I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Piacere di conoscervi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2023, 07:05

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti, sono moglie di un neodiagnosticato e da giugno viviamo sulle montagne russe. La diagnosi è arrivata a settembre dopo un ricovero, a fine giugno, per quasi impossibilità motoria dall'ombelico in giù (pochi giorni prima della data prevista per il nostro matrimonio).
La paresi ci ha spaventati molto,io ero al 5 mese di gravidanza e oltre alla difficoltà fisica di trasportarlo fino in ospedale c'è stata tanta tanta paura soprattutto perché era risultato anche positivo al COVID e una volta portato in pronto soccorso per quasi 24 ore l'hanno sbattuto da una parte all'altra senza darci aggiornamenti medici, con lui che era la prima volta che si trovava in ospedale e mi chiamava chiedendomi di portarlo a casa che stava male e nessuno lo visitava. Praticamente ho lasciato un uomo di 40anni sano fino al giorno prima, lì in ospedale, su una sedia a rotelle e non ho più saputo quasi nulla per più di 24 ore e quando lo sentivo era terrorizzato. Penso siano state le ore più spaventose della nostra vita. Ma purtroppo, abbiamo scoperto dopo, il COVID ha dilatato i tempi in modo da potergli fare gli esami in sicurezza. Quindi solo il giorno dopo è stato possibile ricoverarlo in isolamento in neurochirurgia e così il giorno dopo ancora hanno iniziato a farci sapere qualcosa. Cortisone, esami, e dopo una settimana è stato dimesso con un generico "mielite" probabilmente dovuta all'infezione, un caso probabilmente isolato. Ci hanno fissato un follow up ma sembravano tutti molto sereni.
Nel frattempo si è negativizzato dal COVID e, avendo in parte recuperato la mobilità, dopo aver inizialmente annullato il matrimonio, ci siamo sposati comunque a luglio ♥️. È stato super intimo, abbiamo riorganizzato all'ultimo minuto una grigliata nel cortile di casa dei vicini con solo le persone più care, bellissimo. Il giorno più bello della nostra vita, davvero.
A settembre, dopo il follow up, la diagnosi di Sclerosi Multipla Recidivante Remittente ci ha travolti come un macigno. Ma poi a fine ottobre è nato nostro figlio, con grandissima gioia di entrambi.
Da ottobre è in terapia con Tecfidera (fortunatamente senza effetti collaterali) e anche se quest'estate sembrava aver recuperato in parte la mobilità ad oggi lo guardo e ho la sensazione che i sintomi stiano peggiorando. Il neurologo dice che Tecfidera sta facendo il suo ma non si sbilancia, ha aggiunto altri farmaci per alleviare i sintomi ma non credo stiano funzionando, forse bisogna aspettare... aspettiamo.
Io però vedo mio marito soffrire tutti i giorni, sforzarsi di fare finta di niente, ma non riuscire a camminare per più di un chilometro, far fatica a sorreggere il figlio, la stanchezza cronica, la difficoltà nel lavoro...insomma per quanto lui cerchi di nascondere la sofferenza io la vedo, la sento e mi si spezza il cuore. Non so proprio come aiutarlo. In più con il bambino piccolo faccio fatica ad essere presente come vorrei e mi sento in colpa. Ora ha fatto la risonanza di controllo e stiamo aspettando che il neurologo ci dica qualcosa. Speriamo ancora che siano strascichi di giugno e che migliorerà ma ogni giorno che passa senza un miglioramento vedo la paura che cresce nei suoi occhi e non so come aiutarlo in maniera attiva e positiva. Vorrei tanto portare via un po' di quell'angoscia che vedo che si porta appresso. Quindi sono capitata qui. È un po' che vi leggo in silenzio, so di non essere io la malata e spero davvero di non essere inopportuna, so anche che non avete la risposta, che non siamo tutti uguali ecc, ma ho solo pensato che forse scrivere poteva aiutare a sentirsi meno soli e impotenti o che magari voi che sapete davvero cosa sta provando potete aiutarmi ad aiutarlo...
Spero davvero di non essere stata fuori luogo e grazie per avermi letta fin qui.
Buona giornata a tutti!☺️
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 09:34

