I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2022, 10:51

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


Mi chiamo Paolo, ho 35 anni e mi hanno diagnosticato la SM a luglio 2021.
Il primo sintomo è stato la diplopia all’occhio destro. Per prima cosa sono andato dall’oculista che ha immediatamente individuato la natura neurologica del problema, quindi sono stato mandato prima da un ortottista e poi da un neurologo.
Il neurologo ha evidenziato il mio deficit come unico problema e mi ha fatto fare diversi esami (analisi del sangue su alcuni anticorpi, elettromiografia, ecocolordoppler alle carotidi e ovviamente la nostra cara RMN).
Tutto negativo, a parte la RMN encefalica, che ha evidenziato una lesione captante mdc all’altezza del VI nervo cranico e in più c’erano altre due piccole lesioni vecchie preesistenti asintomatiche.
Dopo il sollievo di non avere malattie mortali ho cambiato neurologo e mi sono rivolto ad inizio giugno all’istituto Besta di Milano. Pur avendone ormai la certezza, durante la prima visita, il mio attuale neurologo mi ha parlato di sclerosi multipla e immediatamente mi ha organizzato 5 giorni di cortisone in day hospital.
Nel giro di un paio di settimane ho potuto riprendere a giocare a tennis, anche se per recuperare totalmente ci è voluto un mese.
A fine luglio 2021 ho fatto un ricovero di 8 giorni in cui ho fatto molti prelievi venosi, la rachicentesi, i potenziali evocati, la visita neuro-oftalmologica e una nuova RMN.
Per fortuna la lesione era spenta ed era anche diminuita di dimensione.
Tutti gli esami erano negativi e gli unici che identificavano la malattia erano la RMN e la presenza di bande oligoclonali.
A novembre 2021 sono arrivate le ultimissime analisi e il neurologo mi conferma una SM al limite della definizione per cui non mi fa nemmeno iniziare la terapia.
Non ho fatto in tempo a festeggiare che a metà dicembre ho avuto una ricaduta.
Mi sono svegliato la mattina con mignolo e anulare della mano sinistra leggermente addormentate, poi l’ipoestesia nel corso dei due giorni successivi si è estesa al braccio e poi ha interessato anche il torace sul lato sinistro dal petto a poco sopra l’ombelico. Il morale ovviamente era sotto le scarpe.
Mi hanno fatto 3 giorni di cortisone endovena e poi ho continuato per bocca per una paio di settimane.
Ho passato un Natale meraviglioso😅
A fine gennaio 2022 faccio una risonanza e trovano una lesione nel tronco ecenfalico appena sopra C1 che per fortuna non captava mdc e in più c’era una puntiforme lesione poco sopra nel mesencefalo.
Dopo quest’ultima RMN il mio neurologo mi ha fatto iniziare la terapia con Tecfidera confermandomi che per lui la situazione è buona perché ho un carico lesionale modestissimo (5 lesioni in tutto).
Ora ho finito la prima settimana a metà dose e me ne attende un’altra, poi passerò alla dose piena.
Speriamo bene, perché fino ad ora ho avuto solo un leggero flushing dopo la prima capsula e poi nulla…come se non stessi prendendo niente🤞
Spero tanto che questo farmaco tenga a bada la malattia visto che a luglio mi sposo e non vorrei che mi facesse qualche sorpresa.

Scusatemi per questo poema, ma volevo condividere i miei primi mesi di SM con persone che la stanno vivendo come me.

Ho avuto già modo di leggere i vari thread ed è davvero bello e utile che ci sia un forum del genere.
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 12:01
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Paolo e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Ho letto volentieri tutto il tuo post che devo dire che la SM si è manifestata con uno dei sintomi più comuni, sono contento che il tuo carico lesionale non sia preoccupante ma condivido la decisione del tuo neurologo di iniziare una terapia.
Attaccare sin da subito la malattia è molto importante!
Tra le nostre sezioni ne troverai una dedicata al tecfidera dove potrai leggere svariate esperienze dei nostri amici e mi auguro di leggere anche le tue!
Spero di leggerti presto! :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 14:07

