I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Diagnosi 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2022, 07:35
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
19

Status:


Buongiorno,
Ho avuto la mia diagnosi ad ottobre 2021. A gennaio 2021 sono stata ricoverata per 10 giorni perché non potevo più piegarsi sulle gambe,fare le scale era diventato difficile come camminare. All inizio pensavano fosse un ernia e invece era la prima lesione al midollo vertebrale seguita da una seconda in ottobre. Da dicembre 2021 ho iniziato con il Mavenclad. Mi ero appena sposata e così ho dovuto posticipare l idea di una gravidanza..ora sto per iniziare il ciclo del secondo anno..e inizia a pesarmi il fatto di aver tirato avanti di 2 anni, a giugno farò 35 anni e attorno ho già amiche con bambini..mentre io ancora aspetto..
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 13:04
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014, spero tu abbia recuperato, almeno parzialmente, dai problemi dati dalle lesioni.
Per il tuo problema non posso aiutarti, vediamo se qualche utente che fa Mavenclad ti risponde nell'altra discussione che hai aperto.
In bocca al lupo e a presto👋👋
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 18:39

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ciao Claudia e benvenuta!
Posso chiederti, come mai è stata scelta proprio questa terapia se avevi il desiderio della dolce attesa?
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 19:06
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
19

Status:


Diciamo che i neurologi che ho consultato mi hanno detto..meglio prima pensare alla tua salute perché un bambino ha bisogno di una mamma il più "sana" possibile. In più nei 2 anni finestra potrei avere la possibilità di gravidanza e allattamento..sempre con tanti se, se, se..
Al momento se non faccio lunghe distanze le gambe sono tornate ok ma se mi sforzo appena di più tornano rigidi i piedi e poi le gambe..
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 21:03

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Capito. Ti faccio un grande in bocca al lupo per la terapia e ti auguro di rimetterti al più presto possibile, così da essere in forza e salute per diventare mamma.
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 08:21
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
19

Status:


Grazie mille, auguro mille cose belle anche a te 😀
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 08:10
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Claudia e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato dal 2008.
Io credo che la soluzione proposta dal tuo neurologo sia corretta. La cosa importante è che tu ora recuperi al meglio e che segui questa terapia che ti dia la possibilità di rimetterti in carreggiata e soprattutto riduca le probabilità di avere altre lesioni.
E' sicuramente positivo che tu ora stia meglio e non perdere il sogno di avere un bambino, la cosa importante è che senti bene in quale fase tu puoi iniziare a provarci, parlane bene col tuo neurologo e vedrai che andrà tutto bene.
Mi auguro di vederti spesso con noi e che troverai utili le nostre sezioni!
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 12:06
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Claudia e benvenuta!sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Ciò che ti han consigliato i medici è senz'altro sensato...valutate poi quanto possa essere il margine temporale per il recupero,a quel punto potrai pensare anche ad una gravidanza...sai bene il rischio di una ricaduta nel post perciò è importante avere anche il giusto aiuto e supporto da chi ti circonda,in primis dal tuo compagno/marito però adesso pensa che dovrai rimetterti un po' perché potresti dover stoppare la terapia (dipende sempre di quale si tratta) ma sicuramente non dovrai rinunciare piuttosto posticipare questo tuo desiderio perciò coraggio e buona fortuna!! Se ti va aggiornaci, un saluto :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 14:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Claudia benvenuta sul forum, io sono Elisa ho 34 anni ed ho la sm dal 2011.
Concordo con ciò che ti hanno detto, anche se sicuramente è dura da digerire, all'inizio è sicuramente importante cercare di bloccare il più possibile la malattia, questo però non vieta il fatto che tu possa diventare mamma, dovrai avere un po' più pazienza e valutare con il neurologo il periodo migliore (funziona un po' così per qualsiasi terapia si faccia, è una scelta anche se è brutto a dirsi che va un po' presa insieme al neurologo, ma l'importante è stare bene e poterci provare quindi ti garantisco che si passa sopra al fatto di essere in 3 a decidere ;) ).
Spero di leggerti spesso sul forum!
Un saluto a presto!
 
Top
8 replies since 28/10/2022, 07:35   318 views
  Share