I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Consigli per mia sorella, Neurite ottica che non rientra 😢

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2022, 16:05
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
14

Status:


Ciao Alice, benvenuta. Sono Marika e sclerata dal 2015 (diagnosi ufficiale gennaio 2016)
Per quanto riguarda la mia esperienza con la neurite ottica, ti posso raccontare che a me è venuta due volte.
Una volta occhio Destro e la seconda volta occhio Sinistro.
Occhio dx: dolore forte dietro all’occhio, sensazione di sabbia, vedevo completamente grigio senza forme. Come se una tenda si fosse abbassata sul mio occhio. Cortisone endovena per 5 gg e per recuperare completamente la vista ci ho messo 6 mesi. La vista l’ho recuperata piano piano.
Occhio sx: dopo 6 mesi che ho recuperato dall’occhio dx, una mattina mentre facevo la doccia, un velo grigio si abbassava sull’occhio, tipo tapparella. A Differenza del occhio dx, il sx non mi faceva male. Vedevo totalmente grigio, senza forme e profondità e vedevo flash luminosi colorati (come fossero dei fuochi d’artificio). Questi flash colorati li ho avuti per un anno intero e mi dava super fastidio la luce del sole e le luci delle auto/lampioni la sera.
I colori e le forme, ho iniziato a rivederli dopo un anno ma molto sfocato. Ho fatto una visita neuroftalmologia dove mi confermarono che il mio nervo ottico era danneggiato (mi è venuta una cicatrice proprio sul nervo) e il mio nervo era più rigido e meno morbido. La mia vista è calata al 40%.
Ad oggi son passati 4/5 anni da queste due neurite ottiche, posso dire che occhio DX guarito del tutto nel giro di 6 mesi e ho il 100% di vista; occhio SX mai più recuperato del tutto e quel poco che ho recuperato ci ho messo anni.. Ad oggi, mi son portata degli strascichi (vedo forme e colori ma sfocati, come un negativo bruciato.. ho messo gli occhiali da vista non per recuperare le diottrie ma per non sforzare l’occhio sano)

Ad oggi guido di giorno e di sera, senza problemi. Uso il pc e guardo la tv. Uso gli occhiali da vista la sera e di giorno le lenti a contatto. Disegno e leggo senza problemi. Mi sono abituata a fare tutto di nuovo anche se la SM ha avuto la meglio.

Questa è la mia esperienza, da un occhio all’altro ho vissuto la neurite ottica in maniera diversa. È Davvero molto diversa da persona a persona.

Un caro abbraccio alla tua sorella e in bocca al lupo <3
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 00:05

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
5

Status:


Buongiorno ragazzi, ieri siamo andati dal dottor P***, un neuroftamologo di Roma e dopo due mesi di "terapia"con neuropotenziatori ha avuto un piccolo miglioramento..nel senso che è passata da vedere un ventesimo a un decimo.. è un piccolo miglioramento ma è incoraggiante e fa sperare che si possa andare avanti nel processo di recupero! Vi terrò aggiornati..un grazie di cuore a tutti!!stiamo scoprendo una bella comunità ❤️

Edited by Smidollato - 10/3/2022, 00:18
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 00:23
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Alice, sono felice di questo miglioramento che, anche se piccolo, è un primo passo verso la giusta direzione.
Saluta tua sorella e tenete duro🙂🙂👍👍

P.s.: ho "asteriscato" il nome del dottore nel tuo messaggio solo perché per regolamento non mettiamo riferimenti diretti ai medici😉😉
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 10:19
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Beh dai è sempre qualcosa, è magari solo l'inizio... abbiate tanta pazienza!
Coraggio,un saluto a voi due :)
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 23:06
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Ottima notizia Alice, mi raccomando abbiate molta pazienza e forza, avanti così! Un abbraccio a te e tua sorella
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 22:38

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Buon segno, Alice, siate ottimiste. Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 08:38
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ottime notizie, dita sempre incrociate per voi!!!
 
Top
21 replies since 2/3/2022, 11:07   850 views
  Share