I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, Sono in corso di diagnosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2022, 19:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti,

Sono Sergio, ho 36 anni.
Sono nuovo da queste parti.
Questa è la mia storia.

A giugno, dopo il vaccino, inizia una cefalea costante e non rispondente ai FANS. Dopo 3 settimane svanisce e inizia dolore facciale a livello temporo-mandibolare. Dopo svariate visite ed esami (cardiologo, neurologo, otorino, gnatologo, ECG, emocromo), mi viene diagnosticata una malocclusione e inizio le terapie ortodontiche (ricostruzioni, estrazione dente del giudizio, bite).

Nel corso dei mesi la situazione migliora ma non si risolve.

A dicembre RMN senza contrasto che evidenzia micro lesioni demielinizzanti. A gennaio (questo mese) RMN con contrasto, le lesioni non captano contrasto.

Esclusa la correlazione col vaccino, sto procedendo con altri esami con la neurologa, dopo visita negativa. Ho fatto i PEV e non hanno riscontrato anomalie. Tra 2 settimane Rachicentesi e tutti gli esami del sangue necessari in DH (me la sto facendo sotto).

Al momento la neurologa ipotizza un riscontro casuale radiologico, non collega alcun sintomo alla SM. Possibile? Che ne pensate?

Edited by SergioF - 25/1/2022, 19:56
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 19:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


È più probabile che il tutto sia riconducibile a un disordine temporomandibolare con conseguenti problemi muscolari e dolori riferiti, le micro lesioni possono voler dire tutto e niente se non contestualizzate, se la puntura lombare è negativa probabilmente verrai monitorato come ris per qualche tempo…
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 20:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie per la risposta, Eicox.
Speriamo bene 🤞🏼
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 07:53
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


Esatto Sergio, rimani fiducioso! Quando ci sono problemi neurologici del genere la SM è il primo pensiero, ma non è sempre così per fortuna! I bravi neurologi sono quelli che fanno poche diagnosi di SM :D :D !!!

Piccolo consiglio sulla rachicentesi: Pretendi che ti facciano la lidocaina... non si capisce perché non la facciano subito... sono veramente dei macellai! A me dopo l'ennesimo buco si sono decisi a farla e non ho sentito assolutamente NULLA: perché non me l'hanno fatta fin dall'inizio? Perché sono degli idioti secondo me! ( :angry: ehmm... sì sono ancora arrabbiato per quell'esperienza, perché tutto quel dolore si poteva evitare...)
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 09:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie Paolo.

Ne parlerò con la neurologa, alla quale ho già manifestato il mio terrore e mi ha detto di star tranquillo. Sono nelle sue mani 😜
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 09:35
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Buongiorno Sergio e benvenuto tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 14 anni.
Mi auguro che le indagini che farai ti aiuteranno a far luce su questa situazione.
Immagino che la rachicentesi metta un po' di timore ma spesso è più il timore del farla che tutto il resto, io devo dire che quando l'ho fatta i medici sono stati molto bravi e seppur ci hanno messo un pochino ad effettuare il prelievo il medico incaricato è stato molto bravo e tutto è filato liscio. A me hanno usato il ghiaccio spray sulla parte prescelta per il prelievo e non ho sentito granchè, certo è fastidiosa e ci vuole pazienza ma sono certo che andrà tutto per il meglio.
Tienici aggiornati mi raccomando! Un saluto e a presto! :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 10:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao Icaro e grazie.

Deve essere più forte la voglia di far chiarezza che la paura dell’esame, ci proverò! Sono molto agitato in questi giorni, ma spero che la mia mente collabori :)

Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 12:20
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao e benvenuto, sono Mario ho 36 anni e sono passati 7 anni dalla diagnosi di sclerosi.
La paura ci sta, ma è un esame molto comune in questi ambiti, come dici tu la voglia di chiarezza deve essere più forte e lo sarà.
Ciao e a presto👋👋
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 14:49
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Benvenuto anche da parte mia Sergio!sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
L'idea della rachicentesi può giustamente spaventare ma sicuramente si rivelerà utile per definire con più esattezza il tutto. Senz'altro dipende molto dalla dimestichezza di chi va ad eseguire l'esame ma in linea di massima risulta fastidioso e non traumatico perciò parti sereno e vedrai che andrà bene :) poi ci dirai ;)
Conta che a me l'han fatta senza alcuna anestesia ed ho trovato estremamente fastidioso più il mal di testa conseguente piuttosto che l'esame in sé X) =)
Qui raccogliamo le nostre esperienze e ci supportiamo quindi quando vorrai passare a trovarci sai già che clima troverai :rolleyes: :D
Detto ciò spero che ci darai tue notizie e che ci dirai come va :)
In bocca al lupo e a presto!
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 15:51

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao! Si tratta di un esame molto importante per una diagnosi accurata. Anche io non ho fatto nessuna anestesia e non ricordo nemmeno il momento della puntura, quindi è passata indolore, a differenza del post puntura nei giorni seguenti...in ogni caso è tutto soggettivo e magari te lo cavi anche successivamente☺
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Benvenuto Sergio,sono Elisa ho 33anni ed ho scoperto di avere la SM nel 2011.
Credo anche io che la rachicentesi spesso faccia più paura all'idea che nella pratica,anche io ho avuto la fortuna di trovare un medico molto bravo e praticamente a parte il fastidio non ho sentito niente, é un esame noioso come diceva Luca soprattutto perché dopo é necessario stare il più possibile sdraiati,però si può fare, e sicuramente la voglia di trovare risposte ti darà la giusta forza per affrontarlo! Un grande in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 15:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Sergio :) Sono Valentina, 35 anni e sono sclerata dal 2017. Benvenuto!
Spero che questi esami ti portino ad una risposta chiara perchè immagino sia difficile non sapere, ti faccio un grande in bocca al lupo!
Per quanto riguarda la rachicentesi ci tengo anche io a dirti che non per forza dev'essere terribile, nel mio caso ho sentito solo un po' di fastidio, dovuto forse più alla mia mente (a me fa senso pure fare il prelievo del sangue eh :lol: :lol: :lol: ) quindi un bel respiro e coraggio ce la farai anche tu! Come ti hanno già detto l'importante è restare sdraiati dopo :)
Facci sapere mi raccomando! :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao ragazzi, vi scrivo ancora dall’ospedale.
Dopo il quarto tentativo ed essere svenuto, abbiamo deciso di rinunciare al prelievo lombare :(

E nonostante questo ho la schiena a pezzi.
Ora non so come procederemo per la diagnosi, sono molto giù :(
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


😳cose del genere non dovrebbero accadere.. ci sono preanestesie e persone specializzate in questo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Sergio mi dispiace molto leggere questo tuo aggiornamento! Non ho parole...non riesco a capire come possano succedere certe cose, è vero è un esame invasivo ok ma solitamente non va così! Mi dispiace per la brutta esperienza...facci sapere cosa ti dicono i medici...sei seguito in un centro sm adesso? In caso puoi sempre cercare un secondo parere secondo me....aggiornaci!
 
Top
29 replies since 25/1/2022, 19:21   1000 views
  Share