I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 10/12/2021, 10:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni e attualmente non ho ricevuto nessuna diagnosi di SM ma solo supposizioni dai medici. Tutto è iniziato una mattina al risveglio nel maggio 2020 che mi accorsi di vedere doppio ed essendo miope e un po’ astigmatica pensai che la mia vista fosse peggiorata quindi stesso quel giorno andai dall’oculista che riscontrò un lieve peggioramento della vista. Purtroppo la diplopia, anche se intermittente, non mi ha per niente abbandonata nonostante il cambio di lenti. Quindi decisi di andare da un neurologo e si accorse che i miei occhi non convergono, in particolare è l’occhio sinistro che se ne va verso l’esterno, ho effettuato quindi una RMN encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto risultata poi negativa. Il neurologo mi ha fatto assumere deltacortene per 9 gg e devo dire che la diplopia era scomparsa ma appena staccata la terapia ecco che compare di nuovo. Ho eseguito anche un campo visivo risultato nella norma, un’ecografia oculare nella norma ad eccezione di un lieve ispessimento dei muscoli oculari all’occhio sinistro, tutto questo circa 8 mesi fa. La settimana scorsa però succede che al risveglio di mattina mi accorgo di vedere una macchia all’occhio sinistro, come avere un velo bianco davanti e col passare delle ore inizia a pungermi tantissimo da lacrimare di continuo per poi non riuscire più a mettere a fuoco ne da lontano ne da vicino, il neurologo mi dice di correre al PS ma vista la situazione covid mi reco dall’oculista e trova una lesione alla cornea ed esclude una neurite ottica. Gli spiego che da più di un anno a questa parte soffro di diplopia e mi dice che potrebbe trattarsi di SM (caso vuole che anche mia zia ne era affetta) e che a lui serve una RMN encefalo con mezzo di contrasto. Lunedì andrò a farla e ovviamente ho mille pensieri per la testa. Io mi sento bene, anche se sono un po' di giorni che ho dei vuoti di memoria, svolgo un lavoro di ufficio e mi capita di non ricordare come compilo una cosa che faccio ogni giorno. Mi farebbe piacere sapere le vostre esperienze e se avete avuto sintomi simili ai miei. Grazie per il vostro supporto :]
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao Ilai benvenuta sul forum io sono Elisa ho 33 anni ed ho la sm da 10 anni.
Qui come avrai capito non ci sono medici, solo persone che cercano di aiutarsi in base alla propria esperienza con la malattia.
Peronalmente posso dirti che anche se i tuoi disturbi potrebbero far pensare anche alla sm, non è detto che possa trattarsi esclusivamente di quello, dalla prima rmn non comparendo lesioni non hai evidenze della malattia, comunque sicuramente è importante andare a fondo con tutti gli accertamenti necessari e quindi fai benissimo come ti hanno suggerito a fare una rmn con contrasto,a questo punto prima escludi problemi oculari, poi eventualmente non ti affidare esclusivamente all'oculista ma vedi anche un neurologo.
Cerca di non fasciarti la testa, so che non è facile, però i vuoti di memoria e cose simili possono esser dovuti più probabilmente allo stress del momento.
Ti faccio un in bocca al lupo.
Tienici aggioranti.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 12:58
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao ilai, io sono janira, ho 23 anni e son stata diagnosticata ad agosto a seguito di oftamolplegia oculare ad entrambi gli occhi.
Per quanto riguarda la macchia che vedevi anche a me è successo anni fa, e anche io avevo una lesione ma dovuta all'uso sconsiderato delle lenti, e col collirio andò via, ma niente c'entrava con la sclerosi multipla.
Per il resto, anche io ad agosto ho avuto gli stessi sintomi alla vista tranne per la diplopia, però prima di supporre qualsiasi cosa ti direi di aspettare la risonanza con contrasto, certamente quella e l'aiuto del neurologo ti aiuterà a capire che succede.
In bocca al lupo 🌼🤞
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 14:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie mille per il vostro supporto. Riguardo la lesione alla cornea l'oculista ritiene che sia dovuta alla secchezza oculare quindi per questo episodio sono tranquillissima ma spero che spunti fuori qualcosina per cercare di capire la causa di questi miei fastidi, perché dopo la RMN non saprei che altro fare. Il neurologo ha inoltre ipotizzato che l'occhio sinistro non converge a causa di una paresi di qualche muscolo oculare ma da capire sempre l'origine. Non sono assolutamente una persona ansiosa o che si fascia la testa prima di romperla, però sarà per il fatto che ho un familiare a me stretto con questa malattia, i sintomi che possono far pensare alla SM e i medici che la nominano, che mi portano a fare brutti pensieri. Ad ogni modo, pure se fosse, penso che sia in forma leggera visto che non soffro di intorpidimenti, formicolii e parestesie. Ora non mi resta che attendere lunedì e poi il referto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 18:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Ciao Ilai, sono Chiara,27 anni,Cis da due anni.
Nella prima parte della tua presentazione mi sono rivista tanto, anche se con una piccola ma fondamentale differenza, che spero ti possa tranquillizzare.
Anche io, come te, ho avuto la diplopia, con paralisi del muscolo, che mi impediva di muovere l'occhio lateralmente. Però, a differenza tua, fatta la RMN con mezzo di contrasto, risultò una lesione attiva nel tronco encefalico. Come ti è già stato detto prima, se la tua RMN è pulita, probabilmente potrebbe trattarsi di altro. Io stessa, pur avendo una nota lesione, fui sottoposta a molti altri esami per escludere altre patologie che, pur causando la diplopia (come per esempio problemi ormonali, vascolari ecc), sono più lievi e facilmente risolvibili rispetto alla SM. La diplopia può avere innumerevoli cause, tutti i miei esami lo testimoniano 😁
Quindi affidati ad un neurologo, fai altre indagini e stai tranquilla, potrebbe trattarsi di altro!
Ad ogni modo, anche se dovesse essere un episodio iniziale di Sm (ma dubito in assenza di lesioni) potresti anche non ricevere diagnosi ufficiale come me, che sono per il momento un caso isolato 🙂 Quindi fiduciosa, ancora è tutto da stabilire. Mi raccomando però, noi riportiamo soltanto le nostre esperienze per infondere coraggio ed essere un po'di aiuto, ma non siamo medici,è importante che tu interagisca con i neurologi🙂 Stai il più possibile serena e attendiamo con te positivi aggiornamenti ❤
 
Top
4 replies since 10/12/2021, 10:59   309 views
  Share