I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, sono Julia, 32 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2022, 20:45

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ho la SM da 14 anni. Nei primi anni era molto attiva. Ne avevo provate un pò tutte, Tysabri, Rebif44, Copaxone e Tecfidera.
Senza terapia da 4 anni (RM stabile fino a poco fa, dove si è vista una piccola nuova lesione attiva).
Oltre alla SM ho anche l'artrite psoriasica, che ha avuto la priorità di essere mantenuta a bada 4 anni fa, dopo quasi 1 mese di ospedale con picchi di febbre a 40 e con esiti di poliartrite sistemica. Al momento prendo il Cosentyx, che sembrerebbe funzionare anche nella SM (alcuni studi ne parlano) ma vista la mia nuova lesione, la mia neurologa mi consiglia di cominciare una terapia.
La mia SM non si capisce se stia passando verso una SP, o è "solo" (si fa per dire🙈) la conseguenza delle numerose lesioni accumulate negli anni. Soffro di stanchezza cronica, iniziale deficit di attenzione e concentrazione, e la memoria è per un pelo nei limiti del normale. Sensibilità al tatto alterata nella parte sinistra del corpo e dolori (io gli chiamo fantasmi) alla coscia destra.
Per il resto è tutto ok. Ne sono felice.
Spero di trovare le vostre esperienze con i farmaci per me proposti.
Scusate il papiro 😂
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 20:59
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
117
Location:
Como

Status:


Ciao Julia benvenuta sul forum! Caspita leggendo la tua storia credo che di esperienza ne hai da vendere! Io faccio Plegridy ma dubito che questo sarà il tuo prossimo farmaco... Quando deciderete quale terapia iniziare facci sapere. In bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 21:25

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Non conosco il tuo farmaco.
Per il momento si discute su Aubagio ma anche Siponimod è da prendere in considerazione.
Aspetto solo di escludere epatite autoimmune...mi manca pure quella e sono a posto🤦‍♀️.
Aubagio mi terrorizza per la perdita di capelli. Ho avuto un paio di esperienze di perdita di capelli, e per me al livello psicologico erano abbastanza devastanti, nonostante mi reputi una donna forte.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 21:48

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


Ciao julia benvenuta, cavolo che storia e soprattutto che grinta complementi, io prendevo aubagio mi sono trovavo benissimo ma purtroppo non ha funzionato per la perdita di capelli non è detto che succeda, facci sapere miraccomando, Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 22:07
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
117
Location:
Como

Status:


Il Plegridy è un interferone trattato in modo da avere una vita un po' più lunga nell'organismo, il che permette di fare un'iniezione ogni due settimane. E' lo stesso principio attivo del Rebif che tu hai già fatto, per questo pensavo che non ti avrebbero riproposto un farmaco similare. Non è da molti anni che è in uso, forse per questo non lo conosci.
Complimenti per come la stai affrontando!!
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 23:26
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Julia, sono Mario ho 37 anni e la sclerosi da 8 anni.
Beh ne hai da raccontare, mi ritrovo molto quando dici che non si capisce se sia un passaggio a SP o l'accumulo di lesioni, che è un po' quello che dicono a me🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Comunque benvenuta sul forum, tanto ho visto che ti sai già muovere bene, quindi a presto😉😉👋👋
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 09:01
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Julia e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni come te.
Sono felice che tu ti sia voluta iscrivere e mi auguro di cuore che troverai tante esperienze utili nelle nostre sezioni e soprattutto mi auguro di leggere presto tuoi aggiornamenti!! :)
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta Julia! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Non uso i due farmaci che ti hanno proposto ma nella sezione dedicata alle terapie potrai leggere le esperienze dei nostri utenti che li utilizzano e farti un'idea :)
Spero che tornerai a dirci cos'hai scelto e a raccontarci come ti trovi! In bocca al lupo per tutto e a presto!
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 15:12

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Julia, benvenuta!!! Io sono in terapia con tecfidera, diagnosi da meno di un anno, dunque non posso darti informazioni in merito ai farmaci di cui parli. Hai tanta esperienza, caspita!!! Sei una donna forte, spero tu possa trovare qui info utili per te. Un grande in bocca al lupo 🍀
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 22:19

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ringrazio tutti voi del benvenuto 😊
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 19:32

