I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

La mia storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2021, 23:38

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
5

Status:


Salve a tutti. Ho 39 anni ed è cosa fresca la conferma, altamente probabile, che ho pure io la sclerosi multipla. Mi esprimo ancora in termini di Probabilità perché francamente e fortunatamente non sento particolari sintomi e voglio negare ancora a me stesso tutto cio...ma andiamo con ordine. Nel corso del 2018, per molti mesi, ogni volta che chinavo la testa avvertivo l'unico sintomo tangibile mai provato, ossia una specie di scarica elettrica che dalla testa scendeva giù lungo tutto il corpo fino ai piedi. Questa sensazione, che solo in seguito ho saputo che si chiama segno di lhermitt, come è venuto se ne è poi andato ma nel frattempo sono riuscito a mettermi in contatto con il centro sclerosi multipla della mia città. Ho fatto la prima RM a dicembre 2018, dalla quale sono emerse le prime macchie (come le chiamo io) nel cervello. Sono stato ricoverato in day hospital dove mi hanno rivoltato come un calzino ma gli esami effettuati non evidenziavano niente di significativo. Così, data l'assenza di sintomi (i segni di lhermit erano nel frattempo scomparsi), io ed il neurologo decidemmo di monitorare la cosa senza iniziare terapie. È seguita una RM, poi un 'altra ed un'altra ancora nessuna nuova macchia,fino alla quinta RM. Quest'ultima ha mostrato una nuova lesione e comportato la diagnosi fino a questo momento rimandata. Tra qualche giorno inizierò con tecfidera. Inutile dire che ho paura,che da qualche giorno non penso a nient'altro e che a lavoro faccio schifo non riuscendo a concentrarmi. Passerà ma adesso va così. Scusate l'intromissione un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 10:03

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
276

Status:


Ciao. Benvenuto. Mi spiace per tutto ciò che stai provando, è sempre un trauma l’arrivo di una malattia. C’è bisogno di tempo per l’accettazione, cerca di essere ottimista, se non hai sintomi e stai bene non devi pensare al peggio, oggi questa malattia fa meno paura che in passato, ci sono tanti farmaci che la rallentano o bloccano.
In bocca al lupo per l’inizio della terapia e per tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 10:35

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
91

Status:


Ciao Gerald, anche il mio 'inizio' è stato un po' simile al tuo, ma come primo sintomo ho avuto la diplopia e per più di 4 anni anche io non ho fatto alcuna cura, stavo benissimo e me ne ero quasi dimenticata, fino alla risonanza del 2018 che evidenziava nuove lesioni. Il trauma iniziale è normale, anche io ho avuto difficoltà all'inizio, pensavo soprattutto ai miei bambini.. Vedrai che la cura che ti darà il neurologo sarà efficace e poi starai più tranquillo (almeno a me fa cosi). Ci sono tantissimi farmaci al giorno d'oggi. Ti posso chiedere dove avevi le lesioni con il segno di lhermitte? Anche io ho queste scosse da agosto...
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuto Gerald! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da sette.
Mi spiace per la diagnosi, è normale all'inizio essere confusi e spaventati... ma il nostro forum è nato proprio per sostenerci in questo periodo così difficile, spero che qui troverai l'aiuto che ho avuto anch'io e che per me è stato davvero prezioso.
Ognuno ha i suoi tempi per metabolizzare la diagnosi, non avere fretta e concentrati su una cosa alla volta, vedrai che una volta iniziata la terapia e "preso il giro" con i vari esami di routine, i brutti pensieri piano piano diminuiranno e tornerà il sereno ^_^
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per l'inizio della terapia e aspetto tue notizie!
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 17:25

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
5

Status:


Grazie a tutti per il sostegno... non è facile trovarlo e chiederle anche perché per il momento ho deciso di tenere questa cosa per me...non voglio che i miei cari abbiano pensieri per me. barbararabi le prime lesioni,quelle in costanza di segni di lhermitt erano così descritte nel referto "numerose areole di alterato segnale che si distribuiscono nella sostanza bianca sottocorticale,periventricolare e paraventricolare profonda. In particolare si segnalano: a livello dell'emisplenio e del ginocchio del corpo calloso a dx, in sede peritrigonale omolaterale di maggiori dimensioni, in sede sottocorticale frontale e temporale sx e frontale sottocorticale superiore bilaterale con prevalenza a sx, in numero superiore a 10."
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 21:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


