I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

buongiorno a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2023, 09:31
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
24

Status:


mi chiamo Massimiliano, 56 anni, di Milano (ma vivo 6 mesi in asia e 6, quelli primaverili/estivi sul lago di Como, vicino a Lecco) ho scoperto di avere la SM 3 anni fa, e fino ad...ora, l'ho praticemente ignorata (anche se di problemi ne ho, specie di deambulazione, e da sportivissimo che ero ora mi resta solo la palestra e la bici)
non sto facendo alcuna terapia, la mia dottoressa (sono "seguito" al policlinico di Milano) mi dice che nel mio caso non serve ma ora che sto finalmente affrontando davvero la realtà, vorrei altri pareri e mi sono iscritto qui per confrontarmi con altri nella mia situazione (banale dirlo, riconosco!)
grazie a chi ha creato questo posto e a chi contribuisce a mantenerlo vivo e completo!
Max
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 10:29

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Massimiliano, benvenuto!😊sono Leuca, ho 42 anni e con diagnosi ufficiale da circa un anno e mezzo. Bene che la signorina non ti abbia almeno finora dato problemi, ma oggi evidentemente, se avverti la necessità di un confronto, ti suggerisco anche di approfondire con lo specialista che ti segue. In questo bellissimo forum troverai tante informazioni e d esperienze, a me aiuta tantissimo. Mi auguro di leggerti spesso, buon giro e ancora benvenuto 🤗
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 11:14

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao Max. Io mi chiamo Daniela e mi è stata diagnosticata la sm pp 3 anni fa. Fino al mese scorso non facevo nessun trattamento poi ho deciso di iniziare... alcune persone che conosco con la sm mi hanno detto che lo specialista che li segue appunto gli ha detto che nel loro caso un trattamento non servirebbe però non sò in quali casi etc. Tu sei seguito in un centro? Per scrupolo forse è meglio chiedere un secondo parere
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 22:11
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
117
Location:
Como

Status:


Ciao Massimiliano, benvenuto anche da parte mia! Abbiamo molte cose in comune, anch'io passato i 50, vivo vicino lago di Como, seguito al policlinico di Milano. Beh l'ultima te la lascio indovinare! :lol: A parte le battute, penso che il centro SM del policlinico di Milano sia composto da un'equipe di ottimi medici e immagino che anche tu ti trovi bene.
A me invece è stata proposta da subito una terapia (Plegridy) che ancora oggi sto facendo. Vediamo se ti può essere di aiuto qualcun altro nella tua situazione. A presto!
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 07:08
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
24

Status:


grazie ragazze/i per il benvenuto.
per precisare meglio, non è che (purtroppo) la signorina non mi crei problemi, diciamo che fino a poco tempo fa ho avuto il classico comportamento dello struzzo con la testa sotto la sabbia, un rifiuto ad accettare la situazione, ma i problemi ci sono eccome.
Si, mi sono trovato bene al policlinico ma non ho mai sentito altri medici oltre alla dottoressa che mi ha in cura lì, quindi seguirò il consiglio di Daniela e chiederò un secondo parere!

a presto, e grazie ancora, Max
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 07:47

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ti capisco bene. In questi 3 anni ho curato moltissimo l'alimentazione e ho seguito diverse terapie naturali ma ho ignorato e rifiutato la patologia al punto che anche se non posso camminare bene, scrivo peggio di mia figlia che ha 8 anni e parlo come una straniera... quando mi và bene; cercavo di "affrontare" il problema ignorandolo proprio e ovviamente arrabbiandomi molto. Penso che sia una reazione normale e che ci voglia tempo... ora diciamo che và meglio perché anche se non le consento di essere l'unico pensiero della mia vita la riconosco...nel senso che ne ammetto l'esistenza. Credo sia molto importante essere costanti nel movimento (io ho dovuto smettere di correre e andare in bici ma faccio fisioterapia e chi gong), curare l'alimentazione, il rilassamento e il cercare di dare un senso a questa esperienza. Ho deciso di iniziare una terapia farmacologica (nel mio caso il mio centro me lo ha consigliato) per diverse ragioni ma continuo a curare tutto il resto... con alti e bassi ovviamente. Riconoscerla però è il primo passo
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 08:35

