I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Pronti, partenza, via

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2021, 21:51
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Dopo giorni che osservo da lontano ho deciso di presentarmi, buona sera a tutti voi.
Sono Veronica, la mia avventura è cominciata i primi di marzo di quest'anno, da un giorno all'altro ho cominciato a camminare male e vedere male dall'occhio sinistro, completando il tutto con vertigini e poca stabilità.
Il piede sinistro perse inizialmente la sensibilità e il mio medico associò il problema alle varie discopatie di cui già soffrivo. Ma la situazione ci sfuggì di mano e nel giro di 10 gg persi completamente la sensibilità in tutto il corpo fino al collo.
Ricovero urgente con CIS + NORB e dopo una settimana mi dicono che sospettano sclerosi multipla, ma decidono di attendere il risultato dell'esame del liquor che in realtà, da lì a poco, confermerà la diagnosi fatta.
Allergica al secondo tentativo con Tysabri, optiamo per il Mavenclad. A giugno trovai un lavoro devastante che mi portò a una grossa crisi emotiva con conseguente licenziamento nel giro di un mese e mezzo e ricaduta sempre con NORB. Ora affronto un altro lavoro altrettanto devastante, ma attendo che mi scada il contratto prima di darmela a gambe levate, purtroppo zoppicando un po'...
Ed eccomi qui, in attesa di nuove avventure e contenta di leggervi ogni tanto.
Una buona domenica sera a tutti voi!
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 22:38

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Ciao Veronica, anch'io negli anni ho associato tutto a protrusioni alla colonna e invece dopo la diagnosi a settembre 2020 ho rivalutato tante cose. Avevo iniziato con il Tysabri che purtroppo ho dovuto interrompere per problemi al fegato. Ora ti faccio un grosso in bocca al lupo per il lavoro e soprattutto per la nuova terapia!
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 00:17
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Grazie Speranza! Viva il lupo e cerchiamo di vivere una vita serena
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 11:04
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Ciao Veronica e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da quasi 14 anni.
Sono molto felice che tu ti sia presentata a tutti noi! E' bello sapere che ci sono persone che leggono le sezioni del forum ma quando poi ci si presenta è ancora meglio perchè possiamo dare il benvenuto in questa grande famiglia.
Mi auguro di leggerti spesso e di trovare le tue esperienza nei nostri topic.
A presto! :)
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 11:28
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Buongiorno Icaro, avete fatto un ottimo lavoro con questo forum, continuerò a leggervi con piacere e se potrò essere utile in qualche confronto non mancherò. Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 20:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta Veronica! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Mi spiace per la diagnosi ma sono contenta che tu abbia già iniziato la terapia che ti aiuterà a tenere sotto controllo questa malattia.
Spero che tu possa presto trovare un lavoro tranquillo che ti dia la serenità di cui hai assolutamente bisogno in questo momento, in bocca al lupo!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 22:58
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Grazie Silvia, viva il lupo! Spero proprio di trovare un lavoro che mi permetta di stare tranquilla dato che vivo da sola, ma per ora ho inciampato solo in una grande indifferenza, cattiveria e difficoltà a capire questa malattia da chi osserva da fuori
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 09:00
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Cara Veronica, benvenuta. Io sono Monica moglie del fondatore. é sempre un piacere leggere di utenti che dopo un periodo in incognito decidono d'iscriversi. Per noi è un piacere conoscervi e conoscere la vostra storia. Mi dispiace per il lavoro, ma è davvero una giungla...non so in che campo lavori ma.. la tua salute prima di tutto. Spesso si accetta ogni cosa quando si ha bisogno di soldi e stabilità ma porca vacca non è giusto e un po' l'impegno, un po' la fortuna ogni tanto la ruota gira. Inizio ad augurarti il meglio per questa fine d'anno e per l'inizio del nuovo e spero di leggerti spesso qui con noi.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 10:00
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Ciao Monica, è un piacere conoscerti e grazie del benvenuto e dell'incoraggiamento! Questa estate, aspettando il mio turno nelle graduatorie scolastiche mi sono ritrovata a lavorare in una nota catena di supermercati ed è stato un tentativo traumatico, dettato dal fatto che avendo molte difficoltà e non ancora coperta da una terapia mi sono trovata di fronte a una dirigente sadica che per fortuna è stata demansionata e denunciata da altre persone per il suo atteggiamento. Ma questa esperienza mi ha lasciato delle ferite emotive non indifferenti data anche la novità della diagnosi. Ora sto lavorando in un negozio ma essendo un lavoro molto frenetico, con molte pressioni, e una quantità infinita di procedure per fare qualsiasi cosa, sto notando che ho difficoltà a ricordare tutto ed apprendere. Questa cosa non mi sembra ben vista, e ho l'impressione venga presa come un fardello da chi svolge il lavoro con me. Perciò non mi è estranea la sensazione di sentirmi in difetto, fuori posto e un peso. Ma come giustamente hai scritto, la ruota gira e aspetto che arrivi anche il mio momento, cercando di fare tutto il possibile nel frattempo
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 13:57
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Veronica e benvenuta! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015. È bello averti tenuto compagnia ma ancora più bello è conoscerti e poterti dare il benvenuto :)
Mi spiace molto, sicuramente già fa il suo l'aver ricevuto la diagnosi da non molto in più questo stress per via del lavoro non ci voleva...ti auguro di trovare presto un lavoro più adatto e più tranquillo,sono sicura che se persisterai prima o poi qualcosa salterà fuori, fiduciosa ;)
Ora è tutto nuovo e spaventa più del dovuto,pian piano le acque si calmeranno e anche tu sarai più serena mentalmente. Spero continuerai a essere dei nostri,a presto :)

