I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Improvvisi Formicolii dall’ombelico in giù e mani, Inizio dei formicolii…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2022, 09:44

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
380

Status:


Ciao Antonio, sono Francesca fresca di diagnosi da due settimane. Il momento è molto difficile ma stai facendo tutti passi giusti, quindi tieni duro! Comunque dita incrociatissime e tifo da stadio per te!
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 16:26
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Ciao, oggi ho fatto il mio primo ingresso al centro SM di Chieti. Vedere tante persone alle prese con le cure, flebo e sorriso mi ha aiutato. Mi hanno fatto dei prelievi 3 null’altro. Ora attendo la RM di controllo per il 28 giugno.
Grazie amici, mi state aiutando tanto.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 07:53
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Buongiorno amici,come vi avevo anticipato ho fatto ulteriori esami del sangue per seconda linea di trattamento SM. Vogliono partire così con una seconda liinea in base ai miei sintomi.
Ieri ho fatto fisio a casa per recuperare un po’ di muscolatura alle gambe.
Ho una domanda da porvi. Ho finito i 7 giorni di boli il 3 giugno poi mi hanno scalato il cortisone (sempre via endovena) ma ora sono circa due settimane che prendo 25mg di deltacortene al mattino e 25 mg la sera. Mi sta devastando la muscolatura e i tendini. In casa cerco di camminare Il più possibile. Altra cosa. Quando mi stendo sul letto e come se avessi le pietre sotto il corpo. È normale? Il 28 ho seconda RM. Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 08:34

Sclerata e chiacchierona

Group:
"Sclerata"
Posts:
64

Status:


mmmm, più che del cortisone, l'effetto su muscolatura e tendini mi sa di un effetto dell'amica SM.
A me sembra, ogni tanto, che mi vadano in fiamme tipo dopo una seduta di squat intensiva, o dopo una giornata di sci dopo un anno che non li metti ai piedi. Intendi qualcosa di simile? In quei momenti mi fanno male anche giunture e tendini perché ovviamente sono più debolina e sforzo tutto di più per mantenere le mie attività quotidiane (ahimé a Londra è tutto talmente grande che dici "scendo a prendere il latte" e ti rendi conto di aver percorso due chilometri, quindi fare tanto moto è cosa obbligatoria, anche se cerchi di evitarla). Ma sentiamo cosa dicono gli altri.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 12:46
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Il problema è l'accoppiata SM e cortisone, che porta come conseguenza un periodo di "indecifrabilità" delle sensazioni corporee. Già è complicato con la sclerosi, poi i giorni del cortisone lo vedi da te...
Io le sensazioni che descrivi tu non le ricordo, però il tuo ciclo mi sembra molto pesante, se ho capito bene 7 giorni di boli + altri boli a scalare + le pasticche, ecco magari ci vuole più tempo a smaltire tutto. Oltre ovviamente a confrontarti con chi ti segue, mi viene da consigliarti magari di non forzare troppo, prova a evitare di camminare il più possibile, se hai iniziato la fisioterapia credo che in questo periodo possa bastare.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 18:46
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
42

Status:


Grazie per i vostri riscontri. 🤗
 
Top
20 replies since 18/6/2022, 15:53   553 views
  Share