I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buongiorno, mi presento!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2023, 10:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti, sono Fiorella e ho 27 anni.

La mia storia inizia nel 2015 dove mi è stato diagnosticato il tunnel carpale alla mano destra, con annessa elettromiografia positiva, successivamente sono stata messa in lista d'attesa per l'intervento (non sono mai stata chiamata).

Dal 2016 ho sofferto di forte ansia, nonostante ciò non ho mai fatto terapia.

In questi anni ogni tanto tornava il problema con il "tunnel carpale", ma sapevo cosa era e attendevo eventuale chiamata per l'intervento.

A seguito del covid 19 preso a dicembre 2021 avevo iniziato a non sentire una piccola porzione della gamba, ma non mi sono preoccupata troppo. Successivamente l'ho ripreso a agosto 2022, a ottobre 2022 ho iniziato a soffrire di forte ansia ipocondriaca e parestesie agli arti superiori compreso il famoso tunnel carpale.
Ho attribuito la problematica all'ansia e ho iniziato a prendere il bisoprololo per controllare la tachicardia e lo xanax istantaneo da 0.25 (sotto prescrizione del mio medico di base, iniziato a prenderli solo dopo un accurata visita cardiologica, data appunto l'ipocondria).

Successivamente le parestesie non si fermavano e quella alla gamba iniziata a dicembre 2021 continuava a salire.
Sono stata da un neurologo che mi ha subito detto che non solo non avevo il tunnel carpale ma che probabilmente non l'avevo mai avuto, indicando come causa della sbagliata elettromiografia al fatto che non sia stata considerata la mia temperatura delle mani, così mi ha fatto fare una risonanza alla colonna cervicale che ha evidenziato delle lesioni.

Sono stata ricoverata a febbraio di quest'anno, mi hanno fatto le solite analisi e il mese scorso ho avuto la diagnosi di SMRR.

Attualmente ho problemi motori per quanto riguarda le braccia e non sento ormai tutta la gamba destra, dicono che attualmente non ho infiammazioni in corso.

Ho iniziato la cura con il tecfidera da una settimana, iniziando oggi con le pastiglie da 240mg. Attualmente sono in cura da uno psichiatra che mi ha diagnosticato il disturbo d'ansia generalizzato e il disturbo di panico, aumentando così la mia dose di farmaci giornalieri.

Mi sono iscritta per conoscere altre storie, imparare qualcosa in più su questa malattia e chiarire eventuali dubbi a riguardo.

Vi ringrazio, buona giornata🌸
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 12:06
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Fiorella, benvenuta! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Mi spiace la diagnosi non sia arrivata con facilità ma ora eccoci qui, sapere con cosa si deve convivere e che strategie ci sono per rallentarla è già molto perciò spero vivamente il Tec svolga al meglio il suo compito ;) come avrai sicuramente letto l'inizio con questo farmaco non è sempre lineare e semplice ma, data anche la semplicità di assunzione, vale la pena dargli una chance...ci dirai in sezione ;)
I disturbi di cui soffri non ti aiuteranno molto durante questo lungo percorso ma lo stai affrontando con lo psichiatra, spero non solo a livello farmaceutico ma anche col giusto ascolto. In bocca al lupo per tutto :)
Ps. sappi che sei nel luogo giusto se cerchi un po' di conforto e vuoi conoscere meglio questo "mondo"
A presto!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 14:09

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Fiorella, benvenuta! Sono Leuca, ho 42 anni e diagnosi ufficiale da un anno e mezzo, sono in terapia con tecfidera. Mi dispiace tantissimo per l’iter tortuoso che hai dovuto affrontare, purtroppo è capitato a molti di noi😩hai fatto benissimo ad iscriverti: c’è un’ampia sezione dedicata al nostro farmaco e sono convinta potrai fugare ogni dubbio. Mi auguro il Tec non ti crei problemi, posso assicurarti che eventualmente, superato lo scoglio, è una terapia moooolto comoda. Fai bene, inoltre, a prenderti cura anche dell’aspetto emotivo, a me ha aiutato e aiuta tantissimo, soprattutto nell’impostare la giornata in modo “normale”. Allora buon giro e fai tutte le domande per chiarirti le idee e stare più serena. Un abbraccio 🤗
 
Top
2 replies since 1/5/2023, 10:34   171 views
  Share