I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, Sono in corso di diagnosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2022, 16:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Sono in Humanitas a Milano che ha una Unit specializzata.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 16:45
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


E siamo di più... e siamo di più...
Mi dispiace Sergio... so cosa provi: io ho avuto la stessa esperienza. Alla fine ce l'ha fatta il giorno dopo un ANESTESISTA, senza problemi (se si sommano i tentativi precedenti sono 5)...
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 17:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Mi hanno dimesso dicendo di ripetere RMN mdc tra 6 mesi…
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 17:13

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Sergio, mi dispiace per questa esperienza però cerca un altro consulto, è un esame molto importante per una diagnosi accurata
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 17:41
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


L'esame non è necessario nel 70% dei casi, ma in Europa a quanto pare sembra FONDAMENTALE... <_< (io da NON medico, non lo ritengo tale... anzi... per fare diagnosi basta la risonanza e l'esame clinico. Il liquor è necessario solo in alcuni e specifici casi...)

Sergio non mi convince il non fare niente per 6 mesi... è troppo tempo... io chiederei un altro consulto... Se tra 6 mesi la risonanza è stabile che fa, non ti fanno la diagnosi? Nel frattempo la malattia (se c'è) va avanti comunque, risonanza o non risonanza...
Io alla seconda risonanza (fatta a dicembre 6 mesi dopo) non si evidenziano ulteriori lesioni e la lesione sintomatica alla cervicale sembrerebbe addirittura ridotta... che fa, sono guarito? Ovviamente no! :(
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 18:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Sono davvero demoralizzato e arrabbiato con me stesso :(
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 18:45
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


No! Arrabbiato con te stesso no! Non c'è motivo! Sono stati delle cose inutili e tu non c'entri niente... un medico esperto la fa ad occhi chiusi, gli altri no. PUNTO!

Più che altro vai in un altro centro! Non ti demoralizzare, tieni duro! La prima fase è la peggiore ma si supera... corri in un altro centro, vedrai che le cose andranno meglio, non ti addossare colpe che non sono tue ;)
Ma poi a Milano... c'è l'imbarazzo della scelta... Il San Raffaele, Il Besta... li avessimo noi al sud! Coraggio!
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 19:56

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
10

Status:


Ciao, io sono della provincia di Milano e sono in cura al San Raffaele. Io avevo preso un appuntamento privato con la neurologa che 8 anni fa gestiva il centro. Io avevo fatto tutti gli esami, potenziali evocati, risonanza x i fatti miei. Mi rimaneva solo la rachi da fare e posso dirti che nn ho sentito nulla. Sono stata sdraiata x il resto del gg come da prassi e stop. Ma lei era una grande. Ora sono in cura dal suo pupillo. Se hai bisogno del numero del centro per prendere appuntamento scrivimi pure..ti capisco l'inizio nn è semplice, io ho fatto il contrario. Ho pianto i 3 gg che sono stata in ospedale 8 anni e poi sono andata a mille..peccato che sono in crisi ora, ma deve passarmi!
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 20:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie ragazzi.

Ho prenotato una nuova visita al Besta. L’ho programmata tra un mese, ho bisogno di rilassarmi un attimo perché sono molto scosso.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 20:46
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


Bravo!!!! Ottima scelta! ;)
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 16:00

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
736

Status:


Ciao Sergio, come stai? Mi auguro siano riusciti a farti la rachicentesi, è un esame importante. In bocca al lupo 🍀
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 16:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao Leuca, purtroppo no :(
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 17:23

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Ciao Sergio sono argel cn diagnosi settembre 2021 e in cura con plegridy, volevo dirti che la rachicentesi non è importante per fare diagnosi la mia ad esempio era negativa come anche i potenziali evocati,quello che fa diagnosi Sn la rmn e la visita neurologica che esclude altre diagnosi
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 17:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao Ariel, spero che al Besta riusciranno a dirmi qualcosa di più preciso con il materiale che ho a disposizione.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 21:00
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


Concordo sulla non necessità della puntura lombare per fare diagnosi...
Tuttavia... se come mi sembra di capire il tuo è un caso dubbio, meglio farla. Il Besta sicuramente è un centro di eccellenza.
Ti assicuro che fatto da un medico specializzato è veramente una stupidaggine... pretendi che ti facciano la lidocaina...
 
Top
29 replies since 25/1/2022, 19:21   1000 views
  Share