I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Esame del liquor negativo e dubbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2022, 16:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve dopo 3RM che propendono verso SM PEVnegativi liquor negativo la strada per la diagnosi sembra una chimera.... Mio marito ha tanti disturbi :deglutizione, fascicolazioni, neurite ottica, campo visivo alterato. Dalla risonanza sono uscite lesioni multiple che il neurologo associa a patologia ischemica.... Tanti dubbi nessuna diagnosi.
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Gabriella e benvenuta nel forum! Io sono Silvia, ho 45anni e la sm da sette.
Mi spiace per i problemi che sta affrontando tuo marito, qui non ci sono medici e per noi è difficile darti un parere, ci basiamo solo sulle nostre esperienze e anche noi seguiamo le indicazioni dei nostri neurologi.
Se non vi convince la diagnosi che vi ha dato il vostro medico, provate a chiedere un secondo parere, magari all'interno di un centro sm, per togliervi ogni dubbio.
In bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 10:02

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Ciao Gabriella sono argel con diagnosi settembre 2021 e in cura con plegridy, senti fai bene a sentire un altro parere perché anche io avevo pev e rachicentesi negative, ma con varie placche in testa e una neurite e mi è stata diagnosticata una cis e subito ho iniziato la terapia, tuo marito ha molti sintomi della sm e in più ha placche, adesso se non vi è un altra plausibile spiegazione, la diagnosi dovrebbe essere sm ma neanche io sono medico quindi l opzione seconda opinione credo sia sa seguire
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 10:15
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
346

Status:


Ciao! Che intendi per liquor negativo? Sai quale pattern hanno associato?
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 14:22
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Gabriella e benvenuta :)
Sono Alessandra,25 anni e diagnosi dal 2015.
Mi spiace per ciò che state affrontando,immagino sia ancora più frustrante non avere risposte ben definite...di solito per arrivare ad una diagnosi si incrociano i risultati dei vari esami(che tuo marito ha fatto) e quindi potrebbe essere come vi ha accennato il neurologo. Data l'importanza della situazione anch'io la vedo come Silvia, rivolgersi ad un centro SM della vostra regione che abbia una certa importanza (e quindi una grande quantità di pazienti e casi diversi) oppure vedere un neurologo esperto in ischemie può essere senz'altro una strada utile così da sentire un secondo parere ed avere non solo più informazioni ma anche più chiarezza sulla situazione (mi raccomando non sentitevi a disagio a chiedere e/o a fare domande, è giusto capire ;) ).
In bocca al lupo per tutto e facci sapere cosa è emerso dal nuovo consulto.
Coraggio, un saluto!
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 22:43
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Ciao, anche io liquor negativo e Pev negativi. La RM è la prova regina che ha rilevato anche vecchie lesioni. A me iniziano a curarmi con Rituximab. Io proverei con altro neurologo. Io ne ho consultati 3. Tuttavia non sono un medico ma posso darti solo esperienze connesse alla mia Sm. Ciao 👋
 
Top
5 replies since 4/7/2022, 16:36   457 views
  Share