I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

paura SM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2022, 14:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno, sono Sara e ho 32 anni... ho un'ernia cervicale C5-C6 ma soprattutto le vertebre sono un po' schiacciate quindi a dicembre 2021 ho eseguito PEM e PES da cui non è scaturito nulla, era tutto nei limiti di norma.
Da 8 giorni mi è comparso un fastidio al collo del piede destro: quando lo tocco mi rendo conto che è "diverso" dall'altro, come fosse meno sensibile però sento ad esempio le diverse temperature o eventuali graffi, è più una sensazione di intorpidimento, come se la pelle fosse meno sensibile.
Cercando "parestesie" in internet (dannata tecnologia) sono venuta a conoscenza del fatto che può essere sintomo di SM... ed eccomi qui, in paranoia. Non mi sembra di avere al momento altri disturbi particolari o sintomatologie diverse...
Sto prenotando una elettormiografia prescrittami dal medico che vuole escludere ad esempio un'ernia lombare etc.

ma mi chiedevo se la sola parestesia al collo del piede e una piccola parte di polpaccio possa essere un inizio di SM... sono molto ansiosa e sono letteralmente terrorizzata, sto addirittura prenotando l'elettromiografia privatamente per velocizzare i tempi.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 16:21
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Alterazioni della sensibilità possono essere indizi di SM, ma non voglio allarmarti, sono sintomi talmente vaghi e difficili da descrivere che è complicato farsi un'idea, calcolando che noi ci basiamo solo sulle nostre esperienze personali.
Per toglierti i dubbi sul discorso sclerosi multipla però, dato che è la tua preoccupazione più grande, dovresti fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
In bocca al lupo e chiedi pure se hai altri dubbi👋👋
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 21:55

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Concordo, il pensiero te lo togli con risonanza encefalo e in caso cervicale ma mi pare di capire che ne avrai di queste.

Se hai tutte quelle sensazioni mi pare più una questione mentale ma se vuoi toglierti il pensiero spendi sto 400 euro di risonanza encefalo
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 14:06

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


Io sono nella fase di sospetta.

Tieni conto che tra parestesie, calo della forza fino all'irrigidimento della gamba sinistra, vado avanti da marzo 2021, tanto che ormai faccio una fatica micidiale a camminare.

Ho fatto risonanza al cervello e sono risultate alterazioni nella sostanza bianca periventricolare sinistra.
Alla terza visita neurologica, fatta però al San Raffaele, mi ha evidenziato mancanza o quasi della sensibilità nei 4 arti.
Rot arti inferiori vivaci e babinski positivo.
Mi ha prescritto i potenziali evocati somato sensoriali che sono risultate alterazioni agli arti inferiori e aumento della latenza dei potenziali in area spinale lombare, periferica centrale e Corticale mi pare.

Prossimi esami i potenziali motori e risonanza total body al midollo
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 08:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Intanto grazie a tutti.
La componente ansia mi gioca dei brutti scherzi ma quella va curata altrove :(

Io ho fatto la RMN al tratto cervicale giusto un anno fa - con diagnosi di ernia e schiacciamento vertebre - e Pem e Pes a dicembre dove non è emerso nulla di particolare.
Al momento non ho altri sintomi a parte questo collo del piede la cui pelle è meno sensibile... vedremo con l'elettrormiografia, magari ho "solo" un'altra ernia >.< perché ho anche male al piede ma quella potrebbe essere una tendinite, diciamo che la mia postura lascia un po' a desiderare... e di conseguenza mal di schiena.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 09:12

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
202

Status:


CITAZIONE (Sarasan89 @ 13/8/2022, 09:40) 
Intanto grazie a tutti.
La componente ansia mi gioca dei brutti scherzi ma quella va curata altrove :(

Io ho fatto la RMN al tratto cervicale giusto un anno fa - con diagnosi di ernia e schiacciamento vertebre - e Pem e Pes a dicembre dove non è emerso nulla di particolare.
Al momento non ho altri sintomi a parte questo collo del piede la cui pelle è meno sensibile... vedremo con l'elettrormiografia, magari ho "solo" un'altra ernia >.< perché ho anche male al piede ma quella potrebbe essere una tendinite, diciamo che la mia postura lascia un po' a desiderare... e di conseguenza mal di schiena.

Pure io avevo fatto un elettromiografia a marzo, risultata perfetta o quasi, il problema sono sensibilità ai 4 arti, e riflessi sballati negli arti inferiori, tra cui il riflesso di babinski, i rot vivaci, confermato poi dai PESS, e sinceramente spero non sia un problema di motoneurone.

Edited by Davide1987 - 13/8/2022, 15:33
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 08:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Alla fine ho fatto l'elettromiografia e non è risultato nulla di particolare se non un leggero ritardo in un nervo della gamba dove hp la parestesia ma tutto nei limiti. la dottoressa si è anche sbilanciata dicendo che con un esame così escluderebbe le patologie del sistema nervoso... ma sono Comunque ancora in pensiero ;_;
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 09:05

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Se ti vuoi togliere il pensiero fai risonanza encefalo e cervicale con MDC se li hanno dubbi ti fanno fare rachicentesi ma la rachicentesi senza risonanza non vale, la risonanza senza rachicentesi può essere bastevole.

Costa sui 300 euro a pezzo quindi con 600 euro ti togli la paura.

Se pure lì non hai niente, NON HAI NIENTE. ;)

Saluti,
Edg

[SPOILER][/SPOILER]
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 13:39
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Sara,grazie dell'aggiornamento! Se la neurologa con l'esame obiettivo e tutti gli esami fatti esclude problematiche legate al sistema nervoso direi che puoi tranquillizzarti anche se capisco non sia facile, soprattutto vista la forte ansia...prendi un altro consulto e fai vedere tutto così puoi toglierti il dubbio e capire se effettivamente i tuoi malesseri sono "solo" legati alla cattiva postura ed alle ernie varie poi se lo riterrà opportuno ti prescriverà altri esami ma se non ci sono i presupposti per continuare ad indagare puoi rasserenarti!! Al massimo puoi sempre chiedere se una posturale può farti trarre giovamento ;)
Invece per l'ansia ti consiglierei di provare un percorso psicologico e tentare :) in bocca al lupo per tutto quanto e facci sapere se vuoi ^_^
 
Top
8 replies since 11/8/2022, 14:47   506 views
  Share