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (icaro80 @ 14/2/2022, 12:01) 
Ciao Paolo e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Ho letto volentieri tutto il tuo post che devo dire che la SM si è manifestata con uno dei sintomi più comuni, sono contento che il tuo carico lesionale non sia preoccupante ma condivido la decisione del tuo neurologo di iniziare una terapia.
Attaccare sin da subito la malattia è molto importante!
Tra le nostre sezioni ne troverai una dedicata al tecfidera dove potrai leggere svariate esperienze dei nostri amici e mi auguro di leggere anche le tue!
Spero di leggerti presto! :)

Grazie Luca, ho già spulciato la sezione sul Tecfidera che ho trovato estremamente utile.
Appena avrò qualche news sulla terapia aggiornerò volentieri il thread con la mia esperienza. A presto!
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 16:00
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Paolo e benvenuto sul forum!Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
È importante l'esserti affidato ad un buon neurologo, nonostante il carico lesionale basso seguirlo nel volerti far cominciare una terapia si rivelerà utile ;) noi teniamo le dita incrociate affinché rimanga tutto stabile per moooolto tempo!!
Contenta di leggere che hai già letto un po' della sezione Tec e che l'hai trovata interessante, comunque è positivo che hai tollerato alla grande la metà dose,facci sapere come va col dosaggio pieno poi...a volte avrai capito leggendo le esperienze altrui che è necessaria un po' di pazienza iniziale ma intanto in bocca al lupo :)
Per il matrimonio non pensare al peggio,cerca magari di non stressarti troppo coi preparativi e sii fiducioso per il lieto evento che ti attende ^_^ :woot:
Ps.Non hai di che scusarti, hai raccontato la tua storia...qui ci siamo per comprenderci e leggerci, ricorda! :lol: poi personalmente ho letto la tua presentazione volentieri :D
Allora quando vuoi passa a darci tue notizie, a presto!
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 16:09
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario 36 anni e diagnosticato nel 2014.
Nonostante le lesioni alla fine mi sembra che tu stia bene, che come dico sempre, alla fine è questo quello che conta ;) ;)
Intanto benvenuto sul forum, e a presto!!
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 17:03

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (Smidollato @ 14/2/2022, 16:09) 
Ciao sono Mario 36 anni e diagnosticato nel 2014.
Nonostante le lesioni alla fine mi sembra che tu stia bene, che come dico sempre, alla fine è questo quello che conta ;) ;)
Intanto benvenuto sul forum, e a presto!!

Grazie per il benvenuto!
Per fortuna le prime ricadute le ho recuperate totalmente e in poco tempo. Per ora fisicamente sto come prima della diagnosi, la differenza è la parte psicologica. Nonostante abbia tenuto botta sin da subito qualcosa è cambiato. Sicuramente devo ancora farci i conti e abituarmi a questa nuova condizione.
Sicuramente leggervi sarà di aiuto.
Tante volte la prima vera disabilità è tutta nella nostra mente.

CITAZIONE (djokernole @ 14/2/2022, 16:00) 
Ciao Paolo e benvenuto sul forum!Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
È importante l'esserti affidato ad un buon neurologo, nonostante il carico lesionale basso seguirlo nel volerti far cominciare una terapia si rivelerà utile ;) noi teniamo le dita incrociate affinché rimanga tutto stabile per moooolto tempo!!
Contenta di leggere che hai già letto un po' della sezione Tec e che l'hai trovata interessante, comunque è positivo che hai tollerato alla grande la metà dose,facci sapere come va col dosaggio pieno poi...a volte avrai capito leggendo le esperienze altrui che è necessaria un po' di pazienza iniziale ma intanto in bocca al lupo :)
Per il matrimonio non pensare al peggio,cerca magari di non stressarti troppo coi preparativi e sii fiducioso per il lieto evento che ti attende ^_^ :woot:
Ps.Non hai di che scusarti, hai raccontato la tua storia...qui ci siamo per comprenderci e leggerci, ricorda! :lol: poi personalmente ho letto la tua presentazione volentieri :D
Allora quando vuoi passa a darci tue notizie, a presto!

