I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, sono nuova!, Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2023, 17:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti, sono nuova nel forum e nel mondo della sm.
Mi chiamo Michela, ho 37 anni e die bimbi piccoli.
Sono in attesa di diagnosi da più di un anno, ho fatto due rm a distanza appunto di un anno l’una dall’altra, martedì vedrò il mio neurologo ma l’ipotesi paventatami già più di un anno fa era la sm.
Ora probabilmente dovrò procedere con gli esami di prassi (sono terrorizzata dalla rachicentesi!), per avere la diagnosi definitiva.
In quest’anno passato ha fatto un po’ lo struzzo fingendo andasse tutto bene..
Ho i classici sintomi,ma leggeri, tra cui formicolii , spesso stanchezza, disturbi di stomaco e di vescica , iper sensibilità della pelle , gambe spesso pesantissime, spesso forti fitte passeggere che sembrano muscolari. Conduco comunque la mia vita normalmente al momento con tutti i miei sintomi a volte poco simpatici.
Mi piacerebbe allegarvi il mio referto per sapere se somiglia a qualcuno dei vostri a inizio malattia, e vorrei che mi tranquillizzaste sulla rachicentesi😂
La cosa brutta di quest ultimo anno è stata il non avere una diagnosi esatta ma sapendo che al 90% si tratta di sm.
Intanto vi ringrazio anche solo per leggermi!
Michi
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 18:39

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Michela, benvenuta ☺️Io sono Leuca, 42 anni e “in compagnia “ della SM da un anno e mezzo. Capisco benissimo l’atteggiamento dello struzzo, ma alla fine è sempre un bene avere una cruda, ma netta verità che brancolare nel dubbio e nell’incertezza. Anch’io ero terrorizzata dalla rachicentesi, ma ti posso assicurare che è più l’ansia dell’attesa che farla. Devi solo stare a letto ferma per un po’ dopo averla fatta. Hai fatto benissimo ad iscriverti, qui non ci sono medici, ma possiamo supportarci a vicenda e scambiare esperienze. Cerca di tranquillizzarti, ottimo che conduci normalmente la tua vita, ma ti suggerisco di andare fino in fondo alla diagnosi ufficiale, non sarà facile, ma sono convinta che saprai reimpostare il tutto egregiamente. Ti faccio un grande in bocca al lupo e tienici aggiornati sul tuo percorso. Noi tifiamo per te, un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 06:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie mille!!
Ma mi chiedevo la rachicentesi è obbligatoria nonostante le rm parlino chiare e i sintomi anche?
O dipende semplicemente da come il neurologo decide di procedere?
Poi mi chiedevo anche, magari voi sapete rispondermi, se le lesioni non sono attive (il mdc non le ha prese) perché io ho lo stesso sintomi ?
I miei sintomi sono tutti di “sensibilità” al momento.
E la mia seconda rm recita così:
RNM ENCEFALO MDC
In corrispondenza della sostanza bianca periventricolare, justacorticale e sottocorticale di
entrambi gli emisferi parrebbero in aumento numerico compatibilmente con il differente scanner usato) i focolai (in numero > 10 ed <20) di perintensità nelle sequenze T2-dipendenti FLAIR ed
IR, privi di restrizione del segnale sequenze pesate in diffusione né di enhancement post contrastografici; sono sempre potenzialmente riferibili in prima ipotesi a focolai de mielinizzanti.
Si consiglia valutazione in ambito specialistico.
Le lesioni determinano effetto 'black hole" nelle sequenze TI-dipendenti, senza significativa
atrofia .
Strutture della linea mediane in asse.
Aspetto lievemente bombato dell' ipofisi sul versante superiore.
Sistema ventricolare simmetr.co, nei limiti volumetrici per leta
Riconoscibili i solchi della convessità e le cisterne della base

