I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Giorno a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2022, 10:47

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Salve, anche io ho scoperto da poco di avere come compagna di vita la SM. A "causa" del cortisone( fatto per alte problematiche) per diversi anni è rimasta nascosta ed è venuta fuori solo ora.
Ho cominciato proprio stamani il tecfidera ( che ha già dato i primi fastidi..ma, per adesso, tollerabili)
Questo in breve....e ora...si ricomincia da qui
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 16:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao tatina benvenuta sul forum,io sono Elisa ho 34 anni ed ho la sm dal 2011.
Anche io sono in cura con Tecfidera dal 2017 e non mi posso lamentare, abbiamo una sezione interamente dedicata al farmaco se hai domande, o vuoi leggere esperieneze, io ti faccio un grande in bocca al lupo, ci può volere un po' ad abituarsi ma vedrai piano piano andrà sempre meglio.
Spero potrai trovarti bene qui con noi, un saluto a presto!!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 16:25

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie mille! Ho già dato un'occhiata sia alla sezione del tecfidera che ad altre...tanti consigli ed esperienze. Di sicuro non mancherò di chiederne anche io.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 18:13
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao tatina e benvenuta sul forum!! Sono Mario, 36 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Se hai già dato un'occhiata alle varie sezioni avrai potuto farti già un'idea sul farmaco e la malattia in generale, ci sentiamo presto sul forum allora👋👋
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 18:37

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie! Sicuramente ho tanto da capire e da imparare...ma piano, piano si sfanga anche questa! Intanto, entrando qui, mi sono sentita meno mosca bianca.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta tatina! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Eh sì, qui siamo in tanti a convivere con la stessa scomoda coinquilina :lol: ma ci diamo sostegno l'un l'altro condividendo le nostre esperienze, sicuramente qui non ti sentirai sola!
Spero che tornerai spesso a darci tue notizie, ci vediamo qui in giro!
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:55
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
43

Status:


Ciao Tatina, sono Silvia e ti auguro il mio benvenuto.
Anch’io da un anno in cura con Tecfidera, se hai bisogno di sostegno per il tec,scrivi pure.
Buon week!
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 06:26

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie sil_76, di sicuro resterò in zona...ci sono tantissime discussioni utili che sto leggendo. Complimenti a chi lo gestisce!
Grazie Silvia 77...ho fatto solo due giorni di tecfidera e sono già piegata in due dal mal di stomaco e dai dolori addominali...insomma chi ben comincia....😛.
...leggendo però le varie esperienze mi pare rientri tutto nella normalità (già ho la gastrite di mio 💪😄)..aspetto fiduciosa tempi migliori!
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 08:06

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
739

Status:


Ciao Tatina, benvenuta anche da parte mia!!! Io ho cominciato il Tec a novembre, anche a me ha dato qualche problemino, nausea, dolori addominali, vampate… ma dopo 1/2 mesi il corpo si abitua. Resisti!!! In questo forum sono sicura che troverai tante risposte ai mille dubbi e quesiti che ti verranno in mente e, soprattutto , tanta comprensione e accoglienza. Per me è di fondamentale importanza e di grandissimo conforto e sostegno. Ti faccio un grande in bocca al lupo 🍀
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 12:00

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie Leuca80, barcollo ma non mollo!😄 E leggere qui tante testimonianze che, col tempo, va a migliorare è un bel conforto! Crepi il lupo (scusate ma io sono vecchio stampo e scaramantica...w il lupo sempre..ma non nei modi di dire😉)
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 06:56

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Tatina, dispiace sempre dare questo benvenuto ma qui confrontandoci e consigliandoci cerchiamo di sostenerci in questo percorso che ci è stato assegnato 😬 In bocca al lupo per la tua terapia
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 10:26

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Ciao, io ho iniziato il 23 Marzo, terrorizzata dai racconti dei medici sul tec ho fatto delle colazioni super impegnative all'inizio e pue per cena mi impegnavo ...cosa che ha scombussolato il mio metabolismo.
Dopo aver capito che gli effetti erano molto mild, ho diminuito le quantità di cibo e a parte qualche giorno un pò di gastrite e gonfiore addominale quasi perenne non ho effetti (solo il primissimo giorno una crisi di flushing che mi sono dovuta strappare i jeans a poco)

Prova a fare colazione con la Crema di budwig....ti lascia piena sino alle 16 ma almeno ti preserva da tutto il resto - almeno cosi è stato per me.

Sennò colazione con avocado o cose con grassi buoni.


se hai bisogno, non ho tutta questa esperienza però l'inception di tecfidera è andato -direi - egregiamente
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 11:17

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie speranza22!
Euji88 grazie ma quel "pappone" non c'è la potrei mai fare...non sono nemmeno abituata a fare colazione!
..inoltre prendo anche altri farmaci..e ho altri problemi ci di salute..quindi..dovrò mettermi a tavolino con qcn che metta insieme tutte le varie problematiche e mi dica come gestirmi col cibo😛
Per adesso vado con quello che capita🤗
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 06:46

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


CITAZIONE (tatina113 @ 25/4/2022, 12:17) 
Grazie speranza22!
Euji88 grazie ma quel "pappone" non c'è la potrei mai fare...non sono nemmeno abituata a fare colazione!
..inoltre prendo anche altri farmaci..e ho altri problemi ci di salute..quindi..dovrò mettermi a tavolino con qcn che metta insieme tutte le varie problematiche e mi dica come gestirmi col cibo😛
Per adesso vado con quello che capita🤗

anche io, al max 1 caffe e 2 oro saiwa.
Mangiare soprattutto cose con sapori dolci terribile.
In settimana contatto anche io un nutrizionista che ha lavorato con SM
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 11:00
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,354
Location:
Roma

Status:


Ciao tatina, sono Alessandra 24 anni e diagnosi dal 2015. Benvenuta!
Col tec ci vuole pazienza,prova e vedi come va...tra l'altro abbiamo l'alimentazione consigliata in sezione perciò prova a buttargli un'occhiata!
Sentirsi capiti è importante in più un po' di aiuto e consigli non guastano mai perciò vedrai che ti troverai bene con noi :)
Facci sapere come procede col tec,facciamo il tifo per te!!a presto :)
 
Top
16 replies since 22/4/2022, 10:47   511 views
  Share