I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, sclerata da 20 anni, Nuova Tecfideriana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2023, 15:40
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
26

Status:


Ciao a tutti
sono Carla ho 43 anni e da circa 20 convivo con la sclerosi multipla che fortunamente è stata abbastanza clemente con me e, tolto qualche episodio/sintomo davvero stressante, nonostante tutto mi permette di vivere una vita normale.
Al momento della diagnosi, nel lontano 2006, ho iniziato con Azatioprina, risonanze sempre abbastanza buone, poi ho sospeso alla ricerca di una gravidanza che è andata in porto dopo ben 3 anni, ma è stata bellissima e adesso ho un bimbo meraviglioso.
Appena partorito ho avuto una "lieve" ricaduta, tamponata con cortisone e ho iniziato il Copaxone che decisamente non era il mio farmaco a causa di una reazione avversa inaspettata! Quindi sospeso dopo appena 3 mesi.
Nel 2015 passo all'Avonex e tutto va più o meno bene, dato che conoscete meglio di me gli effetti collaterali ma, dopo 8 anni, in questi ultimi 6 mesi non riuscivo più a fare l'iniezione, avevo paura, dolore, panico e spesso (devo ammetterlo) mollavo e non riuscivo proprio a bucarmi. Sono stata una cretina, o una fifona, e il conto me l'ha presentato l'ultima risonanza che, a differenza delle altre praticamente sovrapponibili, presentava una lesione attiva. Quindi un po' per venire incontro alle mie paure, ma soprattutto a causa dell'attività di malattia la mia neurologa mi ha proposto il Tecfidera. Entusiasmo iniziale perché si tratta di compresse e poi il "baratro" dell'angoscia perché, come ho scritto in un altro post nella sezione dedicata al Tecfidera, dopo neanche 15 giorni, anche se è terribile da dire, già rimpiango gli 8 anni di buchi e l'Avonex!! Gli effetti collaterali mi creano tanto disagio e sto provando a farmi forza, ma non è facile.
Continuo a sperare, respiro e vado avanti...ora che sono qui, credo che insieme sarà più facile.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 16:52

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
373

Status:


Ciao Carla sono Francesca, 42 anni e diagnosi da poco più di un anno.
Mi spiace per gli effetti collaterali che stai avendo, io non conosco il Tecfidera, spero che magari nella sezione tu possa trovare qualche suggerimento utile per affrontarli o qualche Tecfideriano venga in tuo aiuto :)
Guarda, io ho fatto copaxone da settembre fino ai primi di giugno, poi ho dovuto cambiare (passerò a Kesimpta) per nuove lesioni e diciamocelo: bucarsi non è certo tra la top ten delle attività preferite, altro che "cretina" o "fifona"! io fino all'ultima iniezione ho avuto il terrore del farla alla pancia che poi lì della bella ciccetta mi proteggeva per bene quindi non mi dava alcun fastidio. Sono dei meccanismi mentali, ma è difficile uscirne, quindi quello che stato è stato, non pensarci più, e guarda comunque con fiducia al futuro. Ho letto che l'inizio con il Tec è tosto, magari puoi darti ancora un po' di tempo, e se poi proprio non fa per te, parlane con il tuo neurologo, ci sono così tanti farmaci oggi che sicuramente troverà quello giusto per te!
In tanto benvenuta tra noi, un grosso abbraccio e un grande in bocca al lupo per tutto
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 17:55

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Carla, benvenuta 😃io ho 42 anni, in terapia da un anno e mezzo , come la diagnosi. Io ho impattato subito col tecfidera, l’inizio è stato pesantissimo: nausea, vertigini, calore allucinante, dolori addominali. Mi sono aiutata col gastroprotettore per circa due mesi, adesso lo assumo senza, sempre a stomaco pieno (non pienissimo, te lo assicuro). Come ti dicevo in sezione, credo tu debba darti una possibilità e debba un po’ insistere: lascia perdere il consenso sociale, spesso ci facciamo molto condizionare dagli altri. Ti assicuro che si tratta di una terapia comoda, e senza buchi😄. Chi ti parla è una fifona patentata, a cui toccava lo stomaco anche quando vedeva medicina33 in tv😝. Si può fare, resisti! Poi, se il tuo corpo non lo reggerà, allora informerai la neurologa e vedere il da farsi. Hai fatto benissimo ad iscriverti, hai perfettamente ragione, ci si sente meno soli e realmente compresi. Ancora benvenuta in questa gran bella famiglia, tienici aggiornati. Forza, Carla💪🏻💪🏻💪🏻😘
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 19:16
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Carla, benvenuta! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015. Grazie per aver accettato il mio invito a presentarti ;)
Grazie per averci raccontato un po' di te, son contenta sei riuscita a coronare il sogno di una gravidanza e che hai un bimbo a cui trasmettere tutto il tuo amore :]
Non vorrei ripetere ciò che ti ho già detto di là ma credo che con un po' di pazienza e grinta in più tu possa superare l'inizio col Tec, che spesso e volentieri è sempre un po' burrascoso ma chiedi del gastroprotettore intanto ;) poi se non dovesse andare e vedi che il malessere diventa ingestibile per te a quel punto chiedi una visita per parlarne ;)
Io ho fatto tec come prima terapia ed ho avuto effetti collaterali molto forti eppure ho tentato un anno ma niente da fare! Fortuna non c'è una regola fissa anzi la maggioranza dopo un periodo trova un equilibrio e gli effetti collaterali diventano sporadici! Ricorda che facciamo il tifo per te e come avrai visto tu stessa se cerchi aiuto, se vuoi sfogarti, raccontare la tua esperienza agli altri e condividere passa a trovarci! In bocca al lupo, sii fiduciosa ed aggiornaci :rolleyes: ^_^
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 19:39
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
26