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Aggiornamento e magari aiutoo.
Sono arrivati i referti delle analisti prescritte dalla gastroenterologa. A maggio ho avuto un aumento delle transaminasi (>400😱, valori normali: <35). Valori YGT appena sopra il limite, come anche bilirubina e aldolasi doppia del normale. Ora è quasi rientrato tutto nella norma. Escluse epatite A, B e C. Escluso citomegalovirus e epsteinbarr, escluso anche il farmaco per l'artrite.
Fatta anche eografia del fegato, tutto nella norma.
Gastroenterologa mi ha prescritto esami più specifici.
Il referto mostra positività agli anticorpi anti gp210 e SP100. La sostituta della mia MMG ha riferito di non sapere di cosa si tratta perché sono esami molto specifici e quindi mi ha prescritto una nuova visita prior, altrimenti la visita di controllo sarebbe appena in dicembre🤦‍♀️.
Ammetto che non bisogna autodiagnosticarsi qualcosa leggendo su internet, ma è più forte di me (capitemi, sono due mesi che faccio analisi per vedere come si evolvono ste transaminasi), sono andata a vedere🧐🧐🧐. Inserendo i due anticorpi mi esce "colangite biliare primitiva". Un'altra malattia autoimmune. Il mio sistema immunitario ha festeggiato con i botti i miei 32 anni🤣 (ogni tanto bisogna prenderla sul ridere anche). E come ha detto la mia neurologa: ci manca solo una patologia autoimmune del fegato e siamo a posto. Visto che già non posso prendere tutti i farmaci per la SM, devo trovare qualcosa che posso associare con il farmaco per artrite psoriasica....ora devo pure tenere conto del fegato...e la maggior parte dei farmaci, se non tutti, possono dare effetti collaterali sul fegato. Insomma...mi ci vorrebbe un reset del mio sistema immunitario.

Tornando ai due anticorpi positivi, qualcuno per caso ha informazioni a riguardo?
Meno male che fra 11 giorni avrò la visita...ma questi 11 giorni saranno infiniti.
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 13:42
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Julia, sono Alessandra,25 anni e diagnosi dal 2015.
Conosco le terapie che ti sono state proposte indirettamente per via delle esperienze altrui raccolte nelle sezioni dedicate dove sicuramente potrai confrontarti ;)
Per il fegato,mi spiace ma mai sentiti di questi valori alterati,capisco l'agitazione ed il fatto che non sia facile dover far coniugare tutto quanto ma credo che una volta che saprai più precisamente sarà il tuo medico a decidere cosa è più opportuno fare e probabilmente può darsi opterà per una collaborazione nel tempo coi vari specialisti, così da avere tutto sotto controllo ;)
Per adesso fai un bel respiro e poi facci sapere come va la visita,un grosso in bocca al lupo da parte mia :) a presto!
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 09:00

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
376

Status:


Ciao Julia benvenuta! sono Francesca recentemente diagnosticata, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per i prossimi step che dovrai affrontare!
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 12:38
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Julia benvenuta, io sono Monica moglie del fondatore. Spero tu possa trovare sul fourm informazioni utili da discutere poi con il tuo neurologo per scegliere la nuova terapia. In bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 21:54

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
61

Status:


Ciao a tutti.
Dopo due mesi le mie transaminasi sono rientrate nella norma, da sole🤣.
La diagnosi è: sospetta epatite autoimmune.
Posso cominciare con la terapia per la sclerosi, ma nel caso ci sarà un marcato rialzo delle transaminasi...biopsia del fegato.
Va beh...tanto, una malattia autoimmune in più o in meno (se viene diagnosticata questa, sarei a tre), oramai non cambia. Ho il sistema immunitario matto forte.
Comunque chiedo al dottore: nel caso, come si tratta la malattia? E lui mi risponde: con il cortisone. E io: ma anche no grazie😄...ma per fortuna, oltre al cortisone c'è un altro farmaco.
Penso che il mio fegato mi manderebbe volentieri a quel paese, tra i farmaci per la sclerosi, il cortisone per la sclerosi e forse, si vuole pure aggiungere un immunosopressore per il fegato.
Almeno so cosa aspettarmi ora.
 
Top
16 replies since 12/7/2022, 20:45   1217 views
  Share