I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2022, 11:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti, sono Vanessa e ho 36 anni e sono una bassista.
Ancora non sono diagnosticata e, sinceramente la strada è lunga e in salita.
I miei sintomi sono cominciati lo scorso anno, a novembre. Mi sono alzata un mattino e vedevo male dall'occhio destro. Come se fosse appannato. Mi spavento molto, ma ho altri problemi più importanti, al mio bimbo di tre anni viene diagnosticato un ritardo, e lui ha la priorità. Mi convinco che è un calo fisiologico della vista, e vado avanti.
Dopo qualche tempo,non tanto, una settimana al massimo, mi accorgo che la vista è tornata. Vado dal dottore che mi liquida con la sindrome dell'occhio secco e via. Mi trasferisco da Lodi a Roma. Cambio città, casa. Un inferno per me che non amo i cambiamenti. Ormai ho attacchi di panico continui. Prenoto a gennaio una visita privata da una neurologa. Mi visita accuratamente, ma a parte i riflessi un po' vivaci, il resto è negativo. Ora vedo bene, i colori non sono alterati (o meglio li ho sempre percepiti diversamente da un occhio all'altro, me ne sono accorta alle scuole medie), ma provo dei dolori intensi a mani e piedi, come delle scosse dolorose. A volte, dopo questi momenti, il piede o la mano coinvolta fa'uno scatto successivamente al dolore, tipo movimento involontario. Ho preso appuntamento con il mio nuovo medico di base, sperando non mi liquidi con la faccenda dell'ansia (che purtroppo ho veramente). Qualcuno ha avuto i miei stessi sintomi?
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 23:20
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, 37 anni e sclerosi dal 2014.
Guarda questa è una malattia talmente varia che spesso e volentieri è complicato anche arrivare a una diagnosi.
I tuoi sintomi sono associabili alla sclerosi?? Secondo me ni, le parestesie agli arti generalmente sono più impacci e fastidi piuttosto che dolori, però per toglierti i dubbi dovresti fare una risonanza magnetica con contrasto.
Ora vediamo che ti dirà il medico di base, se ti parlerà di ansia devi curarla perché è invalidante come una malattia fisica (soprattutto se hai attacchi di panico), ma cerca di arrivare a fare una risonanza se vuoi toglierti il dubbio della sclerosi.

CITAZIONE
sono una bassista

Scusa la curiosità, ma è un hobby o lo fai professionalmente??
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 07:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


La neurologa che mi ha visitato mi ha detto:'se ricapita questa cosa della vista, allora facciamo una risonanza!'

Sì sono una bassista e collezionista di strumenti musicali a corda, e fino a luglio scorso, suonavo nei locali, insegnavo ai bimbi i rudimenti del basso...poi mi sono spappolata il polso sinistro cadendo dai pattini...dopo due operazioni e infinita fisioterapia sto ricominciando a suonare...
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 14:05
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Vanessa, benvenuta!Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Immagino lo stress del trasferimento, magari un po' di smarrimento in più perché Roma è una grande città e lo so bene perché ci sono nata e cresciuta perciò un cambiamento importante senz'altro! Guarda per la vista non ti so dire granché invece la descrizione di quelle che sembrano essere parestesie ogni tanto le avverto ma non so se sia direttamente la sm (per via dei nervi scoperti) a dare questo fastidio o se è perché i nervi siano più sensibili...ora il mio consiglio è affrontare sicuramente l'ansia ed i relativi attacchi di panico tanto per cominciare e poi di farti segnare una RMN (a pagamento costa parecchio quindi non so se ti è possibile farla perché già hai fatto una visita privata) però credo sarebbe meglio indagare ora e non aspettare un prox attacco...poi in base all'esito vedrai il da farsi ma sottoporti all'esame non credo sia una mossa sbagliata dopotutto ;)
Non vorrei ti allarmassi perché ti ho riportato la mia esperienza e non è detto che quelle sensazioni fastidiose siano indicative però appunto già che ci sei un "giretto" nel tubo potrà chiarire le idee...facci sapere come va :)
In bocca al lupo a te ed al tuo bimbo ^_^
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 17:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie mille! Ci terrò aggiornati!
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 22:13
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Ciao Vanessa la SM multipla è una malattia strettamente connessa all’ansia e lo stress. Il mio attacco di maggio scorso è arrivato dopo un periodo di forte stress che, secondo il neurologo, ha abbassato il sistema immunitario. La nostra è una malattia autoimmune. Io ti suggerisco di curare da subito l’ansia e poi di fare subito una Risonanza. I nervi reattivi sono un altro sentore da non sottovalutare, oltre chiaramente, la neurite ottica.
 
Top
5 replies since 17/10/2022, 11:25   247 views
  Share