I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2023, 12:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti, da qualche settimana seguo il vs. forum e devo dire che leggere le varie testimonianze mi sta aiutando un pochino... E' bello leggere parole confortanti nei momenti difficili... Settimana prossima verrò ricoverata per una serie di accertamenti tra cui la rachicentesi (che mi terrorizza da morire). In realtà sono terrorizzata da tutto quello che ne può derivare. Oggi mi sono decisa ad iscrivermi a questo forum oltre che per me stessa anche perché sto capendo che solo chi vive certe situazioni può capire fino in fondo cosa si prova e spero nel mio piccolo di poter contribuire anche io a dare conforto a chi ne ha bisogno...
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 13:43

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
21

Status:


Ciao Valeria, benvenuta nel forum .😊 Anche io sono relativamente nuova,mi sono iscritta a dicembre. I miei day hospital, risalgono a gennaio e i primi di febbraio,dunque comprendo esattamente i tuoi stati d'animo. Abbi fiducia in te stessa,perché sappi che troverai il modo di gestire le tue paure e le tue normalissime e comprensibili ansie. Pensa che tutto ciò è necessario per ottenere al più presto una diagnosi che potrà darti la possibilità di sottoporti ad una terapia. Hai fatto bene a scrivere qui ,perché il confronto e il supporto con gente (me compresa ) che può capirti è fondamentale. Per quanto riguarda la rachicentesi stai tranquilla , non è nulla di insormontabile o ingestibile,anzi.😊 Aggiornaci se vuoi 😊. E ricorda che in questo momento è importante che tu possa rivolgerti anche a chi ti vuole bene , per evitare che tu tenga dentro tutte le tue sensazioni ed emozioni . Un abbraccio 😘
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:09

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao, Valeria, benvenuta ☺️Sono Leuca, ho 42 anni con diagnosi da un anno e mezzo. Immagino la tua ansia e le tue paure, è normalissimo il tuo atteggiamento, hai tutta la nostra comprensione. È sempre meglio, comunque, andare fino in fondo per sapere e per combattere. La rachicentesi è un esame antipatico, ma,credimi, non merita la tua disperazione: io ero terrorizzata nel farlo, poi mi sono resa conto in quel momento di aver enfatizzato troppo (sicuramente brava il medico che me l’ha fatta). Devi solo stare attenta al post rachicentesi, devi stare ferma supina per un po’ perché non ti venga mal di testa. Noi seguiamo con te l’iter, pronti a supportarti, anche se, come dice Alba, è bene anche poggiarsi sui propri cari, per condividere e affrontare tutto con serenità e coraggio. Ti faccio un grande in bocca al lupo e attendiamo tue notizie, siamo qui! Coraggio, Valeria 💪🏻💪🏻💪🏻🤗
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 22:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Vi ringrazio davvero tanto e di cuore... Ho deciso di iscrivermi perché purtroppo non posso condividere a pieno la mia situazione con i miei e legge do i vostri messaggi ho iniziato a farmi coraggio e mi sono resa conto che ci sono tante persone pronte a dare conforto soprattutto perché comprendono a pieno (purtroppo) la situazione. Grazie di cuore, davvero 🙏🙏🙏
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 10:39

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Valeria, sono Jessica e l'anno scorso proprio in questi giorni stavo vivendo ciò che racconti tu.
La paura è normale, anzi sarebbe strano non averla. Però cerca di rassicurarti parlando con i medici che ti seguono: la SM è una rogna, ma abbiamo tanti strumenti per avere una vita normalissima!
La rachicentesi spaventava anche me, ma in realtà con le accortezze del caso (stare sdraiata dopo l'esame, bere tanta acqua, riposarsi) sarà molto tranquillo affrontarla, stai serena :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,207
Location:
Torino

Status:


Benvenuta anche da parte mia Valeria! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm dal 2014.
Mi spiace per il brutto periodo che stai passando e capisco che tu sia confusa e spaventata, ma come ti hanno detto gli altri amici prima di me, la rachicentesi non è un esame doloroso, bisogna solo cercare di stare a riposo il più possibile dopo e bere molto. È possibile che ti venga mal di testa ma anche quello passa nel giro di qualche giorno :)
Se ti va, ti faremo compagnia in queste settimane burrascose, se navighiamo insieme diventa tutto un pò più semplice, dai!
Aspetto tue notizie e ti mando un grandissimo abbraccio!
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 08:56

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao Valeria, sono Daniela, ho 48 anni, una figlia piccola e la sclerosi da 3 anni. Non ti nego che i primi tempi siano difficilissimi perché comunque una diagnosi di sclerosi multipla ti cambia tutto e se hai pure sintomi importanti da integrare è più impegnativo però c'è di peggio (io mi consolo con questo pensiero)... si hai ragione, condividere con chi ti può capire è molto molto utile anche perché per quanto gli altri abbiano buone intenzioni spesso non riescono a starci vicino come vorremmo... fanno quel che possono comunque e anche questo è lodevole e dobbiamo riconoscerlo. Questa settimana ti ricoverano giusto? Il mio consiglio è quello di affrontare una cosa alla volta, io ti dico quando ho fatto la rachicentesi non ho avuto nessunissimo problema, ma siamo tutti diversi. Il mio motto cioè una frase che mi ripeto spesso è Tutto passa.. anche questo passerà. Ti abbraccio forte.
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 10:07

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
373

Status:


