I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

ANSIA O SM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2022, 23:28

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti mi presento sono Daniela ed ho 43 anni,sposata con una persona eccezionale(è stato ed è tutt'ora il mio angelo che mi aiuta e mi sostiene)e abbiamo 2 figli,che sono la mia più grande forza ma anche la mia più grande debolezza(quando ho le giornate no o se penso che in futuro potrei non riuscire a stargli dietro).Diagnosticata SM RR da dicembre 2021 dopo aver avuto problemi d'udito improvvisi e circa una settimana dopo un forte tremore al viso dalla parte dx.
Risonanza ed eccomi qua.
Gia nel 2017 iniziai ad avere problemi,ma mai capita,dopo aver iniziato ad avere disturbi dell'equilibrio e nel tempo anche altri sintomi (formicolii,intorpidimenti, disturbi cognitivi,forti emicranie ecc).
Mi affidai ad una neurologa,che sosteneva fosse stress, feci una Risonanza(per mia insistenza)ma senza il mdc,si vide una macchiolina ma lei penso'ad uno spot ischemico,volle approfondire a livello cardiaco,per escludere un forame, e un consulto emofiliaco,per escludere problemi trombotici. Fu tutto ok e grazie alla"competenza della neurologa e del medico curante😤"continuai per anni lottando contro stati d'ansia(sopraggiunti dopo l'inzio del sintomo principare ovvero l'equilibrio)che sfociavano a volte in attacchi di panico,autoconvincedomi che fosse stress ma dentro di me una vocina mi punzecchiava facendomi capire che qualcosa nel mio corpo non stesse funzionando.
Dopo la ricaduta avuta a dicembre(perché poi si capii che 2017 e' stato l'esordio e a dicembre 2021 una ricaduta)ho avuto sentimenti contrastanti, da un lato " ohhh finalmente si è capito e non ero io che mi ero fissata!" dall' altro" oh mio Dio e adesso?"Ma con forza ho ingoiato il rospo ho iniziato i boli cortisonici e subito dopo la terapia con tecfidera (che per 2 mesi non è stata proprio una passeggiata di salute).
Ho iniziato a fine agosto con l' assunzione del lorapezam 1 mg solo la sera( ovviamente prescritto dal mio neurologo)per aiutarmi con la maledetta ansia che spesso è più fastidiosa della malattia stessa.E va un po' meglio ma se succede qualcosa o mi stresso un po' di più l' ansietta si fa sentire.
Ma ho paura che non possa passare definitivamente perché secondo me è legata alla patologia visto che la prima lesione si è formata nel cervelletto che comanda l' equilibrio e anche l'umore e in più, grazie a Dio,non mi sento triste o spaventata, sono riuscita già dai primi mesi ad elaborare il tutto( alla fine per me è stato solo dare un nome ad un fantasma che combattevo da diverso tempo).Certo nei momenti no non sono tutto sto carnevale di Rio però non mi abbatto.Tutto questo mi fa capire che non è legato ad uno stato psicologico ma e' patologico.Ma gli stati ansiosi mi spaventano e disturbano la mia quotidianità perché ho paura anche di fare tutto,lo stomaco si blocca inizia la dissenteria e ovviamente peggiorano tutti i sintomi.
Esperienze in merito?
Scusate se ho scritto tanto🤦🏻‍♀️ ma volevo essere chiara sulla mia situazione e anche perché solo con chi ha la maledetta(io la chiamo cosi) si può parlare la stessa lingua😅
Scusate!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2022, 07:59

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ciao Daniela. Benvenuta😊
Io sono Julia, 32 anni, con la SM da 14. Anch'io ho figli, tre, e posso capire le tante preoccupazioni che abbiamo noi mamme.
Mi dispiace tanto che ha avuto un periodo senza la diagnosi e senza la cura di conseguenza.
Questa maledetta, spaventa, lo so, non abbiamo mai la certezza che domani ci sveglieremo senza un formicolio, senza un intorpidimento, senza una parestesia. Ma questo non deve bloccarci nel vivere la nostra vita, che è bella, con le mille difficoltà e sofferenze, ma è bella e ha il diritto di essere vissuta a pieno. Ogni tanto cadremo, ma poi bisogna avere la voglia....cercare la voglia....di rialzarci.
I miei figli non sanno della mia SM, per fortuna non ho avuto ricadute gravi negli ultimi anni. Non voglio che vivano con la preoccupazione che la mamma sta male. Poi sai, anche i bambini, e ragazzi viaggiano coi pensieri, e chissà cosa potrebbero immaginarsi.

