I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

neuraxpharm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2022, 17:29

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
1

Status:


ciao a tutti
mi e' stata diagnosticata la sm 23 anni fa,
ho passato degli anni veramente brutti, le mie ricadute erano sempre alla vista, una volta l'occhio dx una volta l'occhio sx
poi nel 2014 ho iniziato il tecfidera e devo dire che rispetto a tutti gli altri farmaci era veramente uno spasso, solo qualche crampo addominale ogni tanto e solo un'po di fhash ogni tanto, ma la cosa piu importante e' che da li non ho avuto piu' ricadute.
nel frattempo ho iniziato anche una dieta gluten free perche mi e' stata diagnosticata l'intolleranza al glutine e da li sono stata molto meglio anche con l'intestino, il gonfiore che spesso avevo e la stitichezza .
qualche giorno fa sono andata a ritirare il tecfidera e alla farmacia dell'ospedale mi hanno dato il generico, sono rimasta malissimo,
e tutto'ora sono molto titubante...
ho contattato la dottoressa che mi segue e mi ha in parte tranquillizzata dicendomi:
non ci dovrebbero essere differenze con l'originale ma se ci fosse qualcosa avvisami.
il generico del tecfidera si chiama:neuraxpharm,
qualcuno lo conosce?
grazie
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 18:58
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
117
Location:
Como

Status:


Ciao Gessi74, benvenuta sul forum!
Io pensavo che nemmeno esistessero i generici dei farmaci per sm ma evidentemente non è così.
Di solito i generici prendono il nome del principio attivo, che nel tecfidera è il dimetilfumarato. Forse neuraxpharm è il nome dell'azienda farmaceutica che lo produce.
Comunque se apri un topic con questa domanda nella sezione del tec sicuramente qualche tuo “collega” di terapia ti risponderà!
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 15:10
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Gessi74, benvenuta! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Capita che quando scade il brevetto originale le altre case farmaceutiche possano copiarne la formula ed immettere in commercio dei loro generici che essendo più economici impattano meno sulle tasche del Servizio Sanitario Nazionale...non dovrebbe cambiare molto perché si tratta dello stesso principio attivo ma cambiano alcune componenti interne magari meno utilizzate tipo conservanti ed eccipienti che magari possono dare fastidio se si è sensibile e/o allergici, attenzione,nessun allarmismo! Ad es io sono intollerante al lattosio e se nel farmaco originale c'è l' eccipiente X può capitare che nel generico possa essere sostituito con l'eccipiente lattosio ecco che alla sottoscritta darà fastidio quindi insomma sono casi particolari!
Comunque se assumendo il generico dovessi notare effetti strani devi farlo presente ;) ma vai tranquilla assolutamente perché anche se si tratta di generici sono comunque controllati secondo i criteri usati per gli originali!
Antonio ti ha dato un buon consiglio, sicuramente pubblicare la tua domanda in sezione può aiutarti ed aiutare :) a presto!
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 13:14
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao e benvenuta, spero ti troverai bene qui con noi... La tua lunga esperienza potrebbe essere sicuramente d'aiuto. Credo che Alessandra sia stata esaustiva con la risposta alla tua domanda. spero davvero non ci sia alcuna differenza tra generico e "ufficiale". Io sono Mo nica, moglie del fondatore e spero di leggerti spesso qui con noi.
 
Top
3 replies since 16/11/2022, 17:29   174 views
  Share