Ciao Valeria, benvenuta sul forum. sono francesca 42 anni diagnosticata a giugno. Mi spiace per il periodo che stai vivendo, ma vedrai, riuscirai a ritrovare presto il tuo equilibrio. Non posso che concordare con gli altri, concentrati su una cosa alla volta, la rachicentesi a me faceva una fifa blu, ma posso dirti che è stato infinitamente meno peggio di quello che potevo pensare e seguendo i consigli (acqua letto riposo) è andato tutto bene. Quanto all'eventuale diagnosi capisco bene i tuoi timori, ma non ci pensare adesso. E se dovrai pensarci, tieni a mente che oggi gli strumenti per affrontarla sono tantissimi, si tratta solo di trovare la "quadra" giusta per te. Per qualsiasi cosa, bisogno di sfogo, di informazioni o cose simili, il forum e qua, a me ha aiutato e aiuta tantissimo, spero sia un buon strumento anche per te. Un abbraccio fortissimo, aspettiamo tue notizie!
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 11:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (Alba. @ 5/5/2023, 14:43) 
Ciao Valeria, benvenuta nel forum .😊 Anche io sono relativamente nuova,mi sono iscritta a dicembre. I miei day hospital, risalgono a gennaio e i primi di febbraio,dunque comprendo esattamente i tuoi stati d'animo. Abbi fiducia in te stessa,perché sappi che troverai il modo di gestire le tue paure e le tue normalissime e comprensibili ansie. Pensa che tutto ciò è necessario per ottenere al più presto una diagnosi che potrà darti la possibilità di sottoporti ad una terapia. Hai fatto bene a scrivere qui ,perché il confronto e il supporto con gente (me compresa ) che può capirti è fondamentale. Per quanto riguarda la rachicentesi stai tranquilla , non è nulla di insormontabile o ingestibile,anzi.😊 Aggiornaci se vuoi 😊. E ricorda che in questo momento è importante che tu possa rivolgerti anche a chi ti vuole bene , per evitare che tu tenga dentro tutte le tue sensazioni ed emozioni . Un abbraccio 😘

Ciao Alba, ti ringrazio tantissimo... Sicuramente scriverò perché il supporto che sto trovando qui è importantissimo e terapeutico. Grazie davvero di cuore
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 23:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti... tra tutte le ansie e le paure che avevo per la rachicentesi purtroppo ho avuto un problema molto peggiore... mio papà ha avuto una emorragia cerebrale domenica e ironia della sorte ci diamo ritrovati ricoverati nello stesso reparto in stanze adiacenti... martedì ho fatto la rachicentesi e ho avuto già una prima risposta... mi sono beccata un herpes di tipo 6 all'encefalo... adesso devo attendere tutti gli altri esiti... mio papà poi purtroppo è peggiorato ed è stato trasferito in un altro ospedale per sottoporsi ad un intervento chirurgico urgente... per fortuna l'intervento è riuscito, ora bisogna solo sperare che si riprenda. E' proprio vero che quando arrivano arrivano tutte assieme... ora voglio sperare che non arrivino altre sorprese dagli esami che ho fatto... la rachicentesi non è stata per niente una passeggiata ma grazie ai vostri consigli sono riuscita ad evitare il mal di testa e questo mi ha dato la possibilità di stare con mio papà fino all'ultimo istante prima che lo trasferissero. Ve ne sarò grata a vita. Tra tutti voi c'è qualcuno che è stato affetto da encefalite erpetica che mi può dire a cosa posso andare incontro? Vi ringrazio di cuore e vi mando tanti pensieri positivi!

[QUOTE=Alba.,5/5/2023, 14:43 ?t=79668228&st=0#entry665081247]
Ciao Valeria, benvenuta nel forum .😊 Anche io sono relativamente nuova,mi sono iscritta a dicembre. I miei day hospital, risalgono a gennaio e i primi di febbraio,dunque comprendo esattamente i tuoi stati d'animo. Abbi fiducia in te stessa,perché sappi che troverai il modo di gestire le tue paure e le tue normalissime e comprensibili ansie. Pensa che tutto ciò è necessario per ottenere al più presto una diagnosi che potrà darti la possibilità di sottoporti ad una terapia. Hai fatto bene a scrivere qui ,perché il confronto e il supporto con gente (me compresa ) che può capirti è fondamentale. Per quanto riguarda la rachicentesi stai tranquilla , non è nulla di insormontabile o ingestibile,anzi.😊 Aggiornaci se vuoi 😊. E ricorda che in questo momento è importante che tu possa rivolgerti anche a chi ti vuole bene , per evitare che tu tenga dentro tutte le tue sensazioni ed emozioni . Un abbraccio 😘
[/QUOTE grazie di cuore
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 19:47

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Valeria, mi dispiace tantissimo per il tuo papà, facciamo il tifo per lui, augurandoci che si riprenda presto e che recuperi alla grande.🤞🏻Quanto a te, sono contenta tu non abbia avuto effetti odiosi post rachicentesi, attendiamo con te i risultati. Non so dirti in merito all’herpes, vediamo se qualche utente può aiutarti. Intanto ti mando un forte abbraccio, non mollare!💪🏻
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 07:26

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
373

Status:


Ciao Valeria, spero che tuo papà si riprenda presto. Non ho davvero parole, per te deve essere stata durissima, mi dispiace davvero tanto. Purtroppo non so aiutarti per l'encefalite, spero tu sia seguita al meglio. Ti mando un abbraccio strettissimo, tieni duro!
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 08:22

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Valeria, un abbraccio enorme... Che periodo...
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 17:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Vi ringrazio tutti di cuore... il mio babbo adesso è ricoverato per la riabilitazione, sarà un percorso lunghetto ma sono fiduciosa... In compenso io sono in attesa che mi chiamino per fare la biopsia cerebrale...
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 17:12

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
373

Status:


Daiiiii Valeria forza, qui tifiamo tutti per te!! quando puoi/riesci torna ad aggiornarci! tanti abbracci a te e tuo papà <3
 
Top
16 replies since 5/5/2023, 12:57   579 views
  Share