I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Salve a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2022, 10:13

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
15

Status:


Buongiorno, sono Simone, 30 anni e ho scoperto di avere la SM da Marzo 2022 a seguito di alcune parestesie alle dita delle mani, segno di lehrmitte e dolore neuropatico al braccio sinistro.
Ho fatto una RM e mi hanno trovato una lesione cervicale attiva e 4/5 lesioni all'encefalo.
Ho fatto il primo bolo a fine marzo e i sintomi erano quasi tutti rientrati, ma a inizio maggio per un dolore alla gamba sinistra piuttosto forte mi ridanno il cortisone, che mi stende e mi succede sempre che dopo che lo faccio mi vengono sempre delle parestesie in posti in cui non le avevo. Non capisco se sia un effetto paradosso, il caldo, la SM o cosa altro ne so a fare fluttuare così i sintomi.
Debbo ammettere che per me ultimamente è dura, dalla diagnosi sono passati quattro mesi e sono già esausto di tutto: i formicolii, il cortisone, gli ospedali, gli esami. E poi il futuro, che succede poi. Starò mai bene? Starò mai "meglio"?
Grazie a tutti voi, un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 10:35
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,822

Status:


Ciao Simone e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Il periodo iniziale e quello appena successivo al cortisone sono è sempre il più difficile perchè per quanto ci aiuti a far spegnere le lesioni da una serie di disturbi davvero fastidiosi che di certo non aiutano nel morale, vedrai che tutto sommato quando passeranno ti renderai conto che ha fatto al meglio il suo lavoro.
Sicuramente hai bisogno di tanta tanta pazienza e di forza in questa fase e il supporto di un neurologo che sappia capirti e supportarti il più possibile oltre che consigliarti la migliore terapia per te.
Cerca di non scoraggiarti e combatti vedrai che andrà tutto bene.
Aggiornaci mi raccomando, ora puoi interagire con noi oltre che in questa tua discussione, in tutte le sezioni che reputi possano esserti di aiuto.
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 11:00
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,354
Location:
Roma

Status:


Ciao Simone e benvenuto! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
Così come già detto per il cortisone devi portare pazienza in questo lungo percorso che speriamo assieme possa essere meno faticoso da gestire ;) tutti capiamo cosa si sta affrontando, ci confrontiamo sulla base delle nostre esperienze cercando di fare tesoro dei consigli,informazioni e aiuto reciproco che si riscontra qua :) vedrai che ti troverai bene!!
Speriamo cortisone agisca presto e che ti faccia sollevare il morale avvertendo i suoi benefici! Facci sapere, in bocca al lupo per tutto e grazie per aver accettato il mio invito a presentarti ^_^
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 12:00

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
15

Status:


Grazie a tutti per le vostre rassicurazioni. E grazie Icaro per aver fondato questo forum!
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 14:41
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Simone, sono Mario ho 36 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Guarda questi sintomi fluttuanti che dici credo facciano parte del pacchetto caldo e post-cortisone. L'unica è darti tempo, poi per il futuro nessuno può saperlo, intanto smaltisci il cortisone, inizia una terapia e poi si vedrà il da farsi.
Intanto benvenuto sul forum👋👋
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 19:04
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
117
Location:
Como

Status:


Ciao Simone, benvenuto anche da parte mia!
Provo a rispondere alle tue domande: starò mai bene? Nessuno può saperlo, ma te lo auguro di cuore.
Starò mai meglio? Certamente si! Come ti ha detto Mario, inizia una terapia e vedrai che tra qualche mese starai sicuramente meglio di oggi.
Forza e coraggio!
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 20:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuto Simone! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette. Concordo con quello che ti hanno detto gli amici prima di me, abbi pazienza e vedrai che piano piano il cortisone ti aiuterà a far rientrare i sintomi e presto starai meglio.
Quattro mesi sono pochi, è normale che adesso tu ti senta spaesato e pieno di dubbi, datti tempo per metabolizzare la diagnosi e per quanto possibile, concentrati solo sul presente, riposati e impiega le energie rimaste solo per riprenderti, il futuro è tutto da scrivere e nessuno può sapere che piega prenderà la vita... neanche le persone senza sm. Io sono dell'idea che sia inutile preoccuparsi prima del tempo perché l'unica cosa che si ottiene è di rovinarsi i momenti belli che si hanno adesso.
Spero che tornerai presto ad aggiornarci, in bocca al lupo per una rapida ripresa!!
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 21:15

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Ciao, io pure diagnosi a marzo 2022.....

Ogni tanto mi abbatto ma la maggior parte del tempo cerco di restare salta sulle mie possibilità del momento e cerco di sfruttarle.

Mi ha aiutato molto anche fare la volontaria per aism per la gardenia, ho conosciuto persone che ci convivono da tempo e la tengono a bada.

Condividere è terapeutico.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 22:47

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
15

Status:


Ragazzi, grazie mille a tutti per il supporto. È che mi preoccupano questa sintomatologia variegati post cortisone. Aspetterò, ci vuole un mesetto affinché facciano comunque effetto.

Un abbraccio.