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Ciao Max benvenuto tra noi! Sono francesca 42 anni diagnosticata a giugno. nel mio caso l'esordio è stato piuttosto tranquillo, nel senso che il disturbo più grosso sono stati dei formicolii dolorosi e la perdita dell'udito da un orecchio. Tra l'altro io venivo da una problematica oncologica recente, fattore che spingeva per aspettare ancora a fare terapia per la SM. Pur tuttavia, specie per la situazione radiologica "importante", il neurologo mi ha caldamente consigliato di fare terapia fin da subito soprattutto in un'ottica di investimento per il futuro. Questo per dire "tante teste tante idee", ovviamente ogni caso è a sè, ma io (come dice Dani) un secondo parere lo sentirei, tanto più che qualche problema la malattia te lo dà, se ci fosse una terapia che ti può restituire anche solo un epsilon di quello che ti ha tolto la SM può valer la pena almeno prenderla in considerazione. Grazie per esserti unito a noi,un grande in bocca al lupo per tutto
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 11:40
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
24

Status:


grazie ragazze, ne ero già piuttosto convinto e mi avete tolto le indecisioni, anche perchè, psicologicamente, il "prendere qualcosa", seguire una terapia (oltre alla fisioterapia che inizio settimana prossima) credo mi darebbe voglia di fare mentre come sono adesso "ma si tanto così è, e così me la tengo" mi fa l'effetto opposto, un sedermi sulla situazione e non cercare di migliorare quel (ok, poco) che si può!

E mentre scrivo mi accorgo di quando sono importanti e salutari posti come questo, dove confrontarti con altri nella stessa barca :)

Max
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 18:05

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
92

Status:


Ciao, benvenuto, sono Elena sclerata dal 2019, in cura con Natalizumab.
Ma perché ti hanno sconsigliato la terapia? È la prima volta che lo sento... con dei sintomi, poi...
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 05:36
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
24

Status:


ciao Elena e grazie, non so rispondere alla tua domanda, questo è quanto mi ha ribadito più volte la dottoressa, ho fatto l'anno scorso un ciclo di cortisone al policlinico e dopo di quello, nulla.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 05:46

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Buongiorno Max, allora credo anch’io ci voglia proprio un secondo parere…aggiornaci su come ti senti e sul tuo percorso 😊
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 05:47
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
24

Status:


grazie Leuca, e buongiorno a te :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 09:01
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Massimiliano benvenuto, sono Mario ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Intanto il fatto che eri e sei una persona sportiva o che comunque rimane in movimento è già un fattore positivo, poi certo se la malattia inizia a farsi sentire fai bene a iniziare la fisioterapia e a prendere in considerazione un farmaco per bloccare la SM.
La scelta è davvero ampia, e tutto sommato si riesce a creare una routine che spesso non è neanche così "scomoda" da seguire, e poi tutto sommato con un piccolo sforzo puoi però riuscire a fermare la sclerosi, come puoi leggere nelle sezioni dei farmaci anche qua sopra.
In bocca al lupo qualsiasi scelta farai, e a presto sul forum!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 09:48
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
24

Status:


Grazie smidollato (mi imbarazza chiamarti così, però 😁)

Il rinunciare allo sport (specie sci, tennis e camminare in montagna) è la cosa che mi pesa di più, per il resto riesco a condurre una vita pseudo normale, ma avete tutti ragione, dovrei iniziare a fare una qualche terapia farmaceutica, mi sono adagiato sul fatto che la dottoressa mi abbia consigliato di non farlo, ma è ora di capirci di più e di sentire altre opinioni 😊
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 14:02
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Massimiliano e benvenuto tra noi, io sono luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni.
Anch'io mi associo a tutti coloro che ti hanno consigliato di sentire un secondo parere, le terapie pur richiedendo un "sacrificio", garantiscono un rallentamento nell'evoluzione della malattia e questa è una cosa fondamentale.
Non voglio sminuire quel che ti ha detto il tuo attuale neurologo e la decisione di non seguire terapie sino ad ora, ma credo che sentire qualcuno che potrebbe proporti qualcosa di diverso possa essere utile.
Tienici aggiornati nelle nostre sezioni e ancora benvenuto tra noi! :)
 
Top
21 replies since 27/4/2023, 09:31   526 views
  Share