I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, non ci sto capendo niente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2023, 11:32

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Allora, per quanto riguarda il cuscino come ti è stato detto dipende da come reagisci tu a questo esame... io non sapevo niente, non avevo letto niente e non mi sono neanche posta il problema. Però io non ho avuto effetti importanti di mal di testa o altro, solo dolore alla schiena quando esageravo a fare troppo i primi gg e allora smettevo e mi sdraiavo. Ascoltati e in base a come stai vedi quello che ti da sollievo
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 09:45

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
44

Status:


Rachicentesi appena fatta, non mi è stato messo ne ghiaccio ne nient altro e non ho assolutamente sentito nulla, molto meno fastidioso di un classico prelievo di sangue 😁

Sicuramente è stato bravissimo il medico al primo colpo a trovare il punto giusto e il liquido sentivo dire che usciva bene,un paio di minuti ed è finito tutto

Adesso sono a pancia in su sdraiato
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 10:47

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


QUOTE (Giuseppe1990 @ 30/3/2023, 10:45) 
Rachicentesi appena fatta, non mi è stato messo ne ghiaccio ne nient altro e non ho assolutamente sentito nulla, molto meno fastidioso di un classico prelievo di sangue 😁

Sicuramente è stato bravissimo il medico al primo colpo a trovare il punto giusto e il liquido sentivo dire che usciva bene,un paio di minuti ed è finito tutto

Adesso sono a pancia in su sdraiato

Ottimo Giuseppe!
Alla fine anche a me il prelievo decisivo della rachicentesi fu tranquillo (il problema furono quelli andati male poco prima 😆), l'importante è riposarsi, bere tanta acqua e dare il tempo al corpo di riprendersi :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 12:33

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Benissimo, Giuseppe! Ora solo taaaaanta pazienza. Rimani sdraiato! Aggiornaci ☺️
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 13:01

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
44

Status:


Per adesso sono stato 4h sdraiato un po’ pancia in su è un po’ di fianco.. sempre senza cuscino.. adesso dovrei fare pipì ma ho paura alzarmi 😅
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 13:13
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


CITAZIONE (Giuseppe1990 @ 30/3/2023, 10:45) 
Rachicentesi appena fatta, non mi è stato messo ne ghiaccio ne nient altro e non ho assolutamente sentito nulla, molto meno fastidioso di un classico prelievo di sangue 😁

Sicuramente è stato bravissimo il medico al primo colpo a trovare il punto giusto e il liquido sentivo dire che usciva bene,un paio di minuti ed è finito tutto

Adesso sono a pancia in su sdraiato

Che culo!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :XD: :XD: :XD:

Meno male! Non fare l'eroe però! Riposa!
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 13:31

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


CITAZIONE (Giuseppe1990 @ 30/3/2023, 14:01) 
Per adesso sono stato 4h sdraiato un po’ pancia in su è un po’ di fianco.. sempre senza cuscino.. adesso dovrei fare pipì ma ho paura alzarmi 😅

Tranquillo, sono solo pochissimi minuti☺️Importante è che tu porti pazienza e, nonostante ti senta bene, non ti alzi a fare passeggiata o a sbrigare cose.
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 13:42

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Dajè Giuseppe grandissimo! Riposati mi raccomando...siamo tutti con te!
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 17:02

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
44

Status:


Grazie a tutti per i messaggi, io sono a casa dalle 15 circa, ho superato i 40 minuti di macchina e adesso sono a casa sdraiato.

Mi sono alzato un paio di volte per mangiare qualcosina e bere e mi sembra tutto ok per adesso, speriamo in stasera e stanotte
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 07:32

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
44

Status:


Buongiorno,
La notte passata tranquillamente tranne per la scomodità di dormire senza cuscino 😅
Stamattina mi sono svegliato per andare in bagno e fare colazione ( 5min d’orologio) e mi sembra di stare bene.. per assurdo sto meglio in piedi rispetto che a stare sdraiato senza cuscino.. comunque troppo presto per “esultare” dite? 😁
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 08:10

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45
Location:
Prov VA

Status:


Ottimo! Guarda, per me il momento peggiore è stato la notte subito dopo, nei giorni successivi sono stato a riposo ma non necessariamente sdraiato a letto, però mi rendo conto che sia anche molto soggettivo... Vale sempre bere più acqua del solito almeno per qualche giorno
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 08:31

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
44

Status:


CITAZIONE (Paulchen @ 31/3/2023, 09:10) 
Ottimo! Guarda, per me il momento peggiore è stato la notte subito dopo, nei giorni successivi sono stato a riposo ma non necessariamente sdraiato a letto, però mi rendo conto che sia anche molto soggettivo... Vale sempre bere più acqua del solito almeno per qualche giorno

Quindi la primissima notte? Cosa hai avuto?
Io oggi starò a letto tutto il giorno ma penso di usare un cuscino ( il più sottile e morbido che ho) o meglio evitare e stare senza dici?

Hai avuto altro dopo la prima notte?
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 08:49

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45
Location:
Prov VA

Status:


Sì solo la prima notte, un'emicrania fortissima, per il resto nei giorni successivi niente di che, certo non ho fatto attività fisica, ero a riposo, però mi sono alzato tranquillamente e ho sempre avuto un cuscino

Di sicuro devo anche ringraziare la neurologa che mi ha fatto il prelievo perché è stata veramente bravissima
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 07:54

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
44

Status:


Buongiorno a tutti, stamattina sono appena andato a ritirare il referto della rachicentesi fatta a fine aprile.
dalla risonanza fatta non c'erano molti dubbi ( diverse placche solo encefalo ma tutte inattive) però adesso è ufficiale..sm remittente recidiva.

il dottore mi ha relativamente tranquillizzato dicendomi che presa in tempo come nel mio caso non dovrebbe creare grossi problemi, ovviamente tutto condizionale.

in questo momento sono nella fase di incertezza, non so se essere "tranquillo" del fatto che si è scoperto da dove arrivava questo disturbo al trigemino ( si poteva pensare anche a qualche tumore lingua,mandibola ecc ) oppure avere paura di cosa mi può capitare in futuro

per quanto riguarda il farmaco che dovrò prendere lo saprò fra qualche giorno
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 09:35

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
375

Status:


Ciao Giuseppe, che dire? mi spiace per l'ufficialità della diagnosi, anche se come dici era nell'aria.
La diagnosi è indubbiamente una bella legnata, però è verissimo quello che ti dice il tuo neurologo: è una gran fortuna averla presa in tempo e comunque oggi c'è una gran varietà di terapie (e altre ce ne saranno negli anni a venire) per farci star bene. Temo di averlo già scritto sul forum, quindi scusa la ripetizione, ma io personalmente cerco di pensare che forse la malattia si farà sentire, forse sì, forse no, ma comunque NON OGGI! Ed è solo quel "non oggi" che a me dovrebbe interessare quindi cerco di fare quello che devo (terapia, alimentazione, sport) ma senza dare troppo spazio alla malattia.
Sono sicurissima che supererai questo momento di incertezza e troverai un tuo equilibrio per convivere con questa sgradita compagna.
facci sapere poi una volta che decideranno la terapia.
un abbraccio
 
Top
53 replies since 24/3/2023, 16:51   1829 views
  Share