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


Ciao Sarett@, sono Francesca 42 anni e diagnosi ufficiale a giugno.
Grazie davvero di esserti unita a noi e di aver condiviso la tua storia così intensamente. Non sei affatto inopportuna, anzi, a me personalmente il tuo racconto ha dato molto, nel senso che delle volte mi dimentico che la mia SM ha colpito anche le persone che mi vogliono bene, che magari soffrono in maniera qualitativa diversa ma quantitativamente stanno male come me.
Non vi conosco per nulla, ma posso dirti con tutta sincerità che non devi sentirti in colpa per niente: il tuo sostegno a tuo marito appare chiarissimo dalle tue parole sono sicura che hai fatto e stai facendo il massimo per aiutarlo.
Purtroppo il periodo post diagnosi è pesantissimo, hai ragione e ci va una pazienza infinita, però sono convinta che i medici troveranno la soluzione farmacologica più giusta per tuo marito e pian piano si ristabilirà quell'equilibrio che vi consentirà di godere appieno dello stare assieme e dell'avere un bimbo. Non conosco il tec,ma per esempio con il copaxone ci vanno mesi prima che il farmaco inizi a fare il suo e comunque ci sono adesso tante terapie e quindi l'alleato giusto si trova.
Ti abbraccio forte, spero ci farai avere notizie e avrai voglia di venire qui a trovarci, penso sia importantissimo avere anche la condivisione e il punto di vista di voi bracci destri :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 09:50
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Saretta e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni.
E' un grande piacere accoglierti tra noi e non sei e non devi sentirti assolutamente inopportuna, anzi in questa fase è assolutamente normale porsi le domande che ti poni ed avere le paure e i timori che ci hai descritto.
In questo momento la cosa importante è abituarsi, abituarsi all'idea e al fatto che la SM sarà sempre con voi e obbligherà tuo marito (e di riflesso anche a te) a conoscerla, a rispettare i limiti che porrà e ad abituarsi a questa nuova realtà.
Ma la SM non deve e non dovrà nella maniera più assoluta togliervi la voglia di combattere insieme, di sapere e capire che ci sono armi al giorno d'oggi che ci permettono di guardare al futuro con ottimismo e che seppur con maggiore difficoltà, la quotidianità dovrà essere quanto più normale possibile nutrendosi della forza del vostro amore quello dei propri cari e del bimbo che avete avuto che regala una gioia ineguagliabile.
Tienici costantemente aggiornati sulla situazione e stai accanto a tuo marito nella maniera più naturale possibile, non deve percepire "pena", ma amore solo quello e vedrai che reagirà al meglio.
Spero di leggere presto vostri aggiornamenti sulla RMN e su qualsiasi altra tematica qui trattata e che possa esserti di aiuto. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:01

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
6

Status:


Ciao Francesca, grazie di cuore per le tue parole è che lui mi ha sempre dato così tanto che adesso mi fa rabbia essere impotente, vorrei prendere la malattia con le mani, tirarla fuori e lanciarla dalla finestra 😅
Però hai ragione, probabilmente bisogna pazientare un po' alla fine sono i primi mesi, è ancora tutto nuovo e confuso per noi.
Leggendovi però ho capito che probabilmente ci saranno anche giorni migliori e che, comunque, anche se fa paura niente è perduto, la scienza va avanti e terapie ce ne sono molte! Quindi alla fine sono io che ringrazio te e tutti voi

Ciao Luca, ringrazio di cuore anche te ♥️
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:03

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


se ce la fai a tirarla fuori, prima di lanciarla dalla finestra dalle pure un bel pugno sul muso da parte mia :D :D :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:37

.

