I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao sono nuova!, Ho avuto la diagnosi da poco😅

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2023, 21:58
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
1

Status:


Ciao, a tutti, è bello aver scoperto questo forum, mi è stato molto utile, e ho deciso di unirmi anche io.
Ho avuto la diagnosi da nemmeno due mesi, le prime due settimane sono state tragiche, ma poi mi sono ricordata che la vita è una sola e ho deciso di rialzarmi.
È iniziato tutto con una neurite ottica all’occhio sinistro, ma guardando delle vecchie storie su instagram, ho trovato un video in cui dicevo che non vedevo più da un’occhio e ci ridevo su due anni fa.😅
Ironico! La vita mi stava già avvisando ma avevo fatto finta di niente, fino a quest’anno, dove la neurite era in fase acuta e sono dovuta correre al pronto soccorso, ora sto prendendo il tecfidera, ma per fortuna non sto riscontrando particolari effetti collaterali.
Comunque ho notato che quando sono serena e tranquilla va tutto bene, ma appena mi innervosisco più del dovuto ho qualche piccola e breve ricaduta, ed è anche per questo che cerco di prendere le cose con serenità.
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 22:13

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Nahenia, benvenuta! Io sono Jessica, mi dispiace molto per la tua diagnosi ma fa sempre piacere leggere messaggi positivi come il tuo :)
L'ultima parte del tuo post la capisco perfettamente: ho lasciato il mio ex lavoro a dicembre proprio perché mi stressava tantissimo e ne risentivo a livello fisico, bisogna mettere sempre il benessere al primo posto ma noi soprattutto dobbiamo farlo!
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 23:13

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Benvenuta, Nahenia! Sono Leuca, 42 anni e con diagnosi da un anno e mezzo, anch’io in terapia con tecfidera. Mi dispiace per la diagnosi, immagino quanto siano state dure le due settimane post diagnosi… ma poi ci si rialza e si ricomincia. Anche per me è cominciato con una neurite, ma probabilmente le avvisaglie erano già presenti tempo prima. Mi fa piacere che tu abbia deciso di far parte di questa grande famiglia, ci si confronta e si apprendono tante utili informazioni. Il Tec è un farmaco abbastanza comodo, poi non avere problemi gastrici con la sua assunzione è già un buon inizio. Sicuramente essere positivi aiuta tantissimo, non sempre è facile, ma si può fare 😊mi auguro tu voglia condividere le tue esperienze e tutto ciò che attiene questo mare magnum. Ancora benvenuta, un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 09:18
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Nahenia e benvenuta tra noi!
Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni. Sono felice che tua abbia deciso di presentarti a tutti noi e che il forum ti sia stato utile.
Mi auguro potrai trovare spunti interessanti e di leggere presto anche le tue esperienze magari con il tec nella sezione dedicata.
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 14:19
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Beh l'esordio della malattia o almeno la diagnosi possono essere un po' "tragiche" come dici tu, l'importante è ripartire, iniziare una terapia che tenga a bada la malattia e cercare di fare una vita il più possibile normale. Sono contento che non hai grossi problemi col farmaco, per tutto il resto siamo qui per confrontarci e fare quattro chiacchiere, benvenuta e a presto sul forum!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 08:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Con un pò di ritardo arrivo anch'io a darti il benvenuto! Sono Silvia, ho 46 e sono in compagnia con la sm dal 2014.
Mi spiace per la diagnosi recente ma vedo che stai affrontando questo brutto momento con il giusto spirito positivo ^_^ sono certa che questo ti aiuterà a superare presto lo sconforto dei primi mesi e a proseguire serenamente la tua vita relegando la nostra scomoda amichetta in un piccolo insignificante angolino!
Sono contenta che ti trovi bene con il Tec, spero che ti andrà di lasciare la tua esperienza in sezione così che possa essere d'aiuto ai nostri utenti.
In bocca al lupo per tutto e a presto!
 
Top
5 replies since 4/4/2023, 21:58   238 views
  Share