Eujii come stai post diagnosi?
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 09:02

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Simone, è normale che dopo la diagnosi sia dura! Devi cercare di avere fiducia ma non preoccuparti se sono passati alcuni mesi e ti senti ancora spaesato e impaurito! Il cortisone ha bisogno dei suoi tempi e gli stessi tempi e modalità di ripresa non sono uguali per tutti. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 14:30

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
739

Status:


Ciao Simone, benvenuto!!! Io sono Leuca, con diagnosi da 7 mesi. Le tue domande sono assolutamente lecite, credo accomunino un po’ tutti noi. Il consiglio che mi permetto di darti (vale anche per me ovviamente) è di avere fiducia nella terapia e porti con atteggiamento positivo, non è facile ma si può fare. In bocca al lupo 🍀🤞🏻💪🏻
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 16:14

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
49

Status:


Conosco diverse persone non con sm che hanno subito cure con cortisone (a dosaggi più bassi del bolo) e hanno impiegato mesi a tornare “in forma”. Sia benedetto il cortisone, ma consideralo come se avessi avuto un intervento chirurgico: non ti aspetteresti di recuperare al 100%in qualche mese. Inoltre quando si inizia una cura può essere normale un “contraccolpo” temporaneo con un esacerbarsi dei sintomi della malattia. Anche i miei 2ricoveri sono stati per parestesie, e io ho sempre considerato questi sintomi come “fortunati” perché fra i possibili motivi di ricovero li ritengo i più sopportabili (se ti fa stare meglio prova a vederli così). Va anche detto, senza volerti scoraggiare, che forse invece che guardare indietro e chiederti se tornerai a stare bene, è preferibile guardare avanti, accogliendo la sm nella tua vita, e scoprire tutte le nuove cose che noterai concorrono al tuo benessere (riposo,attività fisica, fresco, cibi, persone che ti migliorano l’umore, etc). Concediti il tempo che serve al tuo corpo per riassestarsi e sfruttalo, perché anche quando non stiamo bene se ci ascoltiamo attentamente impariamo molte cose sui nostri (nuovi) bisogni e le risorse (a volte nuove) che funzionano per noi. Anche perché la sm è davvero diversa da persona a persona e solo tu puoi sapere come è la tua. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 14:15

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
15

Status:


Ciao Karla, grazie dei consigli.
Per quanto riguarda i sintomi post cortisone, beh, non saprei. Vedremo con la risonanza. In teoria non dovrebbe essere così. Anche tu hai avuto esacerbazioni dopo il cortisone?

Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 14:59

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
49

Status:


CITAZIONE (Smat @ 29/5/2022, 15:15) 
Ciao Karla, grazie dei consigli.
Per quanto riguarda i sintomi post cortisone, beh, non saprei. Vedremo con la risonanza. In teoria non dovrebbe essere così. Anche tu hai avuto esacerbazioni dopo il cortisone?

Un abbraccio

Anche se è imbarazzante rispondo con sincerità: non me lo ricordo. Può darsi perché per me che ho dei ritmi di vita particolari al di là del cortisone essere ricoverata e stare nell’ambiente ospedaliero è molto stressante è stancante per cui in genere mi da sempre qualche problema che rientra lentamente quando torno a un ritmo a me più congeniale. Quello che intendevo, ma avrei dovuto specificare che è una mia opinione personale, è che a volte quando si inizia una cura il cambiamento (fisico, psicologico, emotivo) scombussola e puó quasi esserci un apparente contraccolpo che sembra andare nella direzione opposta. Ad es. quando ho iniziato l’Avonex per i primi due mesi non sono stata meglio, perché la novità era tale che sia fisicamente che mentalmente il casino è aumentato diciamo. Ma poi, poiché nel bene e nel male siamo fatti per abituarci a tutto,è emerso un nuovo equilibrio. Questo processo richiede un po’ di tempo,soprattutto fisicamente secondo me.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 13:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao Smat benvenuto sul forum, io sono Elisa ho 34 anni ed ho la sm dal 2011.
Be' il periodo dopo la diagnosi è sicuramente il più difficile, quindi credo sia normale sentirsi sopraffatti da tutto ed avere un milione di domande.
Non si può dare iuna risposta alle tue domande purtroppo, perchè il futuro è imprevedibile per chiunque, però possiamo risponderti che ad oggi la sm è una malattia con una ricerca molto sviluppata e con tante terapie a disposizione che rallentano il suo decorso permettendoci di vivere una vita il più normale possibile.
All'inizio è dura ma poi personalmente ho imparato a vivere alla giornata a godermi il presente e non farmi eccessive domande sul futuro ed in questi 11 anni ha funzionato, tra ricadute e periodi di quiete ho rilegato la malattia in un angolo della mia vita dandole il giusto peso di cui necessita ovviamente, ma senza lasciare che prenda il sopravvento almeno a livello mentale.
Per quanto riguarda il cortisone io ricordo diverse volte in cui subito dopo i boli mi sono sentita quasi peggio di prima, con la comparsa di sintomi che non c'erano che poi mano a mano sono però rientrati, abbiamo diversi topic in cui parliamo proprio di questo nella sezione relativa al cortisone, prova a dare un'occhiata.

Un saluto!!!
 
Top
15 replies since 23/5/2022, 10:13   499 views
  Share