I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Tabata, Ciao a tutti. Ho 38 anni e ho scoperto da pochi mesi di aver "vinto" la sm.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2022, 18:07
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
4

Status:


L'ho scoperto durante l'ultima gravidanza. Ho iniziato ad avete dei formicolii, quasi delle scosse, dalla zona lombare in giù.
Visite successive mi hanno fatto comprendere che la parte sinistra del mio corpo è più debole della destra e che ho un problema visivo all'occhio destro.
La risonanza ha riscontrato una trentina di sclerosi, anche "vecchie".
Ho iniziato la terapia con tecfidera da 120 da 1 settimana e, al momento, ho solo un po di nausea.
Alla faccia della terapia, però, da oggi la gamba sinistra sembra davvero pesante e non mi è chiaro se questa nuova sensazione faccia parte delle ricadute e se dovrei contattare il medico o proseguire fino alle frossima visita di controllo a luglio.
Voi come vi gestite?
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 19:58
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario ho 36 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Una ricaduta soprattutto all'inizio può essere difficile da definire, si sta sempre sul chi vive ad ogni piccolo segnale.
Nonostante questo però, io una telefonata al neurologo che ti segue la farei, se la visita è a luglio c'è un po' troppo tempo secondo me. Poi probabilmente non sarà niente però almeno ti togli il dubbio, stai più tranquilla e metti al corrente il tuo medico.
Comunque benvenuta sul forum, mi dispiace per la "vincita" ma almeno qui troverai persone sulla tua stessa barca per confrontarti.
A presto👋👋
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 20:21
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
4

Status:


Grazie.
All'ultima visita mi ha detto che col tempo imparerò a riconoscere le ricadute da un acciacco momentaneo, ma al momento l'autovalutazione è ancora lontana..
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 21:43

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Tabata, innanzitutto benvenuta.
Informare il medico è sicuramente la cosa migliore da fare.
Mi stranisce leggere che hai avuto problemi durante la gravidanza perché ho sempre saputo che sia al contrario una protezione naturale contro la malattia, diversamente dal periodo successivo al parto che è più rischioso per le ricadute. In ogni caso in bocca al lupo per la terapia
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 21:57
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
4

Status:


Identica cosa che ha stranito molto anche i medici.
La cosa bizzarra è che sintomi simili li avevo avuti anche nella precedente gravidanza e avevano escluso potesse essere sm proprio perché in gravidanza i sintomi sono pressoché inesistenti. 🤷‍♀️
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 05:35

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Probabilmente si tratta di sintomi collegati a lesioni "vecchie" che ogni tanto ti danno problemi e non di ricadute. Non so se si sono espressi in questo modo
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 08:13
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Tabata e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Da quel che so devono trascorrere almeno 48 ore con un nuovo sintomo marcato per far pensare ad una possibile ricaduta, sicuramente anch'io sono dell'idea che sentire il neurologo male non può fare.
Spero ci aggiornerai sulla tua situazione e che ti troverai bene qui con noi!
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 12:31
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Tabata e benvenuta! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.Effettivamente suona strano da quel che solitamente si dice in correlazione alla gravidanza ma lacosa a cui devi porre attenzione è la durata, come già suggerito è importante capire se c'è un evoluzione (in peggio ovviamente) dei sintomi stessi...fermo restando che sentire il neurologo può essere utile in caso di dubbio! Facci sapere come procede e come stai,un saluto e spero di rileggerti presto :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta anche da parte mia Tabata! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Mi spiace per il problema alla gamba, ti consiglierei di aspettare un paio di giorni per vedere se passa da solo e in caso contrario, di telefonare al neurologo, lui sicuramente saprà darti le giuste indicazioni.
In bocca al lupo per tutto e a presto!
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Tabata benvenuta sul forum io sono Elisa ho 34 anni e la sm dal 2011.
Mi dispiace molto per queste problematiche oltretutto riscontrate durante la gravidanza, come ti hanno già suggerito gli altri prima di pensare ad una ricaduta è bene valutare il sintomo per qualche giorno, se rimane fisso senza andarsene mai, e anzi magari va in peggiorando allora dopo 48 ore è giusto perlomeno avvertire il neurologo, altrimenti se il sintomo è intermittente o sparisce si tratta probabilmente di qualcosa di vecchio che ogni tanto si ripresenta.

Facci sapere noi siamo qui ed in bocca al lupo per il tecfidera!
Un saluto!
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 09:14
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Tabata benvenuta. Io sono Monica moglie del fondatore di questo specialissimo forum. Come ti hanno già detto prima di me ci vuole il suo tempo per imparare a riconoscere se si tratta di nuovi disturbi o di ricaduta...ma una chiamatina tra qualche giorno al neurologo la farei: tu stai più tranquilla e anche le persone accanto a te. Con il tempo imparerai ad ascoltare al meglio il tuo corpo e sarai più decisa su cosa fare...noi siamo sempre qui per un confronto. Mi spiace per l'esordio in gravidanza, deve essere stato un duro colpo. Tieni duro e facci sapere se ti va.
 
Top
10 replies since 7/4/2022, 18:07   435 views
  Share