I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Sono nuova, ciao!, Ciao a tutti, mi chiamo Stefania e ho 49 anni tra una settimana. Neodiagnosticata e un po’ giù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2023, 18:31

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
3

Status:


Ciao, dicembre 2012, vista sfuocata da un occhio e parestesie agli arti, il tutto scambiato x ansia (che effettivamente avevo). Risonanza senza contrasto mostra area di piccole puntiformi lesioni cerebrali, giustificate dal neurologo con esiti di emicranie.
Negli anni altre piccole ricadute, sempre scambiate x ansia e depressione mascherata…
Risonanze ripetute negli anni, a colonna e encefalo, sempre sovrapponibili e sempre spente.
A maggio di quest’anno nuova ricaduta, questa volta più intensa, gambe pesanti, tremori, vertigini. Nuova risonanza, stavolta mostra nuove lesioni anche a midollo dorsale. Mi ricoverano, potenziali negativi, puntura lombare negativa. Esami di rito. Diagnosi: sclerosi multipla. … anche con liquor negativo. Terapia, subito iniziata, mavenclad.
La inizio senza nemmeno leggere il bugiardino, ho appena finito le prime 5 pasticche. Mi dicono che anche se non sembra una forma aggressiva, hanno voluto subito cominciare una terapia di secondo livello viste le lesioni al midollo. Mi voglio fidare…anche se ho tanta paura. Paura del futuro, di come andrà, si come starò …passo dei momenti di fiducia e ottimismo, a momenti di sconforto totale, nei quali mi viene da piangere. Ho due figli di 7 e 12 anni che amo più della mia vita. Combatterò per loro, ma io già di indole non sono una persona ottimista, anzi. Vedo il bicchiere sempre mezzo vuoto. In più solo sempre stata un po’ ipocondriaca. Ironia della sorte. Vi mando un abbraccio
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 19:34

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45

Status:


Ciao Stefania, sono Giuliano sclerato dal 1999. Anch' io dopo tanti anni di Rebif ho avuto modo di passare a Mavenclad 4 anni fa e da allora tutto sembra bloccato con il beneficio di non assumere più niente ormai da 3 anni.Ti auguro lo stesso percorso e di affrontare la malattia sempre con lo spirito giusto, con rispetto ma senza paura, e goditi i tuoi figli, falli diventare i tuoi anticorpi di sostegno più importanti.
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 21:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Mi piace molto l’idea di vedere i figli come gli anticorpi di sostegno più potenti che esistono😍

Ciao Stefania, la mia storia è molto simile alla tua. A differenza tua ho scelto di non iniziare la terapia per adesso…cerco di darmi forza dai miei bambini (ben 5😍) e vedere il bicchiere mezzo pieno😘
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 22:10

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Stefania, benvenuta tra noi! Sono Leuca, ho 42 anni e diagnosi ufficiale da un anno e mezzo circa, in terapia con tecfidera. Il momento della diagnosi è per tutti molto difficile, ci si sente spiazzati, smarriti, soprattutto quando, nonostante le avvisaglie precedenti, si legge nero su bianco di cosa si tratti. Questa, però, è una condizione transitoria, devi darti il tempo di accettare la cosa, poi ti assicuro che si va avanti e si può cercare di vivere pressoché in modo normale. Anche a me l’hanno confusa con ansia, mi dispiace che inizialmente l’abbiano fatto anche con te, perché è davvero frustrante. Sono contenta che tu abbia deciso di iniziare fin da subito la terapia, è un fattore molto importante per tenerla a bada. Valuta, se ritieni, anche un supporto psicologico, io ne ho tratto tanto giovamento giacché sono molto ansiosa come te. Bellissima ed efficace la metafora dei tuoi figli come anticorpi, come dice Giuliano, vedrai che, passata questa fase di smarrimento, continueranno ad essere il tuo obiettivo, oltre che la tua forza. Nella sezione opportuna del Mavenclad troverai tante informazioni e potrai confrontarti con i tuoi amici di terapia. Mi auguro tornerai ad aggiornarci, ti faccio un grande in bocca al lupo, forza 💪🏻Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Stefania! Sono Valentina, 36 anni, diagnosi dal 2017 anche io con potenziali visivi e liquor negativi... sono in terapia con tecfidera. Benvenuta :)
All'inizio è normale avere paura, dubbi, sentirsi persi...non essere positivi non è una cosa che deve rimanere sempre così per forza...spero che leggere le esperienze qui sul forum e confrontarti con noi possa darti un aiuto nel vedere il bicchiere da un altro punto di vista :)
In bocca al lupo per questo inizio con mavenclad, ci fa piacere se ci aggiorni, un abbraccio

Ciao Elina, ti invito ad aprire un topic nella sezione "presentiamoci" così puoi raccontaci qualcosa di te e tutti possiamo darti il benvenuto sul forum, grazie :)
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 00:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie, non mi sento pronta per questo, ma vi leggo sempre…
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 07:18

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
3

Status:


