I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2022, 14:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto con chi gestisce il forum perché ho letto solo ora che il regolamento prevede di presentarsi agli altri, e io non l'ho fatto. Chiedo davvero scusa ma quando mi sono iscritta era tardi ed ero reduce da una visita neurologica che mi ha distrutto emotivamente... In più non ho mai usato questi mezzi di comunicazione quindi sono anche particolarmente imbranata!! Chiedo scusa sin da ora se sbaglio magari a scrivere nella sezione sbagliata.
Chiedo infine se posso rimanere nel gruppo anche se non ho la SM ma la neuromielite ottica, una malattia molto simile alla SM ma più grave e rara; per affinità tra le due malattie, sono seguita dal Centro SM di Bologna, la mia città. Ho 46 anni, e avuto due anni fa una neurite ottica, fortunatamente ho avuto un recupero totale. A breve devo iniziare il rituximab (farmaco utilizzato anche nella SM) e sono parecchio angosciata. Anche se non ho più avuto attacchi, i dottori sono propensi per una terapia pesante visto che si tratta di una malattia dal decorso solitamente aggressivo. Le cose che leggo qua mi sono molto utili, e comunque vi garantisco che anche se non ho la SM sono parecchio sclerata anche io :wacko: Un caro saluto a tutti!
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 16:18

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ciao Beatrice e benvenuta!
Sono molto dispiaciuta per la tua diagnosi. Non conosco la malattia, ma sono dell'idea che se almeno c'è un farmaco, è già una buona cosa.
Ho letto, se non erro, che lo puoi prendere solo per un tempo limitato e ti dico, che magari fra due o tre anni potrebbe uscire un nuovo farmaco, la medicina fa dei progressi enormi, qui in Italia siamo sempre un pò in ritardo rispetto agli altri paesi europei con l'approvazione dei farmaci, ma alla fine è per la nostra sicurezza...
Spero che riesci a trovare risposte alle tue domande su questo forum, anche se non tratta la tua patologia, ma magari un valido aiuto e confronto ad affrontare la terapia.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo.
Una domanda: ma i sintomi sono simili alla SM?
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 16:48
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Hai fatto bene a iscriverti, NMO e SM sono malattie demielinizzanti quindi qualcosa in comune ce l'hanno, calcola che a me hanno rifatto fare gli esami per la neuromielite 3 volte, perché quando i neurologi guardano la mia risonanza pensano subito a questa malattia, quindi non ti preoccupare ;) ;)
Innanzitutto sono contento tu stia bene, per quanto riguarda il farmaco che dire, a me accennarono brevemente al Rituximab ma poi non se ne fece più nulla e quindi non ho grandi consigli da darti, ma se non sbaglio le terapie per la NMO sono scelte un po' obbligate, c'è meno possibilità di scegliere rispetto alla sclerosi. La preoccupazione ci sta, ma vedrai che col tempo riuscirai a trovare il tuo equilibrio, adesso è tutto nuovo.
Comunque benvenuta sul forum, a presto!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 17:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao Julia, grazie delle tue parole. Diciamo che la mia è una malattia che assomiglia alla SM recidivante remittente, nel senso che procede per attacchi, anche se una remissione vera e propria in realtà è molto rara (mi dicono di essere un caso abbastanza miracoloso di recupero da una neurite ottica). Poi tra un attacco e l'altro non hai sintomi, come se la malattia non esistesse. Nessun malessere, nulla. Non esiste una progressione della malattia, però gli attacchi sono gravi e nel tempo si accumula disabilità. Speriamo bene che studino sempre di più queste malattie, a volte ho l'impressione che vengano considerate un po' di serie b solo perché, come nel mio caso, o nel caso di SM ben controllate, non si vedono... Ma noi sappiamo che calvario c'è dietro!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 17:53

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ah ecco...mi sembrava di ricordare bene, come dice Mario, che anche a noi ci sottopongono ai test per escludere la neuromielite. Mi ricordo di essermi presa un bel colpo quando la mia neurologa aveva dei dubbi, figuriamoci essere diagnosticati.
Devi reputarti fortunata che la tua neurita ottica sia guarita del tutto senza lasciarti nessun segno.
Aspetto i tuoi aggiornamenti riguardo il farmaco. 😊
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 18:08

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Daje, forza tutta. Intanto stai nel momento, se ora stai bene. Goditi il momento, somma i momenti, ricomincia a vivere e pensa che può andare peggio ma poteva anche accaderti un accidente per strada senza preavviso.

