I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Attendendo la risonanza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 13:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti,dopo mesi di letture ho deciso di condividere la mia situazione con chi forse,riuscirà a capire e aiutarmi.


Credo che per far capire la mia situazione bisogna andare nel 2014 quando come un fulmine a ciel sereno mi viene diagnosticata una sindrome uremico emolitica atipica,2 mesi di ospedale, Dialisi ,plasmaferesi,trasfusioni ecc ecc .
Dopo 2 mesi mi propongo un monoclonare (eculizimab) che mi rimette in careggiata in 2 mesi lasciandomi "solo" un'ipertensione e una lieve insufficienza renale.

In questi 4 mesi una notte mi sono svegliato che non ci vedevo bene da un'occhio (senza dolore) ,praticamente vedevo una macchiolina che però nel giro di 10 gg sparisce. Ho fatto una risonanza senza contrasto (causa renale) e non aveva riscontrato niente lasciando credere a tutti ad un piccolo trombo causato dalla sindrome uremico emolitica (seu).

Passa un anno e tutto perfetto,ma ad una infusione del eculizimab avevo un herpes labbiale che nessuno sapeva fosse controindicato durante l'infusione, morale della favola meningite virale presa per tempo e curata subito e torno in careggiata in 10 gg senza problemi.

Lo stesso anno poi sospendiamo il trattamento e vediamo che la malattia autoimmune se ne sta al suo posto.

Felicissimo faccio una vita normalissima,tantissimo sport, tanta festa, lavoro, mi sposo e divorzio quindi tutto nella norma 😅😅

L'unico caosa strana che è apparsa nel a fine 2016 è stata una anosmia inspiegata da tutti,faccio mille visite e niente,alla fine mi arrendo me la tengo anche perché andava e veniva.

E adesso veniamo a noi, ad agosto comincio ad essere stanco,ma una stanchezza enorme con dolori al torace e al braccio sx che vanno e vengono e fatica a farci il giro con il respiro quindi decido di andare per ben 2 volte in ps(tutto ok)e mi dicono di fare una visita cardiologica privata completa e ovviamente è tutto ok.

Sto così cosi tutto agosto e metà settembre.
Continuo con le visite con gastroscopia,ecoaddome completo ,rx torace ,analisi del sangue per controllare colesterolo diabete,vasculiti e tiroide e sono tutti perfetti.

Ottobre ritorno in piena forza e chiudo il capitolo dando colpa allo stress psicofisico a cui sono perennemente sottoposto.

Ma a novembre ci risiamo,comincia tutto con un Formicolio alla scapola sx alternato con un senso di bruciore in un punto ben preciso,i 2 si alternano in brevi durate ma per mezza giornata per poi arrivare di nuovo la stanchezza, poca lucidità mentale e il Formicolio per poco si estende a tutto il braccio sx.

Di nuovo ps e niente,tac celebrale negativa,neurologo e niente,esami infettivologi (dove vivo io abbiamo grossi problemi con le zecche)tutti negativi anche l'elettroencefalogramma e l'elettromiografia al braccio sx e quindi mi si prescrive questa risonanza che dovrò fare martedì.
Ma da allora ad oggi i sintomi sono cambiati e/o peggiorati con brevi fascicolazioni in ogni parte del corpo, quando sto per addormentarmi ho degli scatti bruschi ad un braccio a caso o ad una gamba con stanchezza debilitante,appetito che va e viene,Diarrea e la parte sx del corpo non proprio al 100. I sintomi non sono costanti cambiano la loro intensità e la loro "combinazione" ma non se ne vanno mai del tutto.

Cosa che non avrei mai creduto mi è venuta una depressione che non ho mai provato in vita mia, anche se di situazioni difficili ne ho già passate .

Ed ecco qua il mio meraviglio percorso di vita dal 2014.

Edited by Stig88 - 4/12/2022, 15:05
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 08:38
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,822

Status:


Ciao stig e benvenuto tra noi, io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Mi spiace per tutti i problemi che hai avuto, per quel che riguarda una possibile SM la risonanza magnetica a questo punto è quella che po' togliere ogni dubbio e il fatto che tu debba farla è positivo così potrai constatare con il tuo medico il tutto.
Se la RMN risulterà pulita quantomeno potrai scartare l'ipotesi SM. Facci sapere! :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 12:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Eccomi qua....rm pulita. Però fatta senza contrasto per via dei miei reni. Se ci fossero delle placche senza contrasto sono visibili??
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 13:54
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Stig sono Mario e ho la sclerosi dal 2014.
Direi che con risonanza pulita la SM puoi scartarla dalle ipotesi, il contrasto serve a vedere se le lesioni sono attive, quindi non è il tuo caso. Speriamo tu venga a capo dei tuoi problemi👍👍
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie!mi sento sollevato! Anche se allo stato attuale dei fatti io sto ancora molto male e non ho una diagnosi, la cosa mi logora ulteriormente e credo voi possiate capire.
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 22:56

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


valuta con un neurologo di fare la rachicentesi se vuoi toglierti totalmente il dubbio.

anche se da sola, anche se positiva, non porta diagnosi .
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 23:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ho una visita fra 10gg ma l'ultima visita non mi sembrava molto propenso .Io Ne ho già fatta una e non mi ha dato nessuna noia quindi mi ero proposto così da togliere ogni dubbio. Vi terrò aggiornati
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 23:08

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


ah ok, se l'hai già fatta ci sta che non voglia rifarla, è un esame che ha il suo tasso di rischio e se non motivato non ha motivo di essere rifatto.


Saluti
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 23:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Lui si è giustificato dicendo che con i sintomi che avevo se fosse stata sm avrei dovuto avere già delle cicatrici ,almeno una ed invece non ho niente. Io non metto assolutamente in discussione quello che dice ma vorrei solo essere certo il più possibile.
 
Top
8 replies since 4/12/2022, 13:44   314 views
  Share