I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Consigli per mia sorella, Neurite ottica che non rientra 😢

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2022, 11:07

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
5

Status:


Buongiorno a tutti, mi chiamo Alice e sono sorella di Silvia alla quale è stata diagnosticata la SM a ottobre 2021.
Mi scuso anticipatamente per il disturbo ma ci troviamo in una situazione piuttosto complessa. Ho pensato di condividere qui la situazione di mia sorella in modo da avere un confronto con altre persone per poterci aiutare a capire meglio alcuni aspetti e confrontarci con altre esperienze.
Mia sorella ha 40 anni e non ha mai avuto particolari problemi di salute. Il suo esordio è stato con una neurite ottica all'occhio destro.
Dopo un paio di giorni di visite oculistiche hanno effettuato gli accertamenti in neurologia con tac e risonanze.
Viene trattata immediatamente con i boli di cortisone per cinque giorni, per poi proseguire con sei sedute di plasmaferesi visto che non recuperava la vista. All'ingresso all'ospedale aveva perso completamente la vista e con i trattamenti ha recuperato molto poco, vedendo sagome sfuocate e desaturate.
Ora a distanza di quasi cinque mesi dall'esordio il recupero non sta avvenendo. Nel frattempo è andata al San Raffaele con cui ha iniziato il trattamento con tecfidera. Il neurologo ha parlato di un danno importante in un punto del nervo ottico critico, dicendo che il recupero sarà molto difficile.
Sono qua a chiedere se ad altre persone è capitato di recuperare pochissimo la vista dopo un episodio di neurite ottica o se anche a distanza di molti mesi ha avvertito qualche miglioramento oppure se ci sono trattamenti specifici che si possono mettere in atto per ottenere anche qualche piccolo miglioramento, e nel caso non avvenisse se può portare a qualche giovamento una riabilitazione visiva per gestire un pochino meglio questo grande disagio.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma non riuscivo ad essere più sintetica di così.
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere.
Alice
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 12:41
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Alice e benvenuta. Io sono Monica moglie del fondatore. Mi spiace molto per l'esordio così aggressivo della sm di tua sorella. A memoria non ricordo nessuno qui sul forum che ci ha raccontato un danno così invalidante. In molti hanno avuto neuriti ottiche ma chi più chi meno i nostri utenti mi sembra di ricordare abbiano sempre recuperato un po'. Immagino le difficoltà che sta vivendo e non purtroppo non so proprio cosa consigliarti. Vi mando un abbraccio
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 12:46

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


Ciao Alì, ho anch'io una neurite ottica da dicembre con qualche lieve miglioramento se così si può dire perche varia molto durante la giornata, non ci sono purtroppo trattamenti e capisco benissimo tua sorella non è facile ma cercate di portare pazienza, la neurite è tosta ma se è il suo primo episodio il recupero potrebbe volere fino ad un anno, in bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 13:21

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


Benvenuta Alice, mi dispiace molto per tua sorella. Purtroppo non ho esperienza diretta della neurite ottica, però ho letto spesso che il recupero, seppur lento, c’è. Spero che migliori il più possibile
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 13:57

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao, io ho avuto problemi alla vista ma non la neurite. All'epoca la neurologa mi ha detto che i tempi di recupero possono arrivare anche ad un anno (se non si recupera in questo tempo è possibile ipotizzare che il danno sia cronico). Sulla neurite ho sentito l'esperienza di un conoscente che aveva perso completamente la vista da un occhio e ha impiegato sei mesi per arrivare a recuperarla. Faccio un grosso in bocca al lupo a tua sorella!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 14:13

