I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, dubbi su sintomi ed ANA positivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2022, 08:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buongiorno a tutti,
sono Luca, 40 anni.
Da sempre in buona salute, come un fulmine a ciel sereno, a fine 2021, su consiglio dell'ortopedico per un fastidio all'indice della mano sinistra, mi vengono ordinati esami ANA ed ENA per verifica patologie autoimmuni (in particolare, Artrite reumatoide).

Con mia grossa sorpresa, ho ANA positivi 1:160 ed ENA positivi (un gruppo di ENA "papabili" non specifico, ma una rosa di 6-7), ho ripetuto le analisi che hanno confermato ANA 1:160 ma NON è stato eseguito profilo ENA per errore del laboratorio. Tutto il resto è nei parametri (a parte colesterolo alto e glicemia leggermente > 100, ma sono familiari), ves, pcr, ecc...tutto nella norma, anche parametri epatici rientrati dopo che 1 anno fa erano sballati per un farmaco che ho preso per tanti anni.

Sotto consiglio della reumatologa ho fatto test oculistico che ha evidenziato una leggera secchezza oculare, a suo dire ancora non patologica.

Come sintomo primario, 1-2 mesi dopo il vaccino Pfizer per il covid, mi è venuta una parestesia alla gamba destra, che leggevo essere parecchio frequente in alcuni vaccinati, non mi da particolare fastidio. Ho però letto essere frequente nella SM, io ce l'ho ormai da 1 anno, partita dalla coscia per poi finire verso il polpaccio, è una sensazione di intorpidimento, non proprio formicolio.

non mi pare di avere altri sintomi evidenti, ho ogni tanto delle vertigini (circa 2-3 anni fa andai a fare visita neurologica, tutto ok) ed anche dall'otorino (che mi fece manovre per i sassolini nelle orecchie). Diciamo che le vertigini mi vengono ogni tanto, per esempio, se prendo l'ascensore e durano qualche secondo.

Non mi pare di avere altri sintomi in particolare, mentre in passato ho avuto:

2016: paralisi di Bell in viso, lato destro. il nervo non si è perfettamente ricostruito, infatti, se faccio smorfie con la bocca, sento l'occhio che "tira", inoltre ho ogni tanto la parte destra del naso/occhio che ha dei micro spasmi, a detto del neurologo è un'eredità della paralisi)

in generale ogni tanto: ernia del disco, poi rientrata, è tanti anni che non ho problemi, ogni tanto mi si blocca il collo per posizione errata nel dormire o sforzi in palestra

in generale da coricato: non so se ansia o cosa, sento qualche formicolio alle mani, soprattutto se le tengo sollevate sul tronco

da tanti anni: insonnia, sono molto ansioso...

Non mi pare di avere altri sintomi, la reumatologa sospetta Sindrome di Sjogren, ripeterò gli esami ad ottobre per vedere un po' la situazione. Ho fatto "home made" il test di Lhermitte ma non mi pare di sentire nulla in particolare quando piego il capo...

Che mi dite?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 08:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Che ti manca una risonanza … encefalo e midollo…
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 08:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


nella mia situazione pensi che sia necessaria? o bisogna attendere sintomi più importanti?
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 10:05

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


Ciao Luca, concordo con Eicox, conviene fare una risonanza non ha senso aspettare altri sintomi che magari non arrivano ma ti togli un bel pensiero.
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 10:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


ho prenotato per giovedì una visita neurologica, vedremo che dice la dott.sa, speriamo in bene. voi che sintomi avete avuto?
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 15:11

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Luca, la risonanza e gli ulteriori approfondimenti prescritti dal neurologo sono necessari per una diagnosi di SM che non può basarsi solo sui sintomi. Oltretutto è probabile che alcuni sintomi siano sovrapponibili con altre problematiche.
Sicuramente non è necessario arrivare ad avere sintomi gravi (es. non poter camminare o non vedere) per fare una risonanza, anzi una diagnosi più tempestiva può evitare conseguenze più gravi (come in tutte le malattie)
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 17:28
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Hai fatto bene a prenotare la visita neurologica.
Per il resto quoto tutto quello che ha detto Speranza, non devi aspettare sintomi importanti, se fosse SM prima la blocchi meglio è.
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 19:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Vi aggiornerò giovedì, grazie ragazzi
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 13:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


appena tornato dalla visita, fatti anamnesi e tutti i test di sensibilità, forza ecc...la neurologa ha detto che è tutto perfettamente normale, mi fa fare elettromiografia arti inferiori (per il discorso del polpaccio destro che sento "diverso" dal sinistro) e risonanza magnetica alla cervicale, per un infortunio che ho avuto in palestra 1-2 anni fa (mi è credo uscita un'ernia cervicale, ho proprio sentito il "clic" dopo lo sforzo sulla pressa per le gambe, seguito da blocco del collo anche ora ho male dove mi feci male allora).

da quel che dice, è proprio uno scrupolo suo per capire se c'è collegamento tra infortunio e sensazione strana.

vi aggiorno appena gli ho esiti, grazie ancora
 
Top
8 replies since 26/4/2022, 08:45   303 views
  Share