Grazie per le belle parole di tutti voi.
Il confronto con persone “simili” e che ti capiscono, è importante. Spero di imparare ad acquisire un po’ di ottimisti che molti di voi hanno, io cavoli non riesco. Penso solo a: perché proprio a me …domanda devastante che non avrà mai risposta, ne sono consapevole. Ma quando vado in giro, per strada, in spiaggia, guardo le persone, e riesco a pensare solo a questo. Perché di tutte ste persone, proprio a me …scusate lo sfogo.
Un abbraccio e una buona giornata a tutti

Ciao leuca,
Una domanda, per il supporto psicologico, come mi devo muovere? Ci sono specialisti che si occupano di questa malattia o mi cerco su internet uno psicologo della mia città (Torino)? Grazie mille e un abbraccio
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 07:27

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Stefania, io mi sono rivolta ad uno specialista privatamente (ci andavo già prima della diagnosi), ma puoi tranquillamente parlarne col tuo medico curante che ti prescrive le sedute tramite sistema sanitario nazionale oppure presso un centro aism. A me aiuta tantissimo, certo, devi insistere i primi tempi, ma ti fai un gran bel regalo.

Ciò che descrivi capita anche a me, il perché… io ti consiglio di vivere e basta, prendi nel presente tutto ciò che di bello c’è e progetta cose belle godendoti i tuoi figli. Ci vuole un po’ di tempo, ma sono convinta che ce la farai. E poi… noi siamo qui tutte le volte che vorrai, non sei sola! Ti abbraccio forte forte 🤗
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 08:47

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Ciao Stefania, quello che stai vivendo è normale, purtroppo il momento della diagnosi è davvero brutto, ma è una fase, vedrai che troverai il modo di recuperare il tuo equilibrio. io sono stata diagnosticata più di un anno fa e proprio l'altro ieri con un'amica del forum facevamo i conti su quanti siamo in percentuale in Italia con la sclerosi...beh certo che vien da dire "perchè proprio a me"! Però guarda a me proprio la sclerosi, ha insegnato che ognuno ha il proprio fardello, e da fuori può risultare più o meno visibile agli altri. Datti il tempo che ti serve, e sfogati quando ne hai bisogno, non tenerti tutto dentro.Anche io come Leuca ho avuto un gran supporto da uno psicologo al momento della diagnosi.
Ora, devo essere sincera, non posso dirti di averlo accettato, o di non avere preoccupazioni, a volte sono arrabbiatissima e a volte ho paura, ma in qualche modo ho iniziato a viverla meglio e, come ha detto Giuliano, con rispetto ma senza paura.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto, noi siamo qui! un abbraccio
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 09:51

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Stefania, benvenuta!
Io sono Jessica, 33 anni e diagnosi a giugno 2022 dopo un po' di anni passati tra medici che mi dicevano "sei solo stressata". Capisco perfettamente la frustrazione.
Ti consiglio di chiedere un supporto psicologico al più presto per iniziare subito a capire come reagire a tutto questo, per me è stato ed è tutt'ora davvero fondamentale.
Un abbraccio!
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Stefania benvenuta, io sono Elisa ho 35 anni ed ho la sm da 12anni.
Il chiedersi "perchè a me?" è normalissimo soprattutto in fase di diagnosi, credo che qui chiunque di noi si sia fatto questa domanda...
Però oggi la sm è una malattia che grazie alle tante terapie a nostra disposizione può essere tenuta sotto controllo... bisogna proprio cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, io ero una pessimista cosmica proprio come te, ed invece piano piano ho imparato proprio a vivere alla giornata e a vedere il lato positivo delle cose senza pensare a cosa sarà di me in futuro, alla fine se ci pensi nessuno lo sa.
So che da mamma il pensiero va ai tuoi bambini, ma devi prendere proprio da loro la forza per risollevarti.
Ti faccio un grande in bocca al lupo, e spero potrai trovarti bene qui con noi!
A presto!
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 14:39
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Stefania! Sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Non è sicuramente facile ricevere una diagnosi e dover accettare tutto ciò che ne consegue però un po' col tempo un po' col giusto aiuto le cose andranno migliorando e con questo non voglio dire che non ci saranno più alti e bassi e che non ci saranno più "sfide" però avrai una consapevolezza nuova che ti farà vedere le cose da un altro punto di vista, a fermarti quando è troppo, imparare a modularti insomma ;) pian piano i tuoi figli capiranno e strada facendo col loro amore e sostegno il tuo pessimismo spero scenderà :rolleyes:
Avere la sm spaventa ma grazie ai tanti traguardi fatti le cose oggi per fortuna sono ben diverse e posso dirti che hai fatto bene a decidere di seguire una terapia, bisogna sempre preparare un piano d'attacco per non lasciare la malattia a piede libero e dalle spiegazioni ricevute mi sembra anche tu sia in buone mani perciò abbi fiducia in chi ti segue ;)
Facci sapere come va con il Mavenclad nella sezione dedicata dove troverai anche gli altri pronti per un confronto sulla terapia :)
Forza mi raccomando!!
 
Top
11 replies since 18/7/2023, 18:31   302 views
  Share