Grazie mille, ma leggendo qui e li ho visto che siete “esperti”, e molto empatici con chi attende una diagnosi!
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 10:02
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Michela, sono Mario, ho 37 anni anche io e dal 2014 diagnosi di sclerosi multipla.
Sulla risonanza non saprei dirti, io devo ancora imparare a leggere la mia, poi non essendo dottori diventa un po' complicato avanzare ipotesi, per la rachicentesi invece posso dirti che non è obbligatoria (io ad esempio non l'ho fatta), ma serve nel caso non si è ancora sicuri della diagnosi nonostante tutti gli altri accertamenti, quindi dipende dal neurologo.
Per il discorso delle lesioni attive invece, l'attività indica che sono in espansione o si stanno creando nuove lesioni indipendentemente dai sintomi, che possono rimanere anche dopo la fine dell'attività, e sono i sintomi che ci portiamo addosso, chi più chi meno, nonostante magari le risonanze rimangano invariate.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 11:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie mille! Avevo bisogno di condividerla!
Oggettivamente non so nemmeno perché sto così in ansia per la rachicentesi visto che ho partorito due volte😂 e soprattutto sono stata operata svariate volte nel corso della vita! Mi fa quasi più paura quella che la diagnosi, anche perché è un anno che mi preparo mentalmente a sentirmi dire che ho la sm.
Il mio neurologo l’anno scorso mi aveva chiesto se volevamo adottare il metodo attendista o interventista, avevo optato per aspettare una seconda rm. Adesso vediamo come si evolverà la situazione e quali esami dovrò fare. Certo infine la cosa che più mi interessa è avere una diagnosi certa! E sono contenta di aver trovato questo forum dove potermi confrontare!
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 13:17

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao Michela anche io ho avuto un'esperienza super positiva con la rachicentesi. I miei sintomi erano e sono troppo evidenti e invalidanti per fare la struzzo sennò forse l'avrei fatto pure io! Ma certo è meglio sapere e intervenire... Che dirti... la rachicentesi non è un esame obbligatorio. So di molti che non la fanno. Le lesioni possono essere anche inattive (le mie per es lo sono) ma si può avere disabilità comunque e poi non sempre c'è corrispondenza tra numero di lesioni e disabilità (nel senso che una lesione può dare più disabilità di molte lesioni... dipende da dove sono/è localizzat* immagino). In un corso che ho fatto sulla resilienza in una dispensa c'era questo pensiero che non solo è vero ma mi ha fatto sorridere (amaramente): un uomo dice alla sofferenza che non c'è posto per lei e lei gli risponde di non preoccuparsi perché si è portata la sua sedia... l'esperienza della malattia e della sofferenza è dura da diversi punti di vista... io mi consolo dicendomi che c'è di molto peggio... certo c'era anche la possibilità di non ammalarsi proprio ma è così punto... mi dice il mio fisioterapista quanto mi scoraggio troppo... un abbraccio grande
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 15:33
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Michela, sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015. Benvenuta!!
Mario ti ha risposto perfettamente perciò non mi ripeto sul discorso RMN ;)
Invece per il discorso puntura lombare forse è la tua mente a preoccuparsi troppo (anche già all'idea che dovrai attenderne l'esito (: perché stavolta sai che quel qualcosa che hai atteso ora si concretizza) anche perché se hai partorito e fatto operazioni vedrai che sarà più semplice di ciò che pensi, diciamo che tutto sta nella dimestichezza del medico che andrà ad effettuarla e nel giusto riposo nel post puntura, anche se dovessi sentirti bene è sempre meglio riprendere con calma ed altra cosa importante è idratarsi a sufficienza dopo...poi ci dirai ;)
È vero che ognuno la pensa diversamente ma fossi stata in te già da un bel pezzo mi sarei tolta il dente, vivere tutto questo tempo in attesa e nel dubbio mi avrebbe logorato dentro X) beh dai direi che ora è arrivato il momento di sapere, che ne pensi? :rolleyes:

Hai tutto il nostro supporto, torna ad aggiornaci :D coraggio!
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 16:31
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
30

Status:


Ciao, benvenuta. Io penso che fin quando c'è il dubbio è meglio.
La cosa importante e positiva secondo me è che già ti tengono d'occhio, a volte passano anni dai primi sintomi prima della diagnosi (perchè nessuno pensa alla SM ma ad altre malattie)
Io con la rachicentesi ho avuto una esperienza negativa, quindi forse meglio che non te la racconti.
Però alla fine è passata anche quella.
I tuoi sintomi sono comuni alla SM ma anche a tante altre situazioni.
Io ti auguro che non sia SM ma che sia qualcosa di curabile :)
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 10:31