E non hai fatto risonanza spinale? Teoricamente il lhermitte è associato a lesioni midollari, in particolare dei cordoni posteriori ( quelli che veicolano la sensibilità per intenderci)…
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 00:15

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
5

Status:


Su certo che ho fatto rm del rachide...ma li non c'era ne c'è nulla...
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 19:45
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Gerald, benvenuto! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.Mi spiace per la diagnosi,datti tempo,ci siamo passati prima di te e sappiamo che facile non è ma poi tranquillo che parte la risalita ;)
In bocca a lupo per l'inizio col tec, guardati la sezione per farti un'idea e ricorda che ogni reazione è soggettiva...ma noi teniamo le dita incrociate per te!!
Vedrai che ti troverai a tuo agio qui e per un confronto o per raccontarci com'è andata sai dove trovarci :) a presto!
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 21:20

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
44

Status:


Ciao Gerald! Essendo anche io abbastanza fresca di diagnosi ti consiglio di non tenerti tutto dentro, se non con i tuoi affetti sfogati qui con noi, vedrai andrà tutto bene...un abbraccio <3 :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Gerald, mi sono accorta di averti risposto in un altro topic ma di non essermi presentata qui scusa...sono Valentina, 35 anni, sclerata dal 2017.
Dispiace anche a me per la diagnosi, tutti qui sappiamo il momento brutto che stai passando...siamo tutti diversi è vero e ognuno ha la sua storia ma le paure, i dubbi e i momenti difficili credo siano tutti abbastanza simili...come ti hanno già detto gli altri il tempo è un amico fondamentale, sicuramente andrà meglio...ne parlerai con gli altri quando te la sentirai l'importante è che non ti chiudi, noi ad esempio ti ascoltiamo volentieri :D
In bocca al lupo per l'inizio della terapia, tienici aggiornati, benvenuto :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 14:37
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Gerald sono Mario e ho la sclerosi dal 2014.
Eh l'inizio è tosto per tutti, anche se il tutto è partito qualche tempo fa il momento della diagnosi è sempre difficile. Il tenere tutto per te è un tuo diritto, e a volte, sia in famiglia che fuori, è più facile far finta di nulla, soprattutto se la malattia non è molto "evidente".
Spero che troverai aiuto magari su qualche dubbio qui sul forum, benvenuto e a presto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 12:53
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


ciao e benvenuto, io sono Monica moglie del fondatore. L'inizio è duro per tutti...non sei solo! I nostri sclerati e sclerate che ti hanno scritto prima di me te ne hanno già dato conferma. é normale che tutti i tuoi pensieri confluiscano li ora, ma vedrai che piano piano...questa presenza rimarrà solo una piccola parte di te, perchè tu sei ben altro! In bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 09:51

Sclerata e chiacchierona

Group:
"Sclerata"
Posts:
64

Status:


Ciao Gerald!
Ho una storia molto simile alla tua, un anno e mezzo di monitoraggio post neurite ottica, e martedí la conferma clinica e la proposta di Tecfidera. Il mio neurologo lo ha scelto proprio perché non avendo impedimenti alla mia vita quotidiana, ritiene che le pillole siano la cosa che riesco a gestire meglio e in totale indipendenza (oltre a quelle che, a detta sua, danno meno effetti collaterali rognosi).
Prossima settimana farò tutti i check necessari per vedere se siamo fatti l’uno per l’altra.

Coraggio, l’inizio è pesante, ma dopo un anno e mezzo di limbo, l’avere una conferma e il sapere di star facendo qualcosa di concreto aiuta tantissimo, secondo me.

Ps: non so se può essere utile, ma da quello che ho capito dalla spiegazione di ore che mi ha fatto il mio neurologo (dopo un po’ mi girava la testa!) è molto difficile associare una lesione specifica a un sintomo perché i nervi sono un sistema di collegamenti complicatissimo e non un 0 I - un on-off. Alcune aree sono tipiche, ma è molto difficile fare l’associazione diretta
 
Top
12 replies since 7/12/2021, 23:38   859 views
  Share