I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Salve colleghi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
3,029

Status:


Anche io, immagino come tanti sclerati, sono capitato qui dopo aver visto il video di Luca su come pungersi.
Mi chiamo Alex, 48 anni, pugliese e da settembre ho la diagnosi di patologia demielinizzante dopo RM confermata in SM RR da pochi giorni.
Inizierò il copaxone domani come terapia di inizio per tre mesi, dovrò completare il ciclo vaccinale per poi inziare un nuovo farmaco di seconda linea (non ricordo il nome :XP: ).

Cosa altro dirvi?
Che non me l'aspettavo, come tutti del resto.
Nessun sintomo pregresso, nulla di nulla fino a luglio scorso quando ho iniziato a sentire una strana stanchezza e giramenti di testa altrettanto strani. Poi con il passare delle settimane è arrivata la diplopia, parestesia prima del piede sinistro e poi tutta la gamba fino alla vita, poi passata anche a destra ed ancora col passare dei giorni, stanchezza agli arti superiori, dolori alle mani e quel senso di rimbambimento che all'inizio chiamavo giramenti di testa ma sono più dei lag visivi.
Insomma, tanti di voi rivedono di certo i sintomi, sul perchè li descrivo è sicuramente per via del fatto che parlarne con qualcuno ti fa sentire in un certo senso meglio.

I medici non sono così empatici nel prenderti sotto braccio e spiegarti le cose senza che tu debba aprire un trattato medico, pur bravi che siano ma la mia esperienza è assolutament negativa al riguardo.
Ho dovuto fare da autodidatta da quando è arrivata la prima diagnosi, video online, letture varie nei più disparati siti e ascoltare testimonianze di altre persone con SM mi ha dato una grossa mano, pur reggendomi sempre da solo con il mio innato cinismo che mi porta a paracularmi da solo quando sono in compagnia di amici e familiari. E' un modo per esorcizzare la faccenda.

Ora, spero che questo inizio di terapia seppur non definitiva, mi dia una mano a riprendere la vita che facevo prima. Mi spaventa il non poter più lavorare, sono un libero professionista e nessuno mi da uno stipendio o l'indennità di malattia e se solo ricordo come ho dovuto farlo quando avevo diplopia e quella stanchezza che non ti fa nemmeno mettere un passo dopo l'altro, mi vengono gli incubi.

Incrociamo le dita (che fanno male :shifty: )
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 21:41
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014, parecchi sintomi sono simili al mio esordio, soprattutto la diplopia.
La terapia ti farà da ponte per quella di seconda linea in modo da iniziare intanto a bloccare la malattia, per ritornare a fare quello che facevi prima, quindi a veder regredire i sintomi, più che la terapia ti servirà il cortisone che immagino ti abbiano fatto fare, da qui ci vuole un po' di pazienza...
Per il resto benvenuto sul forum e a presto👋👋
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 10:07

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
276

Status:


Ciao Alex,
Mi spiace per la diagnosi, è un duro colpo da accettare.
Pian piano i sintomi regrediranno, ci vuole pazienza e tanto ottimismo.
Benvenuto in questo forum che offre confronto e porge sempre conforto.
In bocca al lupo per tutto.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 14:12

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
739

Status:


Ciao Alex, sono Leuca, 42 anni e “in compagnia “ da poco più di un anno. Anche a me la diplopia è stato il primo sintomo… immagino la sensazione del “non me lo aspettavo “, è un momento durissimo, ma vedrai che con chiarezza del problema e terapia imparerai a conviverci. Esorcizzare con l’autoironia fa sempre bene! Benvenuto! 😊
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
3,029

Status:


Grazie ragazzi, rieccomi...
Prima puntura di copaxone fatta, la salita è iniziata.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 19:26

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
297
Location:
Roma

Status:


Ciao Alex, sono Fabio in compagnia da 14 anni...

I medici non sono sempre empatici, è vero, però il fatto che ti facciano fare i vaccini prima della terapia di seconda linea è una buona cosa. Già che ci sei, valuta se fare richiami di quei vaccini che non danno protezione a vita (es. tetano, varicella ecc).
Non ho potuto farlo quando ho cominciato la terapia ed è una buona occasione. Senti comunque i medici riguardo quali fare: mi pare qualcuno sia controindicato.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao Alex benvenuto sul forum, sono Elisa ho 34 anni ed ho la sm da quasi 12anni.
Mi dispiace molto per la diagnosi, immaginiamo molto bene ciò che hai passato, in un modo o nell'altro più o meno tutti abbiamo affrontato lo stesso percorso, e sicuramente ci siamo ritrovati qui perchè la condivisione con chi conosce la malattia è molto importante, e tanto tanto utile nella fase di accettazione.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per l'inizio con il copax.

Spero di leggerti spesso qui con noi!!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 13:04
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,354
Location:
Roma

Status:


Ciao Alex, sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015. Benvenuto!
Mi dispiace per questa diagnosi fresca,datti tempo e vedrai andrà meglio ;)
Qui ci confrontiamo, sosteniamo e condividiamo informazioni, consigli e news perciò spero ti troverai bene!!
È vero, i medici spesso non sono empatici e danno le cose troppo per scontato... dovrebbero mettersi in po' nei panni dei pazienti ma per fortuna non sono tutti così :rolleyes:
In bocca al lupo con il copax e con il futuro switch terapeutico, noi siamo qui e ti leggiamo volentieri se vuoi aggiornarci :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 11:54
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


ciao Alex, benvenuto e in bocca al lupo per questa avventura con il copax. Io sono monica moglie del fondatore e spero di leggerti spesso qui con noi.
 
Top
8 replies since 3/1/2023, 19:38   355 views
  Share