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Ciao Michela e benvenuta sul forum,sono Francesca, diagnosi da quasi un anno, sottoscrivo a pieno quello che hanno detto tutti quanti finora, ma posso aggiungere che io avevo il terrore della rachicentesi,ma proprio una cosa terribile al punto che quasi speravo ci fossero le famose bande perchè temevo che mi avrebbero detto di rifarla a un anno o qualcosa di simile. beh è andato tutto bene, è stato veramente un attimo. Tra l'altro io ero abbracciata a una dolcissima infermiera quindi è stato veramente infinitamente meno di quello che mi potevo immaginare. Poi riposo acqua riposo letto acqua riposo letto...e così via è in 4 o 5 giorni è diventata solo un ricordo. Ti mando un abbraccio forte!
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 20:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buona sera;-)
Volevo solo aggiornarvi che sono ancora in attesa di diagnosi, il neurologo mi ha prescritto i potenziali evocati visivi e somatosensoriali degli arti inf e sup, ma dice che è il caso di attendere per fare la rachicentesi, perché “non c’è urgenza, e anche fosse sm saperlo o meno in questo momento poco cambia perché non sarebbe possibile iniziare una terapia dato che i sintomi sono “ridotti” e rivaluteremo il da farsi più avanti”.
Io nonostante la paura della rachicentesi non capisco perché attendere per avere una diagnosi certa e fare step by step?
Leggo qui e li che in molti casi la diagnosi è lunga da ottenere..
Beh intanto grazie a tutti per il supporto;-)
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 21:59

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Ciao Micky grazie dell'aggiornamento una domanda ma sei seguita da un neurologo "generico" o un neurologo di un centro SM? Nel primo caso, io forse sentirei anche il parere di un neurologo specializzato in SM..un abbraccio!
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 22:39
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
6

Status:


Ciao Michela, a me è stata diagnosticata la SM ad ottobre in seguito ad una neurite ottica... Dalla risonanza sono risultate altre lesioni... pertanto la diagnosi era certa e non ho eseguito la rachicentesi
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 20:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (Miky86 @ 20/5/2023, 21:57) 
Buona sera;-)
Volevo solo aggiornarvi che sono ancora in attesa di diagnosi, il neurologo mi ha prescritto i potenziali evocati visivi e somatosensoriali degli arti inf e sup, ma dice che è il caso di attendere per fare la rachicentesi, perché “non c’è urgenza, e anche fosse sm saperlo o meno in questo momento poco cambia perché non sarebbe possibile iniziare una terapia dato che i sintomi sono “ridotti” e rivaluteremo il da farsi più avanti”.
Io nonostante la paura della rachicentesi non capisco perché attendere per avere una diagnosi certa e fare step by step?
Leggo qui e li che in molti casi la diagnosi è lunga da ottenere..
Beh intanto grazie a tutti per il supporto;-)

Io nella mia ignoranza penso che non essendoci una cura definitiva ma solo decine di farmaci che dovrebbero rallentare non ci sia l’urgenza di iniziare delle cure se non in casi di vera necessità
Per esempio ome sappiamo o chi ci dice che sfiammare il prima possibile non inneschi successive infiammazioni nel momento dell’interruzione ?
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 17:23
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
30

Status:


Come tutto in questa vita, credo sia solo una questione di c...asualità. C'è chi non ha mai fumato e si becca il tumore ai polmoni e il fumatore accanito che ti muore coi polmoni sani.
Tuttavia per esperienza personale ti posso dire che la malattia è tanto progredita dai primi sintomi alla diagnosi, periodo in cui ovviamente non sapendolo, non facevo nessuna terapia.
Alla fine sono scelte personali, non c'è al momento il farmaco magico e in un modo o nell'altro con questa malattia bisogna conviverci a vita.
 
Top
13 replies since 3/5/2023, 17:48   529 views
  Share