I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Neurite ottica da sclerosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2022, 22:02

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Buonasera sono Cile diagnosticata la sclerosi a giugno con esordio della neurite ottica Ancora non ho recuperato del tutto dicono che ci vuole del tempo. Qualcuno ha avuto questo esordio con recupero lento

Edited by sil_76 - 14/10/2022, 08:08
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 07:49
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Cile e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
La neurite ottica è uno dei sintomi più diffusi per quel che riguarda l'esordio della malattia e talvolta nonostante il cortisone ci mette un po' di tempo a rientrare, cerca di portare pazienza.
Sei seguita in un centro SM? Hai iniziato una terapia?
Spero ti troverai bene qui con noi! Usa pure le nostre sezioni per leggere le esperienze e lasciare le tue!
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 08:20

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Buongiorno sono seguita da un neurologo di Sm e ho iniziato la terapia .Avevo fatto 8 boli di cortisone ma il visus non è stato recuperato del tutto sopratutto in un occhio Come dici tu bisogna avere pazienza anche perché adesso il cortisone non credo serva piu.Qualcuno che si trova in questa situazione
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 09:33
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Purtroppo ci vuole tempo, il tuo è un esordio comune e se hai fatto il cortisone a giugno, 4 mesi generalmente sono pochi per vedere miglioramenti completi (poi ogni caso è a se), puoi aspettarti miglioramenti anche fino a un anno dai boli.
Ovviamente rimani sempre in contatto col reparto che ti segue per monitorare il tutto.
Benvenuta e a presto sul forum.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 17:19

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Speriamo!! Cerco di essere fiduciosa magari se c’è qualche altro che si trova in questa situazione e ha avuto dei miglioramenti nel tempo
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 10:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta anche da parte mia Cile! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm dal 2014.
Come ti hanno già detto gli altri amici prima di me, può succedere che i sintomi come la neurite impieghino alcuni mesi per rientrare, abbi pazienza e vedrai che piano piano migliorerai.
Ti lascio il link al topic principale sulla neurite ottica, lì potrai leggere le esperienze di chi come te, ha avuto questo problema.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per una rapida ripresa e spero che tornerai ad aggiornarci!
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:25

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Speriamo silvia !!Grazie si lèggerò le esperienze di chi ha già affrontato questo problema e aspetto che anche qualcuno altro racconti la sua storia
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 19:36

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


la mia esperienza è che dopo 1 mese va meglio, dopo 3 diventa tollerabile, dopo 1 anno ho recuperato il 95% ma resta uhtoff
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 20:51

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Ciao hai recuperato dopo un anno ?
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 20:55

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Ho avuto 3 neuriti ognuna con decorso e punto di partenza diverso.
Cmq si, quella più brutta ho recuperato dopo 2/3 mesi quasi tutto e poi a 12 mesi ca ho recuperato quasi tutto. Intanto avevo attacco di altra neurite all altro occhio e quello, da aprile, ancora non ho recuperato tanto ma per fortuna era una situazione più blanda
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 21:06

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Scusami ma hai la diagnosi di sclerosi ?perché le neuriti da sclerosi sono diverse..
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 21:29

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


Ciao Cile benvenuta, segui l'indicazione che ti ha dato Silvia in quel topic trovi di tutto e di più sulla neurite, la mia esperienza aprile 2021 occhio sx recuperata in 6/7 mesi, dicembre 2021 occhio dx ho recuperato pochissimo due neuriti completamente differenti, stai tranquilla vedrai che piano piano recuperi.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 21:50

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Si ho letto molte storie tutte differenti ,però le neurite con la sclerosi diagnosticata credo siamo più aggressive ,ci sono storie di neurite non tutte con diagnosi sm che hanno recuperato da sole senza terapia cortisonica
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 08:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Cile, questo è un forum per persone con sclerosi multipla, qui quasi tutti hanno una diagnosi o sono in attesa di riceverla. La neurite ottica, come gli altri sintomi, non si presenta uguale per tutti, il decorso e la ripresa sono diversi da persona a persona, per questo motivo trovi esperienze differenti e non sempre i neurologi ritengono di dover somministrare cortisone, io ad esempio ho fatto cinque boli di cortisone dopo la neurite, una mia amica nessuno perché ne aveva già fatti tre un paio di mesi prima causa parestesie ma entrambe abbiamo la sm ed entrambe abbiamo recuperato totalmente la vista, anche se in tempi diversi.
Questo per dirti che la nostra malattia si presenta in modo molto diverso per ognuno di noi ma oggi fortunatamente abbiamo molte terapie a nostra disposizione e con l'aiuto del neurologo possiamo scegliere quella più adatta a noi
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 08:37

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
13

Status:


Grazie sil76 delle informazioni adesso mi è più chiaro,sai uno cerca di confrontarsi e capire poi certo ogni persona ha la sua storia e la sua reazione alla malattia.
 
Top
16 replies since 13/10/2022, 22:02   591 views
  Share