Ciao Alessandra e grazie. Crepi il lupo per il matrimonio!
Per la terapia sono contento perché il Tecfidera mi sembra forse il miglior farmaco di prima linea.
Come hai ben detto, se ci saranno effetti collaterali a dose piena bisogna imparare a stringere i denti che poi le cose migliorano.
Non mancherò di aggiornare la mia esperienza sul thread dedicato😉
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 17:24
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
6
Location:
Milano

Status:


Ciao Paolo,
sii fiducioso nelle terapie e cerca di essere positivo, è importante.
Io ebbi la diagnosi 17 anni fa, ne avevo 33, casa appena comprata, patente appena presa, stavo cambiando tutta la mia vita...
All'inizio è stata pesante, il primo anno ho avuto delle ricadute, le mie erano ricadute motorie e di equilibrio...ma iniziai subito la terapia con rebif, prescritta dal mio neurologo.
Ora faccio una vita normale...sii ottimista, la psiche è fondamentale.
Un abbraccio di cuore e tanti cari auguri per il tuo matrimonio!
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 17:29

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Palli, io ho avuto la diagnosi nel 2020. Devi essere felice perché stai bene ed è questo quello che conta, anche se ci sono delle lesioni. Infatti fai bene a tenerti stretto questo risultato iniziando una terapia!
Comprendo i tuoi timori, anche io mi sposerò tra qualche mese ma dobbiamo cercare di vivere ancora più intensamente questa gioia!
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 17:55

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


Grazie ancora, siete molto di conforto. Sicuramente ora sto molto meglio di prima in termini di umore, soprattutto da quando ho saputo che avrei iniziato la terapia.
Piano piano si riprende la vita normale, ripresa che sicuramente il covid ha rallentato
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuto anche da parte mia Paolo e grazie di averci raccontato la tua esperienza!
Io sono Silvia, ho 45anni e la sm da sette
Sono contenta che nonostante le ricadute tu abbia recuperato tutto, vedrai che il Tec ti aiuterà a tenere sotto controllo la malattia e presto potrai riprendere serenamente la tua vita di prima, la sm non avrà che un piccolissimo spazio nei tuoi pensieri.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il passaggio al dosaggio completo e aspetto di leggere tue notizie in sezione!
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 10:49

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (sil_76 @ 14/2/2022, 20:37) 
Benvenuto anche da parte mia Paolo e grazie di averci raccontato la tua esperienza!
Io sono Silvia, ho 45anni e la sm da sette
Sono contenta che nonostante le ricadute tu abbia recuperato tutto, vedrai che il Tec ti aiuterà a tenere sotto controllo la malattia e presto potrai riprendere serenamente la tua vita di prima, la sm non avrà che un piccolissimo spazio nei tuoi pensieri.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il passaggio al dosaggio completo e aspetto di leggere tue notizie in sezione!

Ciao Silvia e grazie per il benvenuto!😊
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 12:16
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Paolo e benvenuto, io sono Monica moglie del fondatore. Bene per il tuo recupero!!! Ti auguro di proseguire in serenità con la terapia e attendiamo i tuoi aggiornamenti
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 13:36

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


Grazie Monica! Mi auguro che continui così.
A breve ci aggiornerò sulle mie prime esperienze con la nuova cura
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Paolo! Sono Valentina, 35 anni, diagnosi dal 2017 e faccio copaxone.
Beh dire di essere gli stessi dopo la diagnosi non è possibile...anche se non ci sono disabilità o altro, è normalissimo che qualcosa dentro di noi cambi, può sembrare strano ma anche in meglio in realtà :) Prenditi il tuo tempo, inizia la terapia e continua a realizzare i tuoi sogni...vedrai che la sm non rovinerà il tuo matrimonio...sarà un giorno super speciale :) In bocca al lupo per la terapia e augurissimi per il matrimonio!!! Aggiornaci :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 19:38

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
37

Status:


Ciao Valentina, grazie mille per le belle parole. È vero, qualcosa cambia inevitabilmente.
Continuo ancora a pensare al me prima del 14 maggio 2021 e al me dopo questa data, come se fossero due persone diverse.
Sto comunque affrontando sempre meglio la questione e sicuramente oggi mi sento meglio
 
Top
14 replies since 14/2/2022, 10:51   428 views
  Share