I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Piacere, sono nuova.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2023, 14:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao, mi chiamo Alberta e ho 52 anni. Da quasi 3 mesi soffro di parestesie a tutto il corpo e recentemente sono stata ricoverata alcuni giorni in ospedale per fare accertamenti vari. Saprò i risultati della rachicentesi il prossimo 2 maggio, ma il sospetto diagnostico è di sclerosi e da quanto ho capito pure già nella forma evolutiva. Mi scuso se non uso termini appropriati, ma sono stata catapultata improvvisamente in questo mondo a me finora del tutto sconosciuto. Pare da una risonanza che avevo fatto tredici anni fa che già allora avessi avuto un primo episodio, ma il neurologo al quale mi ero rivolta per vertigini non ha dato peso alla risonanza e assolutamente non mi ha detto a quei tempi di fare altri accertamenti.
Durante il recente ricovero ho fatto cinque giorni di boli (4 da 1000 e 1 da 500). Ora sono nella fase a scalare con pastiglie. Dal giorno del quarto bolo sto decisamente peggio. I sintomi si sono amplificati tantissimo. Mi sento come una scarica elettrica mi bruciasse internamente, oppressione al petto, alla gola, alla testa, gambe spezzate. Leggo qua che i boli possono fare questo effetto. Spero non siano invece peggiorati i sintomi.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 16:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Alberta e benvenuta nel forum! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm da otto.
Mi spiace per il difficile momento che stai attraversando, spero che tu possa completare al più presto l'iter diagnostico per conoscere finalmente la causa di questi sintomi fastidiosi e iniziare così la terapia che ti permetta di farli rientrare.
Può capitare che il cortisone dia effetti collaterali, abbi pazienza e cerca di bere molto in modo da aiutare il tuo corpo a contrastarli.
Per il resto, aspettiamo con te gli esiti degli esami e incrociamo le dita!
Spero che tornerai ad aggiornarci, a presto!
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 16:45

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao Alberta, mi chiamo Daniela e ho da poco compiuto 48 anni. Tre anni fa mi hanno diagnosticato la smpp che sarebbe la primaria progressiva. Le placche che hanno rilevato dalla rm che mi hanno fatto non sono in fase attiva ma la mia disabilità è molto evidente. Che dire... ti capisco benissimo... tutti qui ti capiscono a loro modo, xkè siamo tutti diversi, diversi sono i sintomi e molto personale il percorso che decidiamo di intraprendere e che può anche cambiare strada facendo... ti sono vicina
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 20:46
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Benvenuta Alberta, sono Mario ho 37 anni e diagnosi di sclerosi multipla dal 2014.
Mi dispiace per i problemi che stai avendo, comunque i giorni durante il cortisone e quelli immediatamente successivi sono "particolari", potresti provare sintomi e sensazioni varie che vanno e vengono ma in qualche giorno dovresti rimetterti. Calcola poi che hai fatto una dose abbastanza alta, quindi ci potrebbe volere un po' di pazienza.
In bocca al lupo e a presto sul forum👋👋
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 21:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie a tutti per le risposte. Spero davvero che entro qualche giorno questi sintomi così forti si smorzino un po': non è facile non spaventarmi.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 22:22

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Benvenuta, Alberta! Sono Leuca, ho 42 anni, con diagnosi ufficiale da un anno e mezzo. L’inizio è davvero spiazzante per tutti, e molti di noi non hanno avuto subito una diagnosi, perché non è sempre facile riconoscere la nostra “sgradita ospite”. Mi dispiace dei sintomi amplificati e mi auguro che al più presto rientrino. Come ti hanno detto, devi pazientare un po’. Aspettiamo con te l’esito della rachicentesi, tienici aggiornati. 💪🏻💪🏻💪🏻A presto! 😊
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 13:30

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


Ciao Alberta sono Francesca, 42 anni e diagnosi l'anno scorso, mi spiace per il momento che stai vivendo, spero la situazione migliori presto. Benvenuta sul forum verai che troverai tante informazioni utili oltre al sostegno di tutti, un abbraccio forte
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 15:39
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Alberta e benvenuta! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Questo è un momento molto delicato, lo sappiamo bene ma cerca di non abbatterti, presto il cerchio verrà chiuso e le incertezze circa la diagnosi finiranno ;)
Come ti hanno già detto col cortisone ci vuole pazienza (a volte fin troppa :rolleyes: ) ma speriamo ne valga la pena e che faccia rientrare tutto! Teniamo le dita incrociate per te :D
Tienici aggiornati su come procede e sugli esiti, un saluto! Forza mi raccomando :)
 
Top
7 replies since 13/4/2023, 14:34   230 views
  Share