I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Alla ricerca di consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2022, 12:11

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
16

Status:


Salve a tutti! Sto completando il mio iter diagnostico (domani ho la rachicentesi), ma tutto sembra suggerire che presto farò parte in prima persona di questo mondo. Scrivo così perchè entrambi i miei fratelli hanno già la diagnosi accertata da anni. I primi sintomi sono comparsi a febbraio di questo anno (intorpidimento, fomicolio e fascicolazioni alla parte destra del corpo) e dopo la risonanza magnetica di aprile ho iniziato i primi step per un accertamento che ormai arriverà a settembre. Il problema è che essendo una sintomatologia che attualmente va e viene non ho mai fatto i boli di cortisone che mi hanno sconsigliato essendo per loro una situazione sopportabile. L'ultima visita con la neurologa si è conclusa con un grande "devi avere pazienza!" almeno fino alla terapia. Il mio problema adesso è questo (e qui vi chiedo un consiglio), ho già scritto alla neurologa a riguardo, ma nel centro in cui sono seguita comunicano solo per e-mail e le risposte tardano ad arrivare e poi credo che il parere di chi ha già sperimentato possa supportarmi anche e soprattutto a livello psicologico. Ho avuto in questi ultimi giorni (forse complice il caldo?) un riacutizzarsi della sintomatologia con l'aggiunta di una forte sensazione di bruciore al braccio e alla gamba. il 4 agosto devo partire per il Perù (viaggio prenotato prima di scoprire tutto ciò) e sinceramente speravo di trovarmi in una situazione migliore di questa: la neurologa a riguardo ha semplicemente detto che devo assolutamente partire e che se dovessi avere problemi posso portare con me bentelan 4mg e farmi le iniezioni. Avendo questo peggioramento dai primi di luglio io ho già fatto tre punture da 4mg e due a scalare da 1,5 e dopo una settimana non c'è stato nessun miglioramento. Sono terrorizzata a partire in queste condizioni, e pensavo/speravo di ricevere indicazioni su una somministrazione di cortisone magari più forte. Per voi è normale che i sintomi possano riacutizzarsi così anche in assenza di lesioni attive (come confermato dalla nuova RM di fine giugno) ? Posso armarmi di coraggio e affrontare l'estate tranquilla in attesa di risultati rachicentesi e nuova terapia? Grazie mille e scusatemi se mi sono dilungata tanto.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 13:24
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao e benvenuta, sono Mario ho 37 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Allora ovviamente mi dispiace per la situazione che stai vivendo, dato che più o meno direttamente ci eri già passata con i tuoi familiari.
Riguardo i tuoi dubbi ti confermo che il caldo peggiora i sintomi, questo possono dirtelo tutti, personalmente ogni estate ho un peggioramento che con gli anni ho imparato ad abituarmici un po', quindi diciamo che quello che provi è normale, anche se le lesioni che hai non sono attive.
Ora per il viaggio ti direi: parti! però capisco benissimo la paura.
Devo essere sincero, 4mg di bentelan sono pochissimi per vedere risultati, inoltre senza lesioni attive non credo che possano fare più di tanto. Ora, se la tua neurologa te le ha prescritte è perché ha ritenuto che sia la dose migliore per le tue condizioni, ma credo che sia difficile notare miglioramenti netti a queste dosi.
Però questo è quello che posso dire per la mia esperienza, ovviamente non sono un medico, quindi posso solo consigliarti di seguire la tua dottoressa, magari mettendogli un po' di fretta visto che i tempi stringono e il viaggio si avvicina.

