I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

rachicentesi, Esperienza Rachicentesi puntura lombare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2023, 14:45

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
16

Status:


Salve a tutti,mi chiamo Johnny mi e' stata fatta la puntura lombare rachicentesi con prelievo liquor il 12 giugno 2023 a cagliari per sospette lesioni demineralizzanti al cervello e al midollo, con ricovero day hospital.alle ore 8.00 mi hanno accolto in una stanza dove mi hanno somministrato qualche goccia per rilassarmi in quanto ero molto impaurito.mi hanno fatto firmare un modulo di liberatoria,dopo mezzora inizia il prelievo da seduto abbracciato ad un cuscino con il mento in basso.mi hanno disinfettato prima l'area da pungere, spruzzato del ghiaccio sprai pochissimo e poi inserito l'ago. Non mi sono accorto dell'inserimento dell'ago non riuscendo a prelevare il liquor mi hanno estratto l'ago e provato a bucare di nuovo. Ancje la seconda volta non ho sentito nulla. Ecco che esce fuori il liquor, 3 minuti e fatto. Poi disteso a pancia in giu per 2 ore. Dimesso alle 16.00 torno a casa senza mal di testa senza sintomi. *l'indomani iniziano i miei sintomi* quando mi siedo inizia il mal di testa e si co trae collo e spalle ma tutto sparisce quando mi sdraio. A volte sembra di sentire le orecchie rimbombare.la cosa piu fastidiosa la rigidita' del collo e spalle che tirano da seduto o in piedi.a letto passa tutto come per magia.sono cosi 5 giorni molto fastidiosa la cosa a qualcuno di voi e' successo la stessa cosa? E quanto dura il tutto? Sto bevendo 3 litri di acqua al giorno assumo anche 2 oky al giorno ogni 8 ore come antidolorifico ma con pochi risultati.la notte 2 goccie di rivotril per cercare di rilassare e decontrarre il collo e la schiena che si irrigidiscono quando mi sollevo anche solo per andare al bagno.😔che agonia spero qualcuno di voi possa tranquillizarmi che sia tutto nella norma.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 16:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao!
Io ho fatto la rachicentesi ieri. Mi hanno ricoverato in ospedale alle 8 per fare il prelievo alle 11.15. Mi hanno poi dimessa per le 14.30. Sono rimasta a letto tutto il giorno e oggi non ho sintomi particolari, sento solo indolenzita l’area dove hanno fatto il prelievo ed è come se avessi l’ago ancora lì.
Hai provato a sentire il tuo neurologo e capire cosa poter fare per i tuoi sintomi?
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 10:48

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Mi raccomando Sara stai a riposo anche oggi poi piano piano a seconda di come stai riprendi le tue abitudini.
Jhonny anche io ho fatto la rachicentesi a Cagliari... vivo lì vicino. Che dirti... io son stata fortunata a non avere nessun tipo di conseguenza. Cerca di stare a riposo il più possibile e vedi come va con i sintomi che lamenti poi si, se è il caso senti anche il tuo neurologo
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (Dani11 @ 18/6/2023, 11:48) 
Mi raccomando Sara stai a riposo anche oggi poi piano piano a seconda di come stai riprendi le tue abitudini.
Jhonny anche io ho fatto la rachicentesi a Cagliari... vivo lì vicino. Che dirti... io son stata fortunata a non avere nessun tipo di conseguenza. Cerca di stare a riposo il più possibile e vedi come va con i sintomi che lamenti poi si, se è il caso senti anche il tuo neurologo

Grazie!
Ieri pomeriggio sono già uscita un paio d’ore e oggi nessun sintomo!
Per ora posso dire che per me è stata una passeggiata:-) ma sono stata molto in relax per i miei ritmi!
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:03

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
16

Status:


Oggi sono riuscito ad alzarmi dal letto dopo 6 giorni. Non mi si contrae piu collo e schiena quando mi alzo e nessun mal di testa anche in piedi. Oggi formicolio dita mano destra tutta la mattina . Noto sulla schiena in sito puntura un livido a mezza luna evidente. Sto bevendo nolta acqua.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Grazie Johnny per esserti presentato :) sono Valentina, ho 36 anni e la diagnosi dal 2017.
Sono contenta che stai un po' meglio...per la rachicentesi ci vuole sempre tanta pazienza purtroppo :(
Il formicolio ce l'hai ancora? tieni monitorato, se dura 48 ore prova a sentire il neurologo, tienici aggiornati! :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:27

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Johnny, benvenuto nel forum! Sono Leuca, ho 42 anni con diagnosi ufficiale da poco più di un anno e mezzo. Come scriveva Valentina, ci vuole molta pazienza per il post rachicentesi, leggo comunque che sei in miglioramento e che non hai più mal di testa. Continua a bere e a riguardarti. Se il formicolio non passa, prova a contattare il neurologo… considera anche che il caldo non aiuta per niente. Aggiornaci 💪🏻☺️
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:30

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
16

Status:


Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 16:01

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


Quando ho fatto.io la.rachicentesi, ho impiegato quasi 1 settimana per riprendermi.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 19:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Rachicentesi fatta 25 giorni fa e ancora nessuno si è fatto vivo. 😢
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 07:12

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Mannaggia Sara mi spiace l'attesa è snervante. È vero che 25 giorni sono ancora in "media", però ho letto che ti avevano detto che sarebbero stati pronti prima. Hai già provato a sentirli? Un abbraccio grande tieni duro!!
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 07:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (frarina @ 11/7/2023, 08:12) 
Mannaggia Sara mi spiace l'attesa è snervante. È vero che 25 giorni sono ancora in "media", però ho letto che ti avevano detto che sarebbero stati pronti prima. Hai già provato a sentirli? Un abbraccio grande tieni duro!!

Sì sì, li ho sentiti e il neurologo mi ha detto che avranno avuto difficoltà in laboratorio perché manca ancora l’esito di diversi esami…speriamo mi chiamino presto
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 07:07

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


Il mio risultato al San Raffaele di Milano, arrivò dopo 15 giorni
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 08:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (Davide1987 @ 12/7/2023, 08:07) 
Il mio risultato al San Raffaele di Milano, arrivò dopo 15 giorni

Anche a me avevano detto che avrei avuto i risultati in 2 settimane
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 09:56

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Sara, a me avevano dato appuntamento per una visita un mese esatto dopo e il referto era pronto...
 
Top
15 replies since 17/6/2023, 14:45   463 views
  Share