I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Sintomi, Volevo capire un po' per quanto riguarda i sintomi grazie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2023, 19:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE

Buona sera a tutti volevo chiedervi come ho già scritto da qualche parte ..
Ho eseguito una risonanza magnetica completa cioè midollo , encefalo ecc ed e risultato tutto negativo . Però lo fatta senza contrasto , consigliate di farla con contrasto ? Ho fatto questa risonanza magnetica perché dopo un attacco di panico avuto 7/8 anni fa mi sono arrivati come primo sintomo disequilibrio, poi dopo qualche mese disfagia , poi strani formicoli un po' in tutto il corpo, e di urinare frequentemente , non capisco perché dicono che i sintomi ansiosi neurologici sono uguali a quelli della sclerosi multipla ..🥹 però non capisco la differenza ..cioè il neurologo ha detto che e ansia. Però è possibile che questi sintomi mi accompagnano da così tanti anni ? Grazie in anticipo per le risposte . I sintomi della sclerosi multipla durano per anni tutti i giorni ? Scusate e per capire
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 20:13

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Eroe93, dunque, andiamo per ordine: premetto che non sono medico (nel forum non ce ne sono), in base alla mia esperienza, la risonanza con contrasto, encefalo e midollo, so essere obbligatoria per vedere se ci sono o meno lesioni. Il mio esordio è stato con diplopia e difficoltà parte destra del corpo, difficoltà di linguaggio. Al netto di questo, Mi chiedevo se tu avessi mai accarezzato l’idea (non so se tu l’abbia già fatto)di intraprendere un percorso psicologo che possa aiutarti a gestire lemotivita’ e gli attacchi d’ansia. I formicolii e altri sintomi sono molto soggettivi, dunque secondo me dovresti andare per step, ed escludere man mano le cose. Magari, chiedi un parere al tuo neurologo, dichiarando i tuoi timori… facci sapere come procede. In bocca al lupo 🍀
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 20:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie per la risposta . Dopo quell' attacco di panico non ne ho più avuti ..ma mi sono arrivati questi sintomi che ho detto prima , e poi da lì ho fatto la risonanza ecc ma senza mezzo di contrasto ..e il neurologo mi ha detto che non serviva, e che era ansia ecc visto che avevo avuto quell' attacco ecc ! Però a me questi sintomi soprattutto il disequilibrio e formicolio c e li tutti i giorni da anni .. la sclerosi multipla da sintomi tutti i giorni per anni ? O solo nelle ricadute ecc ..chiedo per capirci qualcosa .. grazie mille ancora
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 20:43

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Avendo ricevuto una diagnosi da poco più di un anno e mezzo, ti posso dire che i miei sintomi piano piano sono rientrati. Certo, ho delle difficoltà nel movimento, nella stanchezza, ma fortunatamente quelli più antipatici sono rientrati. Mi auguro tu possa fare chiarezza quanto prima, così da poterti tranquillizzare e gestire al meglio la tua ansia.🤗
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 21:16

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
295
Location:
Roma

Status:


Ciao, non sono un medico ma per esperienza ti dico che la risonanza con mezzo di contrasto vede se in quel momento ci sono lesioni ATTIVE ovvero che in quel momento stanno causando danni.
Senza mezzo di contrasto la risonanza vede sia le lesioni attive che non attive ma non può distinguere se sono presenti entrambe contemporaneamente.

Se alla risonanza senza contrasto non ci sono lesioni (che di solito vengono descritte come aree di alterato segnale, oppure iperintense, oppure ipointense) è difficile che sia sclerosi multipla ed è difficile che si veda qualcosa di diverso con il contrasto.

Credo che se il tuo neurologo ti ha detto che è tutto normale, probabilmente è davvero tutto normale altrimenti le lesioni le avrebbe visto e ti avrebbe fatto fare altri accertamenti

Per quanto riguarda i sintomi li hai tutti i giorni se il danno ai nervi c'è e non è stato riparato al punto da farli rientrare. Se c'è una riparazione parziale magari li hai solo in determinati giorni. Se invece il danno si ripara se ne vanno.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 21:22

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao. Scusa se sono così schietta...dopo la prima visita che ho fatto da un neurologo privato dopo che x diversi mesi ho avuto sintomi che non passavano mi è stato detto che era stress... ma io conosco me stessa e sapevo che c'era qualcosa che non andava. quando ho ritirato i risultati della rm con contrasto non ero stupita delle lesioni, molto spaventata si, ma non stupita. Certo esistono anche sintomi psicosomatici di rilievo e la psiche può fare davvero brutti scherzi... io approfondirei comunque. Il tuo medico di famiglia che dice? Il neurologo che ti segue è di un centro di sm?
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 21:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Allora intanto grazie mille per la risposta molto curata . E nei dettagli . La mia risonanza magnetica dice così: allora RX colonna lombo sacrale e RX colonna cervicale dice lievemente ridotta la fisiologica lordosi senza che siano attualmente rilevabili alterazioni focali della struttura ossea dei metameri esaminati. Il rachide lombare appare rettilineizzato. Non si apprezzano alterazioni focali della struttura ossea dei metameri visualizzati ne alterazioni d ampiezza degli spazi discali .

E poi RMN cervello e tronco encefalico dice così
E poi RMN colonna cervicale . Ho mandato la foto dell esito
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 21:59

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


CITAZIONE (Eroe93 @ 1/5/2023, 22:27) 
Allora intanto grazie mille per la risposta molto curata . E nei dettagli . La mia risonanza magnetica dice così: allora RX colonna lombo sacrale e RX colonna cervicale dice lievemente ridotta la fisiologica lordosi senza che siano attualmente rilevabili alterazioni focali della struttura ossea dei metameri esaminati. Il rachide lombare appare rettilineizzato. Non si apprezzano alterazioni focali della struttura ossea dei metameri visualizzati ne alterazioni d ampiezza degli spazi discali .

E poi RMN cervello e tronco encefalico dice così
E poi RMN colonna cervicale . Ho mandato la foto dell esito

Non si vedono le immagini

Io comunque ho esordito con problemi di deambulazione, nel senso che ho avuto una netta frenata nell'andatura
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 22:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


IMG_20230501_222553_0

Questa è l esito.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 22:29

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


CITAZIONE (Eroe93 @ 1/5/2023, 23:01) 

Mi sembra tutto ok
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 17:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buon giorno a tutti che ne pensate di questo referto della risonanza magnetica però senza contrasto ..
Va bene ? Però continuo ad avere da anni un sacco di sintomi ..IMG_20230501_222553_1
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Eroe93, ho spostato qui il tuo ultimo messaggio perché hai già un topic di presentazione aperto, non occorre aprirne altri.
Nel nostro forum non ci sono medici quindi non possiamo darti risposte specifiche sugli esiti dei tuoi esami, in linea di massima, se la risonanza non rileva lesioni, non c'è attività di malattia riconducibile alla sclerosi multipla, come mi è parso di capire, ti abbia già detto il neurologo.
Se non ti fidi di questo medico prova a chiedere un secondo parere, è giusto cercare di trovare la causa dei tuoi sintomi per trovare poi una terapia che possa farti stare meglio. In bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 19:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Va bene grazie e mi scusi . Grazie mille del messaggio ! Una buona serata
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 22:09

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
295
Location:
Roma

Status:


Credo stia tutto nella frase: l'indagine non ha documentato patologiche alterazioni dell'intensità del segnale.

La mia dice qualcosa tipo: presenti numerose alterazioni di segnale ascrivibili a probabile patologia demielinizzante.

Quindi direi che sembra buona.
 
Top
13 replies since 1/5/2023, 19:20   372 views
  Share