Comunque vediamo se nel frattempo qualche altro utente potrà dirti la sua e magari consigliarti meglio.
In bocca al lupo e a presto!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 13:54

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
16

Status:


Ti ringrazio per la tua risposta!! Le ho scritto poco fa, vediamo un pò se saprà indicarmi al meglio!! Sisi ormai partirò non posso più tornare indietro, avrò il mio compagno e mio fratello con me e spero vada tutto bene!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 21:21
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Ciao! Sono Veronica, 34 anni e la SM da Marzo 2021. Leggo ciò che hai scritto e immagino la tua frustrazione nel partire così preoccupata. Posso dirti, sempre parlando personalmente, che sì il caldo accentua molti sintomi, insomma va un po' alla giornata. La tua neurologa ti ha consigliato di partire, non le do tutti i torti. Suppongo sarà un viaggio molto bello quello che farai, soprattutto accompagnata da gente che ti capisce e che in qualsiasi situazione si prenderà cura di te, inoltre accompagnata anche da un supporto "chimico" come il Bentelan. Spero ovviamente in una tua ripresa da questi fastidiosi sintomi prima della tua partenza, ma spero anche che tu riesca ad affrontare questo viaggio con serenità (per quanto possibile), divertirti, pensare con te stessa "sto riuscendo a fare tutto ciò" e perché no raccontare anche a noi della tua esperienza! Un grande in bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati se ti va 🙂
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 21:27
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


Ciao! Mi spiace per quello che stai vivendo, nel leggere le tue parole mi vengono in mente emozioni e sensazioni dei primi giorni...
Concordo con quanto ti è stato detto, cerca di sentire il neurologo quanto prima. In realtà non cambierà molto, ma almeno ti farà partire più serena!
Concordo anche sul fatto che il bentelan 4mg è veramente pochissimo per vedere de risultati. Tieni presente comunque che il cortisone nella maggior parte dei casi non incide sul decorso della malattia a lungo termine, al massimo fa rientrare i sintomi prima (almeno questo è quello che dicono gli ultimi studi... anche se è una cosa che mi lascia un po' perplesso...)

Con uno sguardo un po' esterno e non coinvolto emotivamente ti direi di partire: se le lesioni sono spente è improbabile un peggioramento repentino, per cui alla fin fine se i sintomi sono sopportabili, cortisone o non cortisone, cambia poco. Parti! (Io porterei appresso un po' di cortisone come ti ha consigliato il medico... più che altro per tranquillità Prova a chiedergli se puoi portarti delle compresse... ce ne sono anche di metilprednisolone...)
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 11:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
16

Status:


Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte e per i vostri consigli che terrò a mente e che sono sempre preziosi! Ho scritto alla neurologa e chiederò di portare con me qualcosa di più efficace magari, ad oggi i sintomi sono un pò migliorati (leggermente) sarà che ieri ho fatto la rachicentesi quindi sono a letto e la mente viaggia su altre problematiche post-puntura, quindi chissà male più grande scaccia male più piccolo. Per il momento non ho grandi problemi a parte un pò di mal di schiena ma il mio programma della settimana sarà letto/divano, serie tv e ventilatore!! Vi aggiornerò su tutto, anche sul mio viaggio se volete, la motivazione sarà alle stelle e perchè no, magari sarà il, mio antidoto!! Buon we!! A presto
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 22:36
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Ciao, io sono un neosclerato con lesioni attive. A breve iniizieró la terapia con Rituximab anche se la Racheocentesi è negativa.
Appena uscito dall’ospedale 3 settimana fa mi hanno dato il Deltacortene (25 mg al mattino e poi anche la sera). 4 mg di bentelan sono pochini.
Tuttavia posso anche dirti che il caldo anomalo di questi giorni ha acuito i miei sintomi. Se mi espongo al caldo mi fanno male le gambe e le braccia. Sto imparando a gestire il mio nuovo corpo.
Parti in serenità e non pensarci. Casomai chiedi alla tua neurologa se poi prendere Lyrica.
Buon viaggio e diverti
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 12:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Carla e benvenuta anche da parte mia! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Sono contenta che tu stia un po' meglio, riposati il più possibile prima della partenza e poi cerca di goderti il viaggio e di staccare un po' da questo periodo così faticoso.
Spero che tornerai presto ad aggiornarci, in bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 13:18
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao e benvenuta anche da parte mia! Sono Alessandra, 25 anni e diagnosi dal 2015.
Mi spiace per questa diagnosi in corso e soprattutto per i sintomi che si sono affacciati in vista della partenza ma concordo quanto il caldo possa influire parecchio ma son felice per te di sapere che un pochino di miglioramenti li hai avuti col cortisone, bisogna avere pazienza anche dato il basso dosaggio ma a quanto pare è un supporto perché per fortuna non sei in ricaduta,pian piano imparerai a capire meglio vedrai ;)
Cerca di riposarti visto che hai fatto la puntura lombare da poco e speriamo il viaggio porti un po' di spensieratezza :D
Certo che vogliamo aggiornamenti,ti leggeremo volentieri :) a presto!
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 13:54
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
35
Location:
Firenze

