I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Mi presento e chiedo confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2023, 15:40

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Buongiorno a tutti. Mi presento. 38 anni e diagnosi di s.m. nel 2016. Figlia di madre con sclerosi multipla e zia materna con la stessa patologia che purtroppo è mancata l' anno scorso.
Ho avuto molteplici recidive...quasi tutte neurite ottiche, ricaduta somatosensoriale e in più un intestino e una vescica devastati. L'anno scorso ho deciso di iniziare terapia ..mi è stato consigliato Aubagio. Il farmaco non mi ha dato alcun effetto...peccato che pare non stia funzionando 😓 alla risonanza di settembre 2022 sono state riscontrate 3 nuove lesioni e da 10 giorni sono in ricaduta pesantissima con altra neurite ottica. Ho perso 5 decimi dall'occhio sinistro e continuo a perdere la vista nonostante terapia cortisonica...purtroppo non possono somministrarmi i boli, in quanto il mio fegato mal li sopporta. Il mio campo visivo è orribile, essendo cieco nel quarto inferiore. Qualcuno può dirmi se ha avuto la stessa esperienza con Aubagio? Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:59

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Lunetta22, sono Leuca, con diagnosi da circa un anno e mezzo. Non posso darti pareri su Aubagio, perché io prendo tecfidera, ma nella sezione dedicata al farmaco puoi trovare tante informazioni e confrontarti con i tuoi “colleghi”. Mi dispiace tantissimo per il lutto e per il fatto che tu non stia bene. Hai provato a sentire nuovamente il neurologo che ti segue? Ci sarebbe un’altra alternativa a questo farmaco? O al limite sentire un altro parere ex novo. Tu, comunque, cerca di reagire, non ti abbattere, una strada si trova, e poi un atteggiamento ottimista, anche se mi rendo conto che in questo momento sia dura, non può che farti bene. Io ogni tanto faccio una chiacchierata con uno psicologo, mi aiuta tantissimo mentalmente e traggo beneficio anche fisicamente, perché mi sento meglio. Attendo tue notizie e faccio il tifo per te. Forza 💪🏻… e benvenuta tra noi!😊
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 22:07

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
297
Location:
Roma

Status:


Ciao sono Fabio 35 anni in compagnia da 15 anni ma diagnosticato da 4. Un mio amico ha fatto aubagio ma non gli ha fatto granché. Ma aubagio non dà fastidio al fegato? Sei seguita in un centro di primo o secondo livello? Perché a seconda della tipologia di centro cambiano i farmaci che possono prescrivere e somministrare...
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:06
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Benvenuta, sono Mario ho 37 anni e dal 2014 diagnosi di sclerosi.
Mai fatto aubagio e quindi non posso darti consigli diretti oltre a quelli che puoi eventualmente leggere nella sezione dedicata al farmaco, mi permetto solo di osservare che, con la vasta gamma di terapie che ci sono, forse dovreste trovare con il tuo neurologo qualcosa che più si addice alla tua situazione...
Comunque in bocca al lupo, aggiornaci su come procede la situazione e di nuovo benvenuta sul forum.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:19

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Grazie a tutti per il benvenuto.
Io sono stata sempre molto reticente sulle terapie...ho dovuto affrontare il problema. La mia storia familiare mi ha segnata non poco. Aubagio non mi ha dato alcun problema...se non fosse però che non ha avuto gli esiti sperati, tenuto conto delle nuove lesioni e dell'ultima neurite ottica (la sesta). A breve ripeterò risonanza magnetica e credo che la neurologa a questo punto si determinerà per il cambio della terapia. La cosa che mi preoccupa è questa NORB... La vista anziché migliorare peggiora e temo possa essere difficile recuperare.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:23

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


Buongiorno lunetta, sono Gianluca diagnosi da 2 anni con due neuriti, anch'io ho iniziato con aubagio mi trovavo benissimo nessun effetto collaterale ma purtroppo non ha funzionato passando a ocrevus.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 11:24

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
10

Status:


Ciao! Sono Manuel 44 anni, diagnosi fresca da 2 mesi, primi sintomi ad agosto 2022. Posso dire di essere all' inizio della SM e ancora devo capire e capirmi bene...sono fresco del forum ...
Come terapia mi hanno prescritto il mavenclad, dovevo iniziare ieri ma un valore sul fegato non era d' accordo, fra 10 giorni ripeto l' esame e vediamo se inizio la terapia.
Spero anche io di trovare qui confronto e notizie.
Benvenuta!
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Benvenuta io sono Elisa 35 anni ed ho la sm dal 2011.
Mi dispiace molto per questa ricaduta parecchio pesante, anche io non ho esperienze nello specifico con aubagio, però ogni farmaco lavora in modo diverso su ognuno di noi perchè ogni sm è una storia a se, quindi è possibile che un farmaco che per alcune persone è ottimo per altre non lo sia e viceversa. E' molto probabile come dicevi tu che il neurologo a questo punto ti proponga un cambio terapia, fortunatamente ci sono moltissime alternative e mi auguro che tu possa trovare presto un farmaco adatto a bloccare la tua sm.
Ti faccio un grande in bocca al lupo, tienici aggiornati!
A presto!
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 12:41

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
379

Status:


Ciao Lunetta sono Francesca, 42 anni e diagnosi a giugno. Mi spiace davvero tanto per la situazione pesantissima che stai vivendo. Anche io non faccio Aubagio, quindi non ho esperienza. Spero di leggerti presto sul forum, tienici aggiornati! un abbraccio grandissimo,hai tutto il nostro tifo più scatenato!
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 15:41

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Buongiorno a tutti e buon fine settimana.
Sono un po' in ansia...avrei bisogno di un confronto. Circa 10 giorni fa ho fatto visita di controllo dopo neurite ottica ( che peraltro ancora non mi ha abbandonato). La mia nuova neurologa ( la precedente è stata trasferita), visionando le immagini della risonanza e leggendo la mia storia ha voluto sottopormi a prelievo acquaporina, ritenendo che la mia RMN sia più compatibile con una neuromielite ottica ...lesioni nervo ottico e lesioni cervicali (in particolare una estesa). Sono spaventatissima .... qualcuno può aiutarmi? Ho avuto 6 neuriti ottiche e una ricaduta somatosensoriale. Qualcuno sa dirmi quali sono le tempistiche per l'esito della acquaporina?
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 16:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Lunetta, anche la mia sm ha esordito con una neurite ottica e anche a me hanno fatto fare l'esame dell'acquaporina, credo sia un esame di routine per chi ha avuto il nostro problema... nel mio caso ci sono volute circa tre settimane per avere l'esito ma penso che le tempistiche possano variare da centro a centro.
Cerca di stare tranquilla e di non pensare al peggio, a volte il recupero dalla neurite può essere lento e durare anche qualche mese, bisogna avere molta pazienza con questa malattia ma vedrai che piano piano andrà sempre meglio.
In bocca al lupo per l'esame, aspettiamo notizie!
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 16:28

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Grazie per la risposta. Il problema è che questo non è il mio esordio...io ho avuto la diagnosi nel 2016 (prima norb 2015). Da allora la mia RMN è rimasta invariata e il dubbio della neurologa è derivato proprio dalle immagini della RMN. Ti ringrazio per la risposta e per la vicinanza
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 16:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao, ti ho scritto in privato, ti è arrivato il mio messaggio? Non lo trovo tra i messaggi inviati
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:17

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


No non vedo messaggi
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 11:43
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Lunetta, sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Mi spiace per questo periodo difficile che stai affrontando...la conosci bene la sm per via delle tue parenti e capisco quanto possa buttare giù questa brutta ricaduta ma speriamo il recupero ci sia,seppur lentamente...per esperienze altrui con la neurite occorre pazientare parecchio e considerando sarebbero stati necessari i boli (che non puoi fare) devi portare ancora più pazienza ma il cortisone preso anche se per bocca o intramuscolo in qualche modo dovrà pur agire, forza!! :)
Su Aubagio non posso dirti la mia ma sicuramente troverai con chi confrontarti ;)
Speriamo presto possa confrontarti col medico perché è necessario cambiare piano d'attacco e credo una terapia più forte possa esserti d'aiuto! Nel frattempo in bocca al lupo da parte mia e spero di leggere tuoi aggiornamenti e miglioramenti presto :P
 
Top
14 replies since 17/2/2023, 15:40   600 views
  Share