Per il momento mi pare di capire che stai discretamente e hai una cura.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 20:12
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
81

Status:


CITAZIONE (Beatrice Burnelli @ 8/10/2022, 15:20) 
Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto con chi gestisce il forum perché ho letto solo ora che il regolamento prevede di presentarsi agli altri, e io non l'ho fatto. Chiedo davvero scusa ma quando mi sono iscritta era tardi ed ero reduce da una visita neurologica che mi ha distrutto emotivamente... In più non ho mai usato questi mezzi di comunicazione quindi sono anche particolarmente imbranata!! Chiedo scusa sin da ora se sbaglio magari a scrivere nella sezione sbagliata.
Chiedo infine se posso rimanere nel gruppo anche se non ho la SM ma la neuromielite ottica, una malattia molto simile alla SM ma più grave e rara; per affinità tra le due malattie, sono seguita dal Centro SM di Bologna, la mia città. Ho 46 anni, e avuto due anni fa una neurite ottica, fortunatamente ho avuto un recupero totale. A breve devo iniziare il rituximab (farmaco utilizzato anche nella SM) e sono parecchio angosciata. Anche se non ho più avuto attacchi, i dottori sono propensi per una terapia pesante visto che si tratta di una malattia dal decorso solitamente aggressivo. Le cose che leggo qua mi sono molto utili, e comunque vi garantisco che anche se non ho la SM sono parecchio sclerata anche io :wacko: Un caro saluto a tutti!

Ciao Beatrice, anche io come te sono seguita dal centro SM di Bologna per sospetta SM (sono nell'iter diagnostico). Nel mio caso la neuromielite ottica è stata esclusa dopo antimog ed anti aquaporina4 negativi, quello che ti posso dire è che è un centro di eccellenza, e nonostante i tempi siano lunghi (nel mio caso lo sono molto, io vengo dal Sant'Orsola), sono bravissimi. Non si possono fare nomi qui nel forum ma spero tu sia seguita dalla stessa neurologa che segue me perché è veramente una macchina da guerra. Forza, ti auguro che la terapia faccia il suo lavoro!
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 19:04

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Beatrice, mi dispiace per la diagnosi, ma non demordere, importante che ci sia una cura e che tu sia sotto controllo. La scienza per fortuna non si ferma, speriamo in farmaci sempre più efficaci. Cerca di essere ottimista e goditi i momenti sereni. Benvenuta 🤗
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 07:18

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


Ciao Beatrice, mi spiace davvero per il momento che stai pasando, ma tieni duro, la medicina e la scienza stanno facendo passi giganteschi. Cerca per quanto possibile di rimanere serena. Benvenuta tra noi, potremmo proporre il titolo sclerata ad honorem (scherzo ovviamente). un abbraccio forte!
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 08:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


:D Sei riuscita a farmi ridere, impresa non facile! Oggi una dottoressa all'ospedale mi ha detto che non ho neanche la SM originale, ma una sottomarca :D Ridiamoci sopra che è meglio! Grazie a tutti per il sostegno, siete fantastici
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 13:34

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


Siamo qui (anche) per questo ;) X) !! ancora un abbraccio e spero ci terrai aggiornati!
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 17:41
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Beatrice! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Son felice di leggere che hai trovato utile il forum, nonostante "l'argomento" non sia proprio uguale ma affine ;)
Beh mi sembra di capire che sei in ottime mani perciò mi fiderei dei medici che ti seguono,tra l'altro anch'io credo come Mario che la scelta terapeutica nel tuo caso sia più limitata e forse quasi tutti i farmaci usati per noi non siano adatti (ma può darsi stia sbagliando io) comunque abbiamo la sezione Rituximab,anche se poco frequentata...ad ogni modo il fratello gemello è proprio Ocrelizumab dove potrai leggere più esperienze senza dubbio ;)
Aggiornaci pure qui :P
Un saluto :)
 
Top
11 replies since 8/10/2022, 14:20   386 views
  Share