Status:


Ciao cara, come tutti anche io ti dico su di me il caldo ha un effetto notevolmente negativo. Anche per segui i consigli del tuo neurologo. Ti auguro un bellissimo viaggio godendoti tutto. 🤩
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 12:49

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
16

Status:


Ciao ragazzi!! Torno qui ad aggiornarvi come promesso nel mio post vacanza!! Ovviamente è stato tutto meraviglioso: Il Perù è un paese fantastico paesaggisticamente parlando e le cose che ho visto non le dimenticherò mai!! Sono stati 15 giorni molto intensi sotto tutti i punti di vista, faticosi, ma ricchi di emozioni tutte diverse!! Sono stata contenta della mia reazione e soprattutto della mia resistenza: ero terrorizzata durante il viaggio di spostamento che ci faceva salire bruscamente di quota, ma arrivare a 5200 mt di altitudine senza avere problemi per me è stato un grandissimo traguardo!! Visto che questo non è un blog di viaggi veniamo a noi: i forti disturbi del pre-partenza sono passati, molto probabilmente erano incrementati dal forte caldo, anche se alla fino ho preso deltacortene da 25, per due settimane (a scalare, iniziando prima di partire e poi anche durante il viaggio). Adesso ho ancora i soliti disturbi, formicolio e un pò di bruciore sempre nella parte destra del corpo, ma ormai mi ci sto quasi abituando. Mi sembra di aver capito che non trattandosi di una vera e propria ricaduta, ma di effetti mai rientrati dalla prima manifestazione, dovrò tenermeli a meno che la terapia che deciderò di intraprendere non mi aiuterà in questo. Dal centro presso cui sto facendo i controlli per la diagnosi devono ancora chiamarmi per i risultati della rachicentesi e per tutto quello che verrà. Sono quindi ancora in attesa e spero di potervi aggiornare quanto prima. Intanto vi ringrazio tutti per le parole spese per me, siete stati preziosi in quei giorni di ansie e preoccupazioni. A presto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 13:11
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ed il viaggio è andato! Visto che non dovevi affatto rinunciare? ;)
Son contenta per te che sei riuscita a goderti la vacanza e che nonostante tutto sei riuscita a vivere pienamente le tue emozioni!! :P
Un po' di pazienza e presto avrai risposte certe...in bocca al lupo!! :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 16:50
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
35
Location:
Firenze

Status:


Leggere il tuo entusiasmo e la tua gioia per questo bellissimo viaggio mi riempie di gioia, anche io ero ( forse lo sono ancora ) una viaggiatrice. Mai rinunciare. Un grande in bocca al lupo per tutto 😍😍
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 19:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti, sono michela e ho 26 anni. Ho la diagnosi di sclerosi dal 2013. La tua neurologa ha fatto bene a consigliarti di partire, io putroppo non ho avuto neurologi così sensibili e disponobili all'ascolto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 21:21
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Michela, ti invito ad aprire una nuova discussione di presentazione in questa sezione, così da poter dare il benvenuto anche a te e conoscere la tua storia.
 
Top
16 replies since 21/7/2022, 12:11   660 views
  Share