I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Neo diagnosticato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2021, 22:52

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Salve a tutti
Sono stato diagnosticato con una cis a settembre 2021 dopo una neurite ottica avuta a gennaio 2020,la mia neurologa mi ha consigliato di iniziare una terapia di profilassi con interferone ed abbiamo concordato insieme di iniziare con plegridy ogni 2 settimane, ad oggi ho già fatto 3 iniezioni con 0 effetti collaterali e volevo un po' chiedervi se é capitato anche a voi, io ne sono molto felice ma un farmaco bene o male dovrebbe provocare qlc invece a me nnt, solo un lievissimo mal di testa alla seconda iniezione e poi nnt più, la neurologa dice che è normale non tutti hanno gli stessi effetti collaterali ma a me sembra quanto meno strano.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 23:14
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
273

Status:


Ciao e benvenuto sul forum, io sono Elena, diagnosi da aprile;
Hai fatto più che bene a iniziare celermente una terapia, ed il fatto che il tuo corpo reagisca bene non ha niente di preoccupante, anzi!
Come sai, appunto ognuno di noi ha effetti diversi e tu sei stato fortunato a non avere nessun tipo di disturbo soprattutto ad inizio terapia, goditi questa cosa, non è strano, il tuo organismo reagisce bene, è una cosa ottima, buona permanenza sul forum e scrivici quando vuoi!
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 00:49
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao sono Mario, 36 anni e sclerosi da 7, in più ho fatto Plegridy per 5 anni.
Guarda gli effetti collaterali sono variabili, mi hanno riferito di casi con zero disturbi, quindi evidentemente c'è differenza di tollerabilità.
Questo per dirti che è normale che tu non abbia avuto sintomi, anche perché se non è cambiato nulla, le prime due iniezioni sono a dosaggio ridotto.
Comunque benvenuto, ci vediamo sul forum👋👋
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 07:28

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Grazie ragazzi per il benvenuto, speriamo che questa terapia continui così e che possa essere utile nel gestire questa malattia.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:51
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,822

Status:


Ciao Argel e benvenuto tra noi, io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 13 anni e mezzo.
Sono contento che ti sei presentato a tutti noi e sono felice che la terapia non ti stia dando particolari problemi. L'interferone potrebbe dare effetti collaterali e se tu invece non li hai è sicuramente un'ottima notizia.
Mi auguro troverai utili le nostre sezioni e di leggere spesso le tue esperienze! A presto :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 10:51
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,354
Location:
Roma

Status:


Ciao Argel e benvenuto! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
Nonostante la cis cominciare una terapia quanto prima può fare la differenza perciò prevenire è la strada giusta! Il fatto che tu non abbia sintomi post interferone può capitare e può sembrare strano in effetti ma non potresti chiedere di più :lol: son contenta per te che non accusi fastidi, avere una tolleranza così ottima è di sprono per continuare tranquillamente quindi speriamo vada avanti così :)
Grazie per esserti presentato a tutti noi, ogni tanto spero ci farai sapere tue notizie e ti confronterai con gli altri ;) questo è uno spazio virtuale dove condivisione e supporto non mancano mai :) allora buona continuazione, a presto!
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 10:58

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Grazie, si nonostante la cis ho voluto iniziare una terapia di profilassi perché comunque parlando cn la neurologa e leggendo in giro di qua e di là forse proprio in questa fase è fortemente consigliato iniziare una terapia
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 14:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao Argel! Sono Valentina, 35 anni, diagnosi ufficiale nel 2017, Cis dal 2015...a me non avevano fatto iniziare subito una terapia ma penso che hai fatto bene a prendere questa decisione, se tornassi indietro lo farei anche io :) adesso faccio copaxone.
Non farti troppe domande sugli effetti collaterali, se stai bene tanto meglio :) Spero che sarà sempre così! Un grande in bocca al lupo e benvenuto! :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 15:11

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Pensa che anche la rachicentesi e i potenziali evocati sono risultati negativi, ho solo 2 piccoli focolai nell e cefalo di cui uno attivo e mi sono bastati per cercare fin da subito a fare qualcosa
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Anche io sono negativa per potenziali e rachicentesi :D sicuramente una cosa buona ma con la terapia siamo molto più tranquilli bravo ;) :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 15:25

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Tu come hai avuto la diagnosi di sm conclamata?
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


L'ho avuta perché da una risonanza di controllo hanno visto altre 4 lesioni (asintomatiche) e da lì ho iniziato la terapia...
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 18:37

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
23

Status:


Capisco, beh adesso non mi resta che aspettare la prossima rmn sperando che nulla cambi e che il mio fegato regga la botta.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Vedrai che la terapia ti aiuterà in questo! In bocca al lupo! :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 23:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuto anche da parte mia Argel! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm dal 2014.
Sono in terapia con Avonex, "cugino" del Plegridy, ormai da sei anni. Sono contenta che la terapia non ti provochi alcun effetto collaterale, hai fatto benissimo a iniziarla subito, ti aiuterà a mettere a tacere la nostra scomoda coinquilina :lol:
Hai già dato un'occhiata alla sezione dedicata al tuo farmaco? Lì potrai leggere le esperienze dei nostri utenti che lo usano e se ti va, raccontarci la tua.
Spero di vederti spesso qui in giro, a presto!
 
Top
16 replies since 3/11/2021, 22:52   403 views
  Share