella norma, la VES è 25 però io sto ancora malissimo e livello fisico ma com'è possibile??😓
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 13:47

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Grazie per questo sostegno, è importante potersi interfacciare con chi ha gli stessi disturbo...si riesco a muovermi ma oggi ad esempio le gambe sono davvero rigide e bruciano...questo caldo poi nn aiuta! 🤦🏼‍♀️riesco ad indossare solo ciabatte i nfradito perché appena metto delle scarpe chiuse le gambe si irridiscono ancora di più 😓

Per non parlare del senso di vibrazione sotto pelle...sembra di avere mille pastiglie effervescenti in tutto il corpo... terribile
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 08:40

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Grazie per il tuo sostegno🙏🏻...a dire la verità nn sento scosse ma solo vibrazioni interne e tremori...
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 10:33
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Sara, benvenuta anche da parte mia! Sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Mi dispiace per tutte queste difficoltà, col cortisone devi essere estremamente paziente ma vedrai che farà il suo egregio lavoro e più avanti noterai qualche cambiamento ;)
Ti faccio un grande in bocca al lupo per la puntura lombare e speriamo presto tu possa cominciare una terapia. Sei in piena ricaduta quindi è un po' complicato ma impara ad ascoltare il tuo corpo, fai ciò che puoi con calma e non strafare, ora l'importante è non stressarti e strapazzarti troppo ;)
Torna ad aggiornarci, coraggio!!! :rolleyes:

Edited by djokernole - 1/8/2023, 15:07
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 10:41

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Grazie molte 🙏🏻
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 16:34

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
33

Status:


Ciao, come stai? Sei nel posto giusto per confrontarti... io sono Giusy, neo diagnosticata e ti posso dire che ci vuole tanta forza e cerca di sorridere sempre alla vita... tutto si aggiusta
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 23:18

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
63

Status:


Ciao Giusy...grazie 🙏🏻...come sto? Mah giorni un po' meglio e giorni no...sollievo dei sintomi dopo il cortisone ancora poco, persistono formicolii ai piedi e rigidità muscolare alle gambe...ogni tanto sprofondo nello sconforto, penso sia normale più che altro perché non sento molti miglioramenti e questo caldo infernale accentua ancora di più il tutto...il 4 settembre avrò gli esiti degli esami e spero una diagnosi certa.. tu che disturbi hai? Ora come stai? Un abbraccio
 
Top
27 replies since 30/7/2023, 11:15   1455 views
  Share