I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Insieme si vince .

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 3/3/2022, 19:22

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
7

Status:


Buona sera a tutti . Mi chiamo Giuseppe per gli amici Pino , nato a Pavia ma residente nella bellissima Sardegna. Anche io come Voi combatto giornalmente con la famosa SM. Questa malattia me l'hanno diagnosticata nel 2011 per caso dopo una risonanza magnetica dopo un tamponamento auto in quanto soffrivo del famoso colpo di frusta . Confesso che nei primi mesi dopo la visita dal neurologo al Binaghi di Cagliari ci sono rimasto molto male , ma dopo breve tempo ho deciso di accettare il tutto e di vivere la mia vita cercando di non arrendermi .Da subito non ho accettato di fare una terapia specifica in quanto io mi sentivo normale come sempre , ma successivamente nel 2021 quando sono andato in pensione dopo 38 anni di onorato servizio , ho deciso di iniziare la terapia con il farmaco " Tecfidera" che io chiamo simpaticamente " Lucifera" in quanto mi fa diventare spesso un po' abbronzato . Credevo che con il passare del tempo gli effetti del rossore si attenuassero ma purtroppo questo non avviene . Confesso che questo effetto collaterale mi da fastidio , ma leggendo questo sito vedo che è una costante per tutti .Sono circa un anno che faccio questa terapia e ogni 3 mesi faccio gli esami e li sottopongo al neurologo per controllo. Chiarisco comunque che dal 2011 ho fatto una risonanza magnetica ogni anno e la situazione è sempre stata stabile . Le lesioni che mi sono state diagnosticate non sono aumentate nè di numero nè di dimensione, forse per questo motivo non ero molto favorevole ad iniziare una terapia .Ecco questo è tutto e adesso vi mando un grandissimo abbraccio . Pino .
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuto nel forum Pino!! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Sono contenta che la malattia non ti abbia dato fastidio in questi anni, secondo me hai fatto benissimo ad iniziare comunque una terapia così puoi stare certo che se ne starà tranquilla ancora per molto tempo :)
Spero tu abbia trovato info utili sulla tua "Lucifera" nella sezione dedicata alle terapie e se ti va, puoi postare le tue domande o raccontarci la tua esperienza.
Ci vediamo qui in giro, a presto!
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 21:30
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Pino, bella la Sardegna :D :D Io sono Mario, 36 anni e sclerosi da 8 anni.
Dai se le lesioni sono stabili, ma soprattutto tu stai bene, bene così no?? Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che hai fatto bene a iniziare un farmaco, meglio fare di tutto per prolungare la stabilità della malattia.
Comunque benvenuto e ci si sente sul forum.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 01:44

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Pino, benvenuto anche da parte mia!!! Ho 41 anni e ho ricevuto diagnosi 5 mesi fa; anch’io sono in terapia con tecfidera, farmaco per me sopportabile finora 🤞🏻. Sono contenta che la bestiolina non ti abbia dato problemi in questi anni e con la terapia potrai tenerla sotto controllo. Nel forum io trovo tanto conforto, coraggio e informazioni interessanti , spero lo stesso valga per te. A presto!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 08:04

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
7

Status:


Buon giorno a tutti e Vi ringrazio per il ben venuto . Ieri ho controllato la pagina e ho notato che ci sono molte informazioni utili , ma soprattutto il confronto con Voi sarà molto positivo. scusate ma ieri mi sono dimenticato di dire la mia età , ho 58 anni e sono appena andato in pensione . Vi dico questo perchè da un anno cerco di rimodulare la mia vita dedicandomi molto alla salute . Come vi ho detto ho iniziato la terapia , cerco di mangiare sano ed equilibrato , e cammino ogni giorno per circa 5- 6 Km . Prendo degli integratori che mi danno energia Coenzima Q10 e Acido alfa-lopoico 600 infine prendo un po di vitamina D nei periodi invernali .Ci sentiamo presto !!
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 10:41
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Pino, sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
Ma in che posto meraviglioso vivi :P beato te! :D
Hai vissuto nel rischio per anni, hai fatto bene a cominciare una terapia e a prenderti maggior cura di te stesso, bravo :)
Ahahahah simpatico il nomignolo,beh ogni tanto succede che alcuni effetti rimangono dopo anni di terapia, l'importante è che sia tutto facilmente gestibile e poi sai che ti aiuterà a non farla andare avanti, perciò coraggio :)
Beh allora se vuoi aggiornaci su di te quando vuoi passare di qua ^_^
siamo un bel gruppo, vedrai che ti troverai bene :)

Edited by djokernole - 4/3/2022, 13:05
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 09:36
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Pino e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Beh sono felice che tu abbia iniziato una terapia e ancor di più lo sono per la stabilità delle tue lesioni (che è la cosa più importante).
Spero che la tua convivenza con "lucifera" ( :lol: ) continui a portarti a questi risultati alla RMN!
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 13:00
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Pino e benvenuto, io sono Monica moglie del fondatore. Spero tu possa continuare come hai fatto fino ad ora ma con un aiuto in più, anzi due: la terapia e noi!
A presto
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 21:20

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
276

Status:


Ciao Pino,
Grazie di aver raccontato la tua storia, è incoraggiante sapere che la tua situazione è stabile, ognuno di noi cerca storie liete per continuare a sperare.
Il tecfidera in effetti da un po’ di questi problemi di flashing.
Io faccio interferone e combatto con altri sintomi.
Benvenuto tra noi.
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 11:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Pino! Sono Valentina, 35 anni, sclerata dal 2017 e faccio copaxone. Benvenuto :)
Sono felice che la malattia non ti abbia dato problemi ma hai fatto benissimo adesso ad iniziare una terapia...abbiamo queste armi ed è giusto usarle :)
Ti faccio un grande in bocca al lupo, anche per lucifera...speriamo ti faccia colorire sempre meno :lol: A presto
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 22:24
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao Pino e benvenuto 😊
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 09:56

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
7

Status:


Sono molto contento , di essermi iscritto in questo gruppo . Sinceramente mi sento a casa , e Vi ringrazio tutti per avermi salutato con gioia e condivisione . Un abbraccio grandissimo dalla Sardegna . :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 22:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Pino benvenuto sul forum, io sono Elisa ho 34 anni ed anche io ho la sm dal 2011 e dal 2017 in cura con Tecfidera.
Sicuramente il rossore che porta il tec è un po' noioso, ma dai diciamo che è un effetto con cui si convive abbastanza bene perchè fortunatamente non dura molto, e con il passare del tempo sono diminuite sostanzialmente le volte in cui si presenta, non è scomparso del tutto ma non viene nemmeno fuori ogni giorno.
Spero che potrai trovarti bene qui con noi, un saluto a presto!
 
Top
12 replies since 3/3/2022, 19:22   463 views
  Share