Edited by djokernole - 22/12/2021, 09:41
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 17:39
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Ciao Alessandra, felice di conoscerti e leggerti! Sicuramente trovare un lavoro adatto alla nostra condizione è un obiettivo che mi sono data perché la diagnosi, dopotutto, mi ha fatto rivalutare delle cose importanti tra cui fare valere quello di cui si ha bisogno! Grazie per avermi risposto 😊
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 09:57
Avatar

Chimmu cada hocu

Group:
"Sclerata"
Posts:
743

Status:


Benvenuta anche da parte mia.
Potresti andare in qualche patronato per rendere presente la tua situazione invalidante e, di conseguenza, ottenere quei documenti necessari da sbattere in faccia a qualsivoglia datore di lavoro. Le difficoltà devono essere tenute presenti, specie nel caso in cui si voglia continuare a lavorare (nobile intento) pur se in qualche modo impediti. Altrimenti diventa sfruttamento emotivo e fisico, apatia subordinante e forse anche mobbing.
Tieni comunque duro e fai soltanto quello che puoi, poiché dà ugualmente soddisfazioni ed è meno pressante, altrimenti ti stressi e la dai vinta non solo a chi pretende più del dovuto (e potuto), ma anche alla malattia stessa. E non penso sia il caso.
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 13:23
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Ciao Vertfoncé! Sono assolutamente d'accordo con te. Nei due casi che ho elencato il primo era a conoscenza delle mie difficoltà ma di base se ne sono fregati altamente, anzi umiliandomi ripetutamente. Nell'ultimo e recente caso non ho voluto spiegare nel dettaglio la malattia di cui soffro ma limitandomi semplicemente a dire che ho una malattia cronica che comporta anche dei deficit cognitivi. Diciamo che questa informazione è entrata da un orecchio e uscita dall'altro, perché, come in tutti i posti di lavoro devi: essere performante, veloce, preciso, imparare subito e andare per conto tuo senza che nessuno ti spieghi più volte le cose.
Come tu giustamente mi hai suggerito, mettere nero su bianco le problematiche, ho da poco fatto la visita per l'invalidità ma in realtà sto aspettando che mi diano l'ok per fare dei test cognitivi, perché quello è ciò che mi preoccupa di più.

Grazie per avermi letto e risposto! Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 21:21

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
44

Status:


Ciao Veronica! Mi dispiace per il periodaccio...tu però non farti abbattere, la positività è un'arma potentissima
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 22:24
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
37

Status:


Grazie del sostegno Vy! Un abbraccio
 
Top
19 replies since 19/12/2021, 21:51   754 views
  Share