I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buongiorno a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2023, 17:21

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
1

Status:


Buongiorno a tutti
Sono Matteo classe 85, diagnosticato SM da gennaio 23.
Da circa 5 anni avevo episodi saltuari 1 massimo 2 l anno di giramenti dei testa(10 sec al massimo) e sensazione d esser in un altra dimensione che perdurava qualche giorno.. a luglio 22 dopo l ultimo episodio ho deciso d andare a fondo.. esami sangue, cardio, pressione, RM, otorino.. tutto negativo.. a novembre diplopia.. il neurologo mi prescrive una nuova risonanza,gemella della precedente,da fare in ospedale e non in qualche clinica.. 4 giorni dopo arriva il referto con alla fine -compatibile con malattia demielinizzante-… una legnata sui denti mai provata.. iniziano le visite specialistiche al Besta di Milano e la conferma.. SMRR.. si inizia la terapia con Tecfidera ma circa due mesi dopo (siamo a fine marzo)una bella ricaduta.. il piede destro destro nell arco di 3 giorni inizia a fermarsi.. 5giorni di cortisone in vena.. pian piano recupero tutto ma la gamba sinistra continuo a sentirla incredibilmente stanca e ho una sensazione di ustione appena mi arrivano sulla pelle anche solo degli schizzi d acqua.. da mercoledi ho iniziato Kesimpta.. speriamo in bene
Un abbraccio a tutti
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 19:45
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Benvenuto Matteo! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Mi dispiace per la ricaduta al piede, sicuramente non dev'essere stato semplice...sai a volte rimangono strascichi dalla lesione che ci si deve portare dietro oppure hai chiesto se sia ancora possibile che possa agire il cortisone fatto per questi sintomi che tutt'ora avverti? Speriamo si tratti di pazientare ancora...
Beh da quel che si dice il Kesimpta ha ridotto molto la frequenza di ricadute in chi lo ha seguito perciò sii fiducioso mi raccomando :) :rolleyes:
C'è la sezione dedicata in cui poterti interfacciare con chi segue la tua stessa terapia (come credo tu abbia già notato) e poi tante altre sezioni interessanti ed utili perciò vedrai che non sarà difficile trovarsi bene qui ;) poi sappiamo quanto la fase di accettazione sia delicata e se la nostra compagnia può essere d'aiuto ben venga!
Un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio terapeutico!! Aggiornaci presto :D e buona navigazione!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 08:36
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Matteo sono Mario, tuo coetaneo e con diagnosi di sclerosi multipla dal 2014.
Il tuo è un percorso comune, anche io qualche annetto di sintomi vari senza capire l'origine prima di arrivare alla diagnosi, l'importante ora è che il nuovo farmaco faccia effetto e che nei limiti del possibile rientrino tutti i sintomi che ti trascini dietro.
In bocca al lupo e benvenuto sul forum!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 15:06

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Matteo, arrivo anch’io a darti il mio benvenuto 🤗 Sono Leuca, ho 42 anni e diagnosi ufficiale da un anno e mezzo, sono in terapia con tecfidera. mi dispiace per il problema alla gamba, mi auguro tu faccia tanta fisioterapia, io ho molta pesantezza alla gamba destra e bacino, devo dire che con costante fisioterapia e yoga riesco a gestire la cosa. Ti faccio un grande in bocca al lupo per l’inizio della terapia e spero tornerai ad aggiornarci presto. 💪🏻💪🏻💪🏻
 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuto anche da parte mia Matteo! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm dal otto.
Mi spiace per la ricaduta, a volte la ripresa non arriva subito ma ci mette qualche mese per completarsi, abbi pazienza e vedrai che piano piano i sintomi rientreranno.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per l'inizio della nuova terapia e spero che tornerai presto a darci tue notizie!
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 07:21
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Matteo e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni.
Sono molto felice che tu abbia deciso di presentarti a tutti noi!
Mi dispiace per la ricaduta, sono certo che anche i fastidi residui pian piano regrediranno.
Usa pure la sezione dedicata al farmaco kesimpta per raccontarci gli aggiornamenti con questa terapia. Troverai molte molte sezioni oltre a quella del farmaco comunque dove poter lasciare le tue esperienze o dirci la tua su quelle già presenti! Ti aspettiamo! :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 13:22

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


Ciao Matteo benvenuto anche da parte mia. Sono Francesca 42 anni e quasi un anno dalla diagnosi. Ci va sempre un po' di tempo perchè le ricadute smettano di darci problemi, sii fiducioso, anche se mi rendo conto che è un disturbo davvero fastidioso, vedrai che migliorerà. Spero di leggerti nuovamente, in bocca al lupo con il kesimpta ! un abbraccio forte
 
Top
6 replies since 12/5/2023, 17:21   169 views
  Share