Group:
Member
Posts:
1,517

Status:


Ciao Sarett@! Il tuo post mi ha molto colpito, perché perlomeno io ogni tanto penso a come percepisce tutta la situazione il mio compagno e non riesco ad immedesimarmi.
Spero che col tempo tuo marito si riprenda, non conosco personalmente il suo farmaco quindi non posso fare un'opinione, ma sicuramente confrontarsi qui è utilissimo :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 14:47

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Saretta, benvenuta! Sono Leuca, 42 anni e sclerata ufficialmente da circa un anno e mezzo, in terapia con tecfidera. Come ti hanno già detto, non devi sentirti fuori luogo, anzi! La tua presenza è per noi un arricchimento e un monito di quanto siano preziosi l’amore e il supporto di chi cammina al nostro fianco. Con il vostro esserci costante, discreto e inarrestabile ci regalate tanto sostegno e tanta forza di andare avanti. Capisco le paure, i timori, i dubbi, ma stai pur certa che se tuo marito vede te “serena”, si alleggerisce anche lui. Le battaglie si combattono insieme, alla pari, col confronto e sicuramente cercando di vivere nel massimo della normalità. Capisco il tuo dolore, ma se la tua esasperazione trasparisse, lui si sentirebbe commiserato, e credo sia una delle cose più insopportabili per noi sclerati. Cerca di trovare anche tu maggiore serenità, un bimbo, poi, come diceva Luca, riscalda e riempie la casa, alimenta il vostro amore, vi unisce ancora di più. Abbi fiducia nella terapia: all’inizio, parlo di 8/9 mesi (il mio neurologo me l’aveva detto) non vedevo alcun miglioramento col Tec, (solo nausea, dolori…) sempre affanno, stanchezza, non riuscivo a camminare… poi piano piano ha cominciato a funzionare, mi sento meglio, riesco a fare diverse cose durante la giornata, non torno da lavoro distrutta. Ci vuole un po’ di tempo, e tanta, taaaaaanta pazienza. Grazie per averci aperto il tuo cuore, torna ad aggiornarci! Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 16:43

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
6

Status:


Grazie di cuore a tutti 🙏🏻
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 15:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Saretta benvenuta sono Elisa ho 35 anni ed ho la sm da 12 anni, anche io sono in cura con Tecfidera da 4 anni e mi trovo molto bene.
Non sei inopportuna anzi è molto bello che ti sia iscritta per poter aiutare tuo marito, credo che solo questo sia davvero molto, si sente quanto tu voglia alleviare i suoi problemi quanto tu voglia fare per lui, e credimi stai già facendo tanto, oltretutto questa batosta vicino alla nascita del vostro bimbo credo sia stata davvero difficile da affrontare.
Cercate di prendere la forza proprio da vostro figlio e dal vostro amore(che traspare da ogni tua parola), so che al momento le paure sono infinite, però come dicevi tu devi essere fiduciosa nella ricerca, perchè le terapie oggi a nostra disposizione sono tantissime, e la sm pur rivoluzionando sicuramente la nostra vita, non ci priva di viverla in modo sereno e felice, c'è solo bisogno di un po' di tempo per venire a patti con la malattia, imparare a conoscerla, conoscere i propri limiti, accettarla e quindi riuscire a gestirla al meglio, ma piano piano si riesce e vedrai che ci riuscirete anche voi!!! Forza!!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 17:37

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
6

Status:


Grazie Elisa! ♥️
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 13:29
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Saretta e benvenuta... io sono un po' un'intrusa qui perchè come te sono la moglie di una persona con sm, più precisamente il fondatore del forum :)
Le paure e i mille dubbi faranno parte della tua quotidianità ma bisogna saperli tenere li in un cassetto continuando a vivere sereni. Ci saranno giorni buoni e giorni meno buoni ma insieme sono certa supererete qualsiasi cosa. L'importante è rispettarsi, ascoltarsi, supportarsi e amarsi... e ogni tanto una bella tirata di orecchie non fa mai male. Spero di cuore questo luogo speciale, possa aiutare te e tuo marito ad affrontare questa nuova realtà che vi coinvolge.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 18:09

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
6

Status:


Ciao Cocci! Grazie di cuore ❤️
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 11:09
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Saretta e benvenuta!Piacere, Alessandra 25 anni e diagnosi dal 2015.
È un bel gesto quello di voler capire di più e cercare di immedesimarti in ciò che sta vivendo tuo marito attraverso le nostre esperienze e parole...dimostra quanto ci tieni e quanto è forte la tua voglia di aiutarlo :] :rolleyes:
Sicuramente capisco quanto possa essere complicato vedere la persona che si ama soffrire ed in maggiore difficoltà soprattutto perché ci si sente impotenti ma l'unica cosa che si può fare è dimostrare affetto e vicinanza, fagli capire che ci sei e che lo appoggerai in qualunque passo... anche se involontariamente cerca di non essere troppo oppressiva, nonostante le preoccupazioni lasciagli i giusti spazi e tempi ;)
Altro consiglio è che per qualsiasi decisione/passo nuovo decidiate di intraprendere considerate la presenza della malattia cercando di pianificare/organizzare anche in base a ciò perché è meglio non dare niente per scontato, bisogna agire d'astuzia per non farsi cogliere impreparati -_- :shifty:
Fare questo percorso insieme non sarà sempre facile e ci saranno vari alti e bassi ma l'unione che vi lega vi farà trovare la forza ed il coraggio necessari, ne sono certa!! Speriamo il tec sia la terapia adatta, dita incrociate :D
E nei momentacci o per condividere anche traguardi belli passa a trovarci, sei la benvenuta ^_^
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 12:33

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
6

Status:


Ciao Alessandra! Grazie di cuore hai proprio ragione.

Colgo l'occasione per ri-ringraziare tutti perché vi ho ascoltati attentamente e ho fatto tesoro dei vostri consigli.

Avevate ragione. La tendenza era quella di voler fare tutto al suo posto, continuare a chiedergli "hai bisogno", "lascia faccio io", "ce la fai?", "te la senti?" "riposati", ecc
Penso sia una reazione normale a livello psicologico, una sorta di tentativo di protezione e aiuto. Nella mia testa era a fin di bene, ma in effetti fare così non aiutava nessuno. Sovraccaricava me e soprattutto non aiutava lui che alla si soffriva vedendo me sfinita e triste.

È davvero subdola sta cosa, tu lo fai perché vuoi aiutare ma alla fine non aiuti nessuno anzi entri in un loop pessimo.

Così ho respirato e ho fatto un passo indietro ho cercato davvero di mettermi nei suoi panni e ho "mollato" il controllo. Dal momento in cui ho iniziato a essere meno apprensiva e a lasciare andare, ho visto che anche lui ha iniziato a essere più sereno e rilassato, a stare meglio ma soprattutto a ricominciare con i suoi hobby e le sue passioni. Grande gioia!

C'è anche da dire che per fortuna la RM è andata bene e tec sembra proprio funzionare.

Quindi diciamo che l'umore si è un po' sollevato. Ci saranno alti e bassi, sicuramente, ma diciamo che stiamo imparando ad affrontare questa cosa insieme.
Abbiamo ancora tanta strada da fare ma ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo su di noi e su come gestire la SM.

Quindi grazie ancora a tutti perché il giorno che ho scritto la prima volta ero tanto triste e stanca, ma le vostre parole mi hanno dato la forza per essere quello di cui mio marito aveva bisogno in quel momento!

Vi abbraccio tutti e spero di poter ricambiare ♥️
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 15:23
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Hai ragione, senza volerlo si finisce per innescare l'effetto opposto quando si esagera (per carità l'avevi fatto con buone intenzioni sicuramente ^_^ :lol: ci mancherebbe!!)
Ma è bello leggere che grazie ai nostri consigli siete entrati nel giusto mood, con calma capirete entrambi meglio :) ma questo piccolo cambiamento visto quanto ha allegerito ogni stress emotivo? ;)
Bene che abbia ripreso le sue passioni :woot: e contenta della RMN stabile! Godetevi insieme un po' di relax quando possibile e speriamo che la sm non rompa troppo le scatole :rolleyes:
Ma sì che ricambierai ^_^ buon tutto :P
 
Top
16 replies since 3/3/2023, 07:05   573 views
  Share