Status:


Siete meravigliose e non posso che dirvi grazie per ogni parola e per questa iniezione di positività, grazie davvero. Prometto che ci proverò e ce la metterò tutta. Lo giuro, mi sento davvero capita. 💗
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:53
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Carla e benvenuta, io sono Monica moglie del fondatore. Mi dispiace molto del tuo scoramento con l'inizio della nuova terapia... i nuovi inizi non sono quasi mai semplici e lineari...spero che con un po' di pazienza e coraggio possa rivelarsi la soluzione ideale per te. Lo spero di cuore.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 15:10
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (cocci87 @ 6/7/2023, 13:53) 
Ciao Carla e benvenuta, io sono Monica moglie del fondatore. Mi dispiace molto del tuo scoramento con l'inizio della nuova terapia... i nuovi inizi non sono quasi mai semplici e lineari...spero che con un po' di pazienza e coraggio possa rivelarsi la soluzione ideale per te. Lo spero di cuore.

Grazie Monica per le tue parole di sostegno, mi sto facendo forza e credimi che l'aver trovato questo gruppo mi da grande coraggio...proprio come quando nel 2006 sono stata diagnosticata, la prima cosa che ricordo è l'essere andata a cercare sostegno su internet e avevo trovato un forum come questo (che purtroppo oggi non esiste più) nel quale potevo parlare liberamente sentendomi capita davvero. <3
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 00:12

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


Ciao Carla, io ho 36 anni, diagnosi quasi ufficiale, primi sintomi a quanto pare almeno 6/7 anni, esplosione totale tra 2020 e 2021, adesso sono in cura da quasi 4 mesi con azatioprina, 3 compresse al giorno da 50.
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 14:29
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (Davide1987 @ 7/7/2023, 01:12) 
Ciao Carla, io ho 36 anni, diagnosi quasi ufficiale, primi sintomi a quanto pare almeno 6/7 anni, esplosione totale tra 2020 e 2021, adesso sono in cura da quasi 4 mesi con azatioprina, 3 compresse al giorno da 50.

Ciao Davide, spero che ora tu stia meglio! L'azatioprina ha lasciato le mie risonanze invariate per 4 anni, poi ho dovuto sospendere per la ricerca di una gravidanza, altrimenti avrei continuato sicuramente, ben tollerata e facilmente gestibile.
Ti faccio un grande in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 00:21

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


CITAZIONE (froggy79 @ 7/7/2023, 15:29) 
Ciao Davide, spero che ora tu stia meglio! L'azatioprina ha lasciato le mie risonanze invariate per 4 anni, poi ho dovuto sospendere per la ricerca di una gravidanza, altrimenti avrei continuato sicuramente, ben tollerata e facilmente gestibile.
Ti faccio un grande in bocca al lupo

Ti dirò, sarà che ho una folle voglia di fare una vita normale, ma visto che funziona tutto, ne sto approfittando il più possibile, e sto riuscendo ad avere delle prestazioni nel camminare, anche in montagna, che mai ho avuto nella mia vita, nemmeno quando stavo bene, ed ero in pieno forma fisica, ieri tra saliscendi qui in montagna,ho tenuto oltre 6km orari medi.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 17:56
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (Davide1987 @ 8/7/2023, 01:21) 
Ti dirò, sarà che ho una folle voglia di fare una vita normale, ma visto che funziona tutto, ne sto approfittando il più possibile, e sto riuscendo ad avere delle prestazioni nel camminare, anche in montagna, che mai ho avuto nella mia vita, nemmeno quando stavo bene, ed ero in pieno forma fisica, ieri tra saliscendi qui in montagna,ho tenuto oltre 6km orari medi.

Benissimo direi allora Davide ;) avanti così :b:
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 12:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao Carla, come va ora con tecfidera? Io sono al 20imo giorno ma rimpiango interferone. Non so cosa mi stia succedendo una nausea e disturbi intestinali a dir poco invalidanti...passeranno?
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 12:59

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Lemir, sono Leuca, ti invito a presentarti nella sezione “Presentiamoci “, così da conoscere meglio la tua storia e darti il nostro benvenuto. Credo tu sia nella fase cruciale del Tec: purtroppo è spessissimo un farmaco impattante, io lo faccio da quasi due anni e primi tempi sono stati pesanti. Ti consiglio di provare a resistere… aggiornaci su come va! Un caro saluto ☺️
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 13:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Dove trovo la sezione ?
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 14:08
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao, ecco il link alla sezione.
 
Top
15 replies since 30/6/2023, 15:40   495 views
  Share