Riguardo la tua ansia, io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo. Io non soffro d'ansia, ma ho avuto un periodo dove arrivavano questi attacchi improvvisi, durante i quali avevo perfino il timore, se ero alla guida, di fare un incidente. Era durato poco...un mesetto o due. Parlandone con la psicologa, ho scoperto che la psicoterapia può aiutare le persone che soffrono d'ansia.
Ammetto, che sono un tipo di persona quasi contro i farmaci ansiolitici, antidepressivi ecc ecc...e nonostante ora, avrei bisogno, secondo la mia neurologa, di un qualcosa che tiri su il morale, preferisco andare in terapia, capire cosa c'è che mi fa star male, e poi cominciare a smuovere le cose per il mio benessere.
Sono contenta che non ti senti triste, brava, continua così!

Ecco....pure io col papiro😅
 
Top
view post Posted on 21/9/2022, 18:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta nel forum Daniela! Io sono Silvia, ho 46 anni e la sm dal 2014.
Mi spiace per la diagnosi ma almeno adesso sai contro cosa devi combattere e con l'aiuto della terapia riuscirai a tenere sotto controllo la nostra scomoda compagna.
Ho sofferto per molti anni di attacchi d'ansia prima della diagnosi, poi fortunatamente sono scomparsi e non sono più tornati. Non li associo alla sm perché sono andati via un paio d'anni prima che arrivasse lei :rolleyes: e il mio neurologo mi aveva detto che non c'era correlazione tra le due cose.
A me la psicoterapia ha aiutato molto a gestire l'ansia, te la consiglio se non l'hai già iniziata.
In bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 08:58
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Daniela benvenuta sul forum, sono Mario ho 37 anni e dal 2014 diagnosi di sclerosi multipla.
Le difficoltà per arrivare a una diagnosi sono purtroppo molto comuni, infatti credo che pur brutta che sia è meglio arrivare a una diagnosi certa che rimanere a girare per ospedali alla ricerca di che malattia si abbia...
L'ansia e i problemi psicologici fanno parte del "pacchetto" che ci porta la SM, come ti hanno suggerito sopra valuta la possibilità di chiedere un aiuto specifico, questi problemi influenzano la qualità della vita al pari dei sintomi della malattia, quindi trattali e curali come se fossero problemi fisici.
Comunque di nuovo benvenuta e a presto sul forum!!
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 13:29
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Benvenuta Daniela!Sono Alessandra,25 anni e diagnosi dal 2015.
Anch'io ho riscontrato molte difficoltà prima di arrivare alla diagnosi ma concordo che è sempre meglio sapere che girovagare nell'incertezza...ed eccoci qui!
Nella vita a volte fila tutto più o meno liscio a volte invece meno ma questo non deve farci perdere la speranza o vivere con paure, ansie e timori... pure con questo non è giusto perciò devi affrontarli con un terapista! credo che questi problemi vadano sempre trattati con un percorso ben fatto, sicuro non sarà facile e veloce ma nel tempo darà dei frutti perciò prova questa strada anche ;)
Spero rimarrai dei nostri, buona fortuna per tutto :)
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 22:27
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Ciao, sono Antonio, 50 anni e sclerato da giugno di quest’anno. L’esordio che ho avuto a maggio e che poi è sfociato nella diagnosi proveniva da uno stato d’ansia pregresso.
A mio avviso la nostra malattia è cagionata anche dall’ansia. A giugno, dopo un periodo di sofferenza per la malattia (ho fatto un mese di ospedale) ho chiesto alla mia neurologa un aiutino. Oggi faccio ricorso agli antidepressivi e vivo benissimo anche se il mio corpo non è più lo stesso.
Essere contrari alla farmacologia è un qualcosa che non comprendo ma rispetto.
Ti auguro il meglio.
 
Top
5 replies since 20/9/2022, 23:28   372 views
  Share