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Alice, anche l’esordio della mia SM è stato con una neurite ad entrambe gli occhi, si trattava di uno stato non costante durante il giorno ma intermittente. Il tutto è durato un paio di mesi, per poi rientrare da solo. Non so come aiutarvi, ma volevo far arrivare il mio sostegno e incoraggiamento a non arrendervi. Un abbraccio e in bocca al lupo 🍀
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 14:56
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Alice e benvenuta! grazie per aver accettato il mio invito a presentarti :)
Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015. Ho letto tutto attentamente,mi spiace molto per questo inizio non facile, non avendo avuto neuriti mi è difficile dirti la mia esperienza ma, da quel che capito negli anni qui, è che col cortisone e pazienza un po' di recupero si affaccia pian piano perciò abbiate fiducia... da quel che io sappia una riabilitazione mirata alla vista non l'ho mai sentita ma spero troverete più esperienze con le quali potervi confrontare. Spero rimarrai dei nostri,in bocca al lupo e facci sapere :)
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 15:35
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Alice sono Mario, diagnosticato nel 2014. Benvenuta sul forum.
Mi dispiace non poter aggiungere nulla di particolarmente utile per tua sorella, ho avuto (e in parte ho ancora) problemi agli occhi ma non neuriti.
Ti confermo che i miglioramenti ci sono anche a distanza di un anno, ora se dici che dopo 5 mesi ancora nessun miglioramento non saprei cosa consigliarti.
Aggiungo solo che per la riabilitazione visiva io ho scoperto con molto ritardo la figura dell'ortottico, ma non essendoci mai andato anche qui non posso esservi molto utile.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 20:40

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
5

Status:


Grazie infinite a tutti per il sostegno, ogni piccola informazione è molto preziosa. Spero che altri condividano la loro esperienza. Grazie davvero ❤️
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 20:56
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Ciao Ali, mi dispiace tantissimo per tua sorella e da come leggo sei molto preoccupata anche tu. È un inizio difficile il suo, sicuramente scoraggiante per entrambe, ma restate unite e abbiate molta pazienza. Ho avuto due neuriti ottiche, una ad esordio della malattia, l'attacco più forte e il secondo con una ricaduta, preso molto in tempo, entrambi trattati col cortisone. Il primo è stato quello più tosto e ci è voluto molto tempo prima che riprendessi a vedere bene, anche se i colori tutt'ora non sono come prima. Perciò servirà tantissima pazienza e tempo, sperando che vada tutto bene intanto vi mando un grande abbraccio!
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 21:37

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
276

Status:


Ciao. Mi spiace molto per tua sorella, immagino lo shock.
Ci possono voler mesi per vedere i miglioramenti, non deve disperare, delle volte è lungo il recupero ma pian piano avviene.
Io ebbi all’esordio problemi diversi , anche all’occhio sinistro, alla gamba e alla voce.
Ci vollero 9 mesi per tornare non come prima ma con miglioramenti “ miracolosi”.
Le auguro di cuore che inizi presto a recuperare la vista. Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 19:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Arrivo un po' in ritardo a darti il mio benvenuto Alice, io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Anch'io come esordio ho avuto una neurite ottica ma fortunatamente i sintomi sono rientrati nel giro di pochi giorni dopo i boli di cortisone.
Mi spiace per tua sorella, il recupero non è per tutti uguale... a volte occorre un tempo un po' più lungo per vedere dei miglioramenti ma è possibile che il recupero, anche se parziale, arrivi dopo qualche mese.
Incrocio le dita per voi e spero di leggere presto vostre notizie!
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 22:16

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
5

Status:


Ringrazio tutti davvero tanto per le risposte..sono tutte testimonianze preziose..a breve avremo la visita dal neuroftamologo e vi aggiornerò! Grazie mille a tutti ❤️
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 18:09
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Bene Alice, aspettiamo tuoi aggiornamenti allora :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Alice e benvenuta :) Sono Valentina, 35 anni, sclerata dal 2017.
Mi dispiace per questa situazione difficile che state attraversando, non ho mai avuto neuriti o problemi agli occhi quindi non posso portarti una testimonianza ma ho letto qui molte volte di miglioramenti anche dopo molto tempo, certo sicuramente il parere medico medico conta e va considerato ma spero che anche per tua sorella ci saranno cambiamenti positivi...non perdete la speranza! Vi faccio un grande in bocca al lupo! Coraggio!!!
E' molto bello il tuo modo di aiutarla e di starle vicino, è molto fortunata.
Un abbraccio :)
 
Top
21 replies since 2/3/2022, 11:07   850 views
  Share