I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buongiorno a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2023, 09:39

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Buongiorno a tutti piacere di conoscervi, è la prima volta che scrivo e non so se sono riuscita a procedere bene a creare questo messaggio 😅
Ho la sclerosi Multipla da quando avevo 19 anni ora 37.
Fortunatamente la malattia è abbastanza brava🤞
Da 4 anni e mezzo sono in terapia con Aubagio
Mi trovo bene
Volevo chiedere alle donne che sono in terapia anche loro con Aubagio se hanno avuto problemi con il ciclo mestruale (a me pare che non vuole ritornare più )
Il ginecologo sospetta una premenopausa vista la giovane età e dovremmo approfondire con degli esami
Potrebbe essere la sclerosi multipla o Aubagio?
Avete esperienze simili ?
Sentirò la neurologa in serata nel frattempo vorrei rassicurami un po' 😔
Vi auguro una buona giornata
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:43

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Rosaria, benvenuta! Sono Leuca, ho 42 anni, diagnosticata da circa un anno e mezzo, in terapia con tecfidera. Non ho esperienza in merito agli effetti di Aubagio, ne’ ho notato modifiche del ciclo in relazione alla terapia. Attendiamo qualche testimonianza di altri utenti. Sono contenta che la signorina faccia la brava, speriamo sempre così.mi auguro di leggerti spesso, aggiornaci. Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:47

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Rosaria!
Io sono Jessica, 32 anni in terapia con un altro farmaco che mi ha alterato lievemente il ciclo (dura di meno ora), a me hanno detto che il farmaco non c'entra nulla ma che il corpo dovendosi abituare alla terapia ci può stare che si assesti anche a livello ormonale, non so se sia il caso del tuo farmaco però :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:54

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Speriamo grazie mille buona giornata ☺️
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 18:44

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie Leuca un abbraccio
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Rosaria benvenuta sul forum io sono Elisa ho 35 anni ed ho la sm da 12 anni.
Anche io non ho mai avuto problemi con il ciclo, da quello che so la malattia di per se non da problemi di questo genere, quindi al massimo è da valutare se possa essere dovuto ai farmaci, il neurologo che ne pensa?
Purtroppo anche io non ho esperienze dirette con Aubagio vediamo se qualche utente che utilizza il farmaco sa dirti qualcosa in più. Intanto puoi provare se vuoi ad utilizzare il tasto cerca che trovi in alto a destra in ogni pagina del forum, inserendo una o più parole chiave puoi verificare se esistono già topi con l'argomento di tuo interesse.
Un saluto a presto!
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 11:17

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie mille ❤️
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 14:57

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao. Perdona la domanda ma puoi escludere una gravidanza o altro? Non ho esperienza con Aubagio perché faccio Ocrevus ma l'anno scorso al verificarsi di un ritardo ho avuto gli stessi tuoi dubbi e il neurologo mi ha detto che le terapie non interferiscono sul ciclo
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 19:23

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Ciao sia non sono in gravidanza,ho fatto controllo.
Grazie mille per la risposta 🫂
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta anche da parte mia Rosaria! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm da otto.
Mi spiace per questo problema con il ciclo, io non uso Aubagio quindi non posso aiutarti ma spero che con la tua ginecologa tu possa trovare presto una soluzione.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per i prossimi esami e spero che tornerai a darci tue notizie!
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 06:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie,a presto
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 11:13
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Benvenuta Rosaria! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Beh felice di leggere che in tutto questo tempo sia stata gentile con te,bene :rolleyes:
Premettendo che non faccio Aubagio, posso dirti che quando facevo Rebif avevo notato un cambiamento del flusso che poi si era normalizzato quando ho smesso quella terapia. Sarebbe utile valutare da quando hai notato l'interruzione del ciclo,perché se fosse da poco tempo e prendi il farmaco da molto di più mi verrebbe da pensare non siano correlate le due cose... comunque facendo gli accertamenti vari son sicura troverai una soluzione col ginecologo ed il neurologo! Aggiornaci a riguardo e spero ti andrà di rimanere in nostra compagnia =)
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 13:53

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie mille ❤️
 
Top
12 replies since 23/3